« L'arte di legiferare | Main | Auguri »

Il problema dell'energia solare

Ieri andata via la luce, e anche stasera uguale. Ora è attacata la seconda batteria, ma vedrai anche quella è quasi vuota, vecchia com'è. Tre quarti riuniti in una stanza con sul tavolo due candele e questo post il contadino lo scrive con le ultime elettroni disponibili dall'elica che qualche gira pigro ha fatto. Se non viene il sole domani sarà peggio. Poi in casa oggi c'era il muratore, il piastrellista e l'idraulico, che sono tre aspetti secondari del contadino e hanno lo stesso fatto casino per tre. L'idraulico sta mettendo il riscaldamento a battiscopa nella vecchia stalla dove andrà una figlia (e quando è vecchio magari il contadino stesso ).

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/447

commenti (5)

Potresti tirare fuori anche l'aspetto secondario del ciclista e caricare la batteria a pedali. Lì ci sono persone che devono leggere, studiare, ascoltare musica, mica scherzi.

ste:

Con quei piedi freddi che hanno sempre sarà meglio che pedalano loro. Ma vedrai a fare l'impianto tocca a me.

Ma...
qui tubi in rame mi pare si saldino con un rotolo di stagno e un saldatore a gas, giusto? Io so saldare lo stagno e anche bene, uso il saldatore elettrico e stagno sottile ma credo saprei saldare bene pure col saldatore a gas: è difficile?

Le perdite d'acqua come si evitano? Ho visto che i tubi alla fine sono allargati in modo da congiungersi, credo che lo stagna debba riempire lo spazio della giunzione tra il tubo e il tubo allargato, è facile rendersi conto che lo stagno è filtrato abbastanza in profondità?

Poi ho visto che ha usato un isolante ricoperto di una pellicola di rame per la radiazione infrarossa, che materiale ha usato: è plastica?

ste:

Non è difficile, oggi ho pensato di fare una pagina dedicata al riscaldamento a battiscopa, con tutti i dettagli. Lo stagno filtra tra i tubi e i giunti per due cm circa, si vede quanto sparisce. Poi va fatta la prova se versa o n

Isolante? Se si riferisce ai tubi al muro sono tutto in rame, per disperdere il calore con tanta superficie. Si vede male per via del flash, c'è avvolto una spirale di lamiera di rame intorno al tubo.

Informazioni utili. In pratica si tratta di tubi che fanno da termosifoni.

scrivi un commento

Post precedente: L'arte di legiferare.

Post seguente: Auguri.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31