« Avventure serali | Main | Quale è il problema? »

Cigni e salci

Mentre potava un salce vecchio dal tronco semivuoto che sta accanto ad uno piccolo godzo (?) (stagno), i pensieri agricoli che sfioravano la mente del contadino erano due. Il primo girava intorno il chiasso dei uccellini dentro un cipresso e diceva più o meno che un mondo dove gli uccelli sono diventati public enemy n°1 è un mondo strano.

Il secondo era rivolto al fatto che spesso chi ha terra non ha una gran voglia (e tempo) per curarla e lei diventa un peso, e chi non ne possiede ha spesso una vogliaditerra grossa. Il terreno dove cresce questo salce è la metà di un podere di tempo fa, due ettari e rotti, 80 ulivi, qualche proda d'uva e fighi, mele, pere, ciliegi, un gelso più qualche campettini in fondo valle. La casa pure divisa in due, con appartamenti, e la terra chi la vuole, era abbandonato già per cinque anni.

Nella vità uno ha dei temi principali. Uno del contadino pare che è il restauro. Restaurava mobili per quattro anni, e dopo restaurava ulivi, una casa e terreni. E vent'anni fa i salci in campagna erano tre volte di più, con questo colore bellissimo. Ma le ceste le fanno oggi nel terzo mondo, e le vigne o non si legano più o con quella roba di plastica.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/42

commenti (6)

Domenico:

..già,proprio sabato arrivavo alle stesse tue considerazioni..mentre pulivo il mio pollaio e mentre piantavo ulivi..mi guardavo intorno..in cielo cerano due grossi rapaci che si rincorrevano,che spettacolo!Tutto attorno il nulla..in quella zona il mio terreno è uno dei pochi che vengono coltivati..il resto è tutto abbandonato lasciato al pascolo in inverno e al fuoco in estate..penso proprio che ormai i proprietari di quei terreni non sappiano neanche di possederli!!..mi ritengo fortunato,la mia voglia di terra è stata soddisfatta!!

Emilio:

x Domenico: Per curiosità: dove vivi?

Cornelia:

ecco, dicci dove vivi così la terra abbandonata la compro io!! ;)

ste:

Ecco chiappata: L'acqua non si dovrebbe trattare come una merce, ma la terra si compra e si vende, non va mica bene o dov'èla differenza? Per il resto penso che quest signori non la vendono neanche, è un investimento sicurissimo, la terra. Anche lasciarla abbandonata, è solo perverso.

Domenico:

Il mio terreno si trova nel comune di Brancaleone..si trova sulla costa Jonica della provincia di Reggio Calabria.E'solo poco più grande del vigneto di Ste,ma per me è tanto..il chiodo che regge il quadro..come direbbe mio padre..

ste:

Veramente bello, questo col chiodo!

Poi non ho vogliadi scrivere sull'aviaria ancora, ma segnalo questo articolo:
Casi come i decessi di vari uccelli migratori in alcune regioni della nostra penisola sono ''fenomeni annuali - sottolinea ancora l'infettivologo - di cui pero', stranamente, prima d'ora non si era mai preoccupato nessuno.

scrivi un commento

Post precedente: Avventure serali.

Post seguente: Quale è il problema?.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31