Pagina iniziale

Archivio: www.web

Giovedì 22 Febbraio

Italia.it

screen.png

Un tedesco che non è troppo allergico a un testo tradotto male e scritto peggio si potrebbe anche registrare, su italia.it. Un fritto misto di tedesco, inglese e italiano Sie sind innen significa che siate dentro.

Können Sie nicht aufhören VIRGOLA eine Arie von Rossini zu trällern, auch wenn Sie schon lange nicht mehr unter der Dusche sind? Fällt Ihnen als erstes Geschenk, das man bekommen VIRGOLA aber auch verschenken könnte, eine gute Flasche Wein ein? Sobald die ersten Sonnenstrahlen scheinen, kaufen Sie sich gleich einen neuen Badeanzug? Kaufen Sie sich gleich einen neuen Badeanzug sobald die ersten Sonnenstrahlen scheinen? Fangen Sie vor einem Stück Parmesan an Poesie zu deklamieren? Dann sind Sie wahrhaftig für Italien zu begeistern. Das ist ein wichtiger Grund um sich bei Italia.it anzumelden. Wir werden Sie besser kennen lernen , und gleichzeitig auch verstehen VIRGOLA was Ihnen am Besten an unserem Land gefällt. In Kürze werden Sie über unser neues Service unseren neuen Service (an dem wir gerade arbeiten ) das der Ihre Italienreise vereinfachen wird , informiert.

Ma almeno gli agriturismi in zona si trovano, con la funziona della ricerca.

Mercoledì 21 Febbraio

Deciso il passaggio

lynx

Questo blog si trasferirà su wordpress prima o dopo. Anche lynx lo vede bene, e il database di Movable Type di solito crolla una volta ogni 18 mesi. Qui le prove.

Martedì 13 Febbraio

Wikipedia mia che tu sei

Wikipedia sta per chiudere, dicono.

Il contadino ne ha appena comprato una piccolissima parte, per solo € 10,00

Lunedì 12 Febbraio

Xp, Mac o Linux

...ma Vista no. Il contadino se l'aspettava, l'articolo di Bruce Schneier su Windows Vista: era inevitabile, questo verdetto dal guru di sicurezza (e infatti, tutti lo segnalano).

Windows Vista includes an array of "features" that you don't want. These features will make your computer less reliable and less secure. They'll make your computer less stable and run slower. They will cause technical support problems. They may even require you to upgrade some of your peripheral hardware and existing software. And these features won't do anything useful. In fact, they're working against you. They're digital rights management (DRM) features built into Vista at the behest of the entertainment industry.

Vista includerà un dispiegamento di caratteristiche che te non vuoi. Questi caratteristiche renderanno il tuo Computer meno fidato e meno sicuro. Il tuo PC sarà meno stabile e girerà più lento. Causeranno problemi di supporto tecnico [... ]
E questi caratteristiche non faranno niente di utile. Al contrario, lavoreranno contro di te: Sono le DRM introdotte in Vista volute dall'industria cinematografica.

PS: Che Vista pensa un po' troppo per te si legge anche in questa esperienza pratica di chi l'ha installato. Qualcuno ha paragonato Vista (e Windows in generale) ad un boyscout iperattivo e premuroso che ti consiglia su ogni passo e ti avverte anche se accende solo ventola o se hai inserito un mouse. La presenza del sistema operativo invece non si dovrebbe neanche notare.

Mercoledì 7 Febbraio

Vai con web 2.0

L'ultima app ueb 2.0, quella che hai sempre cercato: l'account inutile, buono a niente.

Lunedì 5 Febbraio

Uomini vestiti no

statistiche

L'esperimento è riuscito bene. Ma ora si cambia il titolo al post.

Venerdì 2 Febbraio

Test di vulnerabilità

Il contadino ha fatto appena questo test (cliccare su "proceed", poi "file sharing" e "common port" - poi qui si prende nessuno responsabilità...) per verificare la vulnerabilità del portatile connesso a questa internet selvaggio. Con Kubuntu e senza Firewall. Tutte le porte chiuse, tranne i ping. E niente file sharing...

Domenica 28 Gennaio

Windows Vista: Auguri...

windows vista

...che ne hai bisogno. Domani uscirà Windows Vista. Il momento giusto di passare a un sistema operativo che ti fa padrone del tuo computer e dei suoi contenuti.

