« Euro, Lira e Fiorino | Main | Ubriacatevi »

Referendi

La Svizzera, di solito un po' codarda e antica, se pensiamo al diritto di voto per le donne arrivato solo nel 1973, è il primo paese che riconosce l'unione civile tra omosessuali con votazione popolare.

Il voto è il segnale di una accettazione degli omosessuali e il risultato di un lungo lavoro di convinzione portato avanti da un anno.

[Ticinonline ]

E un altro Sì meno convinto agli accordi di Schengen e quelli di Dublino; spariranno i controlli alla frontiera e s'intensificheranno quelli volanti più si cambieranno i dati raccolti del SIS II ( Sistema Informativo Schengen di seconda generazione):

Secondo i dati più recenti, nel SIS sono contenute attualmente informazioni relative a circa un milione di individui[...]le informazioni detenute nel SIS sono considerate una preziosa risorsa nella lotta alla criminalità ed al terrorismo.

Ci sarebbe da vigilare un po', su queste collezioni di dati. Se il contadino si ricorda bene siamo circa 250 milioni, 1 su 250 è già dentro.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/615

commenti (5)

I sondaggi erano a quasi il 70 percento per il PACS che mi pare in svizzera si chiami LUD, per shengen mi pare siano dati al 55% i si, i risultati finali quali sono?

Comunque la conferma popolare ai pacs è molto bella e il Contadino fa bene a sottolinearla.

Sul SIS II non so nulla, Ste potrebbe tenermi informato? Non mi piace l'andamento europeo di collezionare dati dei cittadini che poi verranno usati per controllare le persone come è successo con Storace che ha usato i dati dei cittadini di Roma per tentare di vincere le ultime elezioni regionali, questo secondo l'accusa. Il processo che io sappia non è ancora iniziato.

ste:

Ho sbagliato e ho messo due volte lo stesso link. Qualche risultato è qui, al secondo link.

PACS? LUD? Sul SIS II proverò a tenere un occhio.

PACS PAtto di Civile Solidarietà, il più famoso è quello francese e anche in Italia molti lo vorrebbero.

In Svizzera su chiama LUD, il link del TicinoOnLine che ha messo nel post scrive:

«BERNA - Il chiaro sì alla legge sull'unione domestica registrata (LUD) è stata accolta con grande soddisfazione dalle organizzazioni omosessuali, che vedono nel voto anche un riconoscimento popolare del loro status.»

Ho visto i risultati non ufficiali e mi sembrano molto buoni. Su Shengen si parla del 55% mentre sui PACS (che non riguardano solo i gay/lesbiche) si parla del 58%.

Se le interessano notizie sui PACS ci sono un sacco di info con google, per esempio ho trovato:

http://comunita.gay.it/pride/sub/modelli_legali.pdf
http://www.unpacsavanti.it/

Solo per dire bravi svizzeri! Sono contraria al matrimonio tra gay, ma molto d'accordo sull'unione civile, che mi pare indispensabile anche in Italia. E' vergognoso che un gay malato non possa essere assistito dal suo compagno se i suoi parenti si oppongono o essere addirittura sbattuto fuori di casa dopo la morte del convivente.

ste:

Anch'io penso che la parola matrimonio dovrebbe essere riservato per quello che è ora. Ma per i diritti era ora.

@Sandro: grazie per la spiegazione delle sigle, e lei mi poù dare del tu ;-)

scrivi un commento

Post precedente: Euro, Lira e Fiorino.

Post seguente: Ubriacatevi.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31