Sono belle, sono grosse, sono mature o almeno sembrano, sono in anticipo e non c’è traccia di mosca, è stata cotta tutta quanta nella quinta e sesta ondata di calore. Stanno per aprire i frantoi. Il contadino domina la sua furia e comincerà a cogliere verso il 20.
5 commenti
Commenti chiusi.
Sono avanti ma mature non mi sembra…comunque il periodo che hai scelto va bene.. io pure..prima frantura il 23…Verso la costa frantoi gia’ aperti dai primi di ottobre ma con olio troppo amaro
Prime colline grossetane, ho le olive da una parte della collina quasi nere e apparentemente pronte per la raccolta, dall’altra parte, ad est, tutte piccole piccole e verdi, da sole quelle nere non bastano per un frantoio, ….aspetto? l’anno scorso di questi giorni avevo l’olio già a casa
E’ diventato un vizio coglierle acerbe, e con gli abbattatitori metà novembre non ci sono quasi più olive sugli alberi (a parte qui 😉 )
@dubbioso: se reggono lasciali aspetterei. Qui alcune piante (e da un vicino una collina intera) hanno sofferto l’arido parecchio e le olive sono o cascate o rimaste come chicchi di grano, adesso sono diventate pisellini ma è una perdita di tempo coglierle…
Ste mi pare di percepire che raccogli a mano…confermi? in caso contrario come ti trovi?pensavo di prendere un abbattitore ma son indeciso vista anche la spesa da sostenere ma con l’annata di carica di quest’anno, in due persone, rischio di finire a natale…
Noi si fa a mano sì, finché possiamo, in silenzio e senza stress, come lo vedo io con quattro persone che colgano a mano contro quattro con un abbacchiatore quelli ultimi sono veloce solo il doppio. Sicuramente non si torna mai indietro quando si prende una macchina…