Windows Vista conterrà lo stato dell'arte dei sistemi di protezione dei contenuti digitali richiesto dalla major della musica e del cinema. Ciò significa che sarà molto difficile riprodurre sul computer o copiare contenuti, come CD musicali, DVD o i nuovi dischi ad alta definzione HD-DVD e Blu Ray, non originali. In particolare il nuovo sistema di Microsoft conterrà un set di tecnologie chiamate Output Protection Management, che, attraverso un complesso meccanismo di verifiche, possono inibire del tutto o peggiorare la qualità dei contenti audio e video riprodotti sul sistema. Se, ad esempio, si cerca di registrare attraverso il Media Center di Vista un contenuto ad alta definizione protetto, il sistema potrebbe inibire del tutto la riproduzione del contenuto o eseguire un cosiddetto downscaling, ossia riprodurre il contenuto a definizione standard. Ma c'è dell'altro. Vista esegue anche una verifica sull'hardware con cui è equipaggiato il PC, dalle schede grafiche ai monitor: se uno solo di essi non rispettase gli standard di protezione richiesti dalle major e implementati in Vista, oppure risultasse manomesso o modificato, il contenuto non sarà riprodotto come desiderato, anche se del tutto originale.

Il buffo è che la gente paga per questo...
Un altro fatto è questa fame di risorse di questo sistema. Conseguenze vedi immagine.

PS: Ne parla anche Gaspar.

PS II: Qui una discussione sui prezzi da monopolio di Vista e altro.

PS III: L' artiocolo di Paolo Attivissimo. Poi
si legge:

La seconda è la preview istantanea dei file in una cartella. Basta cliccare sopra un file e compare automaticamente il suo contenuto in un’area di preview dalle dimensioni modificabili. Anche in questo caso, l’utente-tipo è quello con cartelline piene di file e un po’ di confusione in testa: con una visualizzazione simile ritrovi i file in fretta e non devi sottoporti ad un inquietante ciclo di “apri file, no non è quello, chiudi file, no non è quello, apri altro file, ecc.”.

Beh, qui è un anno che si ha questa funzione e sì, anche creare utenti che possono usare il sistema in lingua diversa è normale. E infine unannotazione giusta sulla questione se te e il tuo PC siete pronti per far girare Vista:

Remember, we call it an "operating system", not an "operated system", for a reason: it's the OS's duty to run your machine, not your machine's duty to run the OS - but just try making that point to a Microserf.

(Ricordiamo che è il compito del sistema operativo di far girare il tuo computer, non viceversa)

Mercoledì 10 Gennaio

Mezzo milione

439433.png

Il contadino si è schedato:

Thanks for filling out the registration form.

You are registered Linux user number 439433. The image above is your personal registration certificate; you may want to display this on your personal Web page.

windowsno.png

E a proposito di schedature e simile: Che un servizio segreto americano collaborava attivamente alla creazione di Windows (e anche con Apple) per aumentare la sicurezza di tutti (...) nei tempi odierni non ispira mica molta fiducia; così la pensa anche Guru Schneier. Qui la piccola guida per imparare Linux.

Sabato 9 Dicembre

Verso Linux in 10 passi semplici

Come promesso eccola una piccola guida per (senza offesa) contadini, casalinghe e boscaioli. (Per il contadino l'agricoltura biologica sembrava da sempre normale, logico e buono, già quando era ragazzo. Con i programmi liberi lo stesso, da quando ha coprato il primo computer quattro anni fa.

  1. Cominciare di usare Firefox per navigare,Thunderbird per la posta (importano tutte le impostazioni da IE e OUtlook) e OpenOffice per i documenti word, presentazioni e foglie di calcolo excel. Sotto Linux sono uguali e si importano bene le mail ecc. Una cosa nuova alla volta, quindi.
  2. Imparare come si avvia il PC dal lettore CD invece dal disco fisso. Consultare il manuale sotto la voce "ripristino da CD". Sul portatile qui va premuto F12 all'avvio, dopo si seleziona con le frecce CD/DVD e si preme "invio".
  3. Procurarsi varie CD o DVD live di Linux, spesso allegate a riviste nell'edicola. In alternativa si possono scaricare le ISO (file immagine) dai siti di tutte le distribuzioni.Ubuntu/Kubntu, SuSE e Mandriva sono forse le più semplici per principianti. Dopo basta masterizzarli come "Immagine".
  4. Inserirle nel lettore, spegnere il PC e avviarlo dal lettore CD. A volte non volgiono partire, di solito c'è un menu con F1, F2, F3 ecc. dove sono spiegate le opzioni speciali di boot. La prima da provare se non partono da sè è #boot: live acpi=off (è il power managment). Il segno "=" si trova incima sulla destra da qualche parte (perché la tastiera all'inizio è inglese). Pigiare invio, se non succede nulla basta spegnere il PC e provare la prossima. I dati sul disco fisso non vengano mai toccati.
  5. Risponendere alle domande su lingua, tastiera, ecc. Quando è avviato il sistema esplorare tutto. Tenere pronto una chiavetta USB con qualche foto, testo ecc per provare, magari la digitale, la stampa, lo scanner. Punti difficili possono essere il Wifi, carte PCMIA, controllo batteria, l'audio, a volte le chiavette USB, il modem, accelerazione 3D, stand-by e sospensione su disco (quando il sistema è installato davverò).
    Non riproduranno gli .mp3, .AVI ecc essendo formati proprietari; questo va risolto dopo l'istallazione definitiva, che non è difficile.
  6. Quando hai preso un po' di dimestichezza (KDE è simile a Windows mentre Gnome assomiglia più al Mac) e hai individuato quella distribuzione che gira meglio con la tua hardware saresti anche pronto per l'istallazione dual boot, cioè all'avvio scegli di avviare windows o Gnu/Linux.
  7. Il punto è di non ammazzare subito windows. Sicuro è di fare l'installazione su un disco diverso, o con windows riformattato e usato poco. Su vari forum si può leggere "installato Linux X e windows non s'avvia più". In tutti modo fai un bel backup dei dati e della cartella "C/Documents and Settings/nometuo/Dati applicazioni.
  8. Cliccare il bottone "install", imposti lingua, luogo, data, nome, password,
  9. SuSe e Ubuntu/Kubuntu hanno un ottimo programma di partizionamento disco (forse anche altri, segnategli nei commenti). Scegliere "personalizzato", "ridimensiona windows" e creare tre partizioni nuove: una swap, una radice "/" di diciamo 10 GB e una grande /home. Nella /home Gnu/Linux salva tutte le impostazioni e dati personali dei vari utenti. Se in futuro si dovessi rompere il sistema o vuoi provare un'altra distro puoi reinstallarla nella partizone "/" senza toccare la /home, conservando tutti i tuoi dati. Da Linux puoi leggere, copiare (e in futuro pare anche scrivere) tutti i dati sulla partizione di windows Nfts. Viceversa no. I più esperti si fanno anche una piccola partizione formattata con FAT dove possono accedere entrambi i sistemi, ma va bene anche la chiavetta.
  10. Esploralo e imparare di usarlo . Anche con windows hai dovuto farlo.

Mercoledì 29 Novembre

AIGLXgl

compiz


Questo è un post per maschi tranne Vince.

Oggi il contadino doveva andare a fare in città la dichiarazione di raccolta uva presso i coldiretti (euro 30,00), e sfruttando l'occasione si è comprato il Linux Magazine con tre CD allegati (euro4,90). Sicchè il portatile ha ancora il modem fulminato e quindi niente rete di sera dopo le olive provava le due distro live/install di Mandriva e Kororaa (un derivato Gentoo).

Beh, entrambi hanno questi effetti 3D con le finestre mosce (ha ancora maldipancia), trasparenti e il cubo per cambiare i desktop. Entrambi riconoscono lo stato di batteria e funziona tutto. Sopratutto Mandriva gli pare molto gentile con l'utente, legge già i mp3 e chiede se vuoi scaricare i driver proprietari mancanti per il wireless e il modem. Se pensa alla fatica che ha durato un anno fa con l'istallazione della Suse 10 son cose, passi grandi verso l'utente.


Venerdì 17 Novembre

Ladruncoli

A Mediaset sono arrivati cosi in basso ( o in alto, secondo) che fregano un bel articolo di Paolo Attivissimo sulla nascita di quello che usiamo in questo momento.

Tgcom ha pensato bene di copiare il mio articolo senza neppure citarne la fonte ispiratrice. Complimenti per la lezione di giornalismo. Ma non si era detto che eravamo noi utenti ad essere i pirati, quelli che violano il diritto d'autore?

(E al contadino viene in mente che anche lui è approdato in tivvu settimane fa, come segnalò una lettrice:

...ho visto una tua foto: nel programma comico di Crozza, su la7, c' è un finto lancio di notizie tipo inizio del telegiornale, e a commento della frase "si è alzato un polverone" hanno inserito una tua foto, quella delle pecore con, appunto, il polverone alzato mentre camminano (, polvere sulla strada). E no, non c'era scritto sotto "by vogliaditerra". Quando si dice lo scaricamento selvaggio di foto da internet...

)

Domenica 5 Novembre

Il browser (lo sfogliatore)

firefox 2.0

E' da un po' che il contadino usa il Firefox 2.0, quindi una recensioncina la potrebbe anche scrivere. Un bel 10 e lode per la gestione delle estensioni (che prendono il nome di componenti aggiuntivi): ad ogni avvio cerca se sono disponibile quelli ancora non compatibili e chiede se installarli, nel caso di sì); da oggi è disponibile anche l'ottimo TabMixPlus. Bene anche il correttore ortografico e il contadino aspetta fiducioso quello grammaticale. Bene anche la gestione dei motori di ricerca. Ma male e molto male la gestione dei feed sotto Linux, questa iconcina dei segnalibri live non porta da nessuna parte e se una pagina presenta più di un tipo di feed non si può mica scegliere, cosa che Konqueror gestice molto meglio. E brutto anche dover rinunciare al tasto "backspace" per tornare una pagina indietro che diventa Alt+ freccia ma che sono due purtroppo. E non si possono mica imostare le scorciatoie di tastiera, una cosa normalissima in tutti programmi Kde.

E qui anche due hacks: Per chi vuole cestinare il bottone di chiusura presente su ogni tab (molto meglio premere crtrl+w): scrivere “about:config” nella barra degli indirizzi e impostare la chiave “browser.tabs.closeButtons” al valore 3 (grazie a pollycoke)

E i cookie di terza parte non vanno mica bene, si pensa anche qui: Per disabilitarli bisogna agire manualmente e ancora digitare dalla barra degli indirizzi about:config
quindi cercare "network.cookie.cookieBehavior" e modificare il valore da 0 a 1 (via exploit)

Il browser (lo sfogliatore)

firefox 2.0

E' da un po' che il contadino usa il Firefox 2.0, quindi una recensioncina la potrebbe anche scrivere. Un bel 10 e lode per la gestione delle estensioni (che prendono il nome di componenti aggiuntivi): ad ogni avvio cerca se sono disponibile quelli ancora non compatibili e chiede se installarli, nel caso di sì); da oggi è disponibile anche l'ottimo TabMixPlus. Bene anche il correttore ortografico e il contadino aspetta fiducioso quello grammaticale. Bene anche la gestione dei motori di ricerca. Ma male e molto male la gestione dei feed sotto Linux, questa iconcina dei segnalibri live non porta da nessuna parte e se una pagina presenta più di un tipo di feed non si può mica scegliere, cosa che Konqueror gestice molto meglio. E brutto anche dover rinunciare al tasto "backspace" per tornare una pagina indietro che diventa Alt+ freccia ma che sono due purtroppo. E non si possono mica imostare le scorciatoie di tastiera, una cosa normalissima in tutti programmi Kde.

E qui anche due hacks: Per chi vuole cestinare il bottone di chiusura presente su ogni tab (molto meglio premere crtrl+w): scrivere “about:config” nella barra degli indirizzi e impostare la chiave “browser.tabs.closeButtons” al valore 3 (grazie a pollycoke)

E i cookie di terza parte non vanno mica bene, si pensa anche qui: Per disabilitarli bisogna agire manualmente e ancora digitare dalla barra degli indirizzi about:config
quindi cercare "network.cookie.cookieBehavior" e modificare il valore da 0 a 1 (via exploit)

Mercoledì 1 Novembre

La guerra dei browser

box.jpg

Sarà che Microsoft compra Firefox.

Archivio categoria www.web

Questa pagina contiene gli ultimi 15 post di Voglia di Terra che appartengono alla categoria www.web; gli articoli nuovi sono in cima.

Pagina attuale

in campagna

photoblog
photolog
vigna
vigna
orto
orto
ulivi
uliveto
animali
animali
Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31