« Vaccinazione lingua blu | Main | Disegno di legge »

Open source

Nell'epoca culturale persica (dove oggi si trovano l'Iran e l'Irak) crearano le varietà di grano dall'erba, un processo metafisico che oggi non potremo più ripetere perché non sappiamo più usare queste tecniche spirituali. Solo giocare con il genome, sappiamo.

Apprendo che gli Usa proprio nel Irak hanno lasciato come eredità del governo Bremer una direttiva che vieta il re-uso di parte del raccolto come seme, come si è sempre fatto, dimostra a che punto triste siamo arrivati. Essere costretti a ricomprare ogni anno il codice sorgente creato cinquemila anni fa è una bella umiliazione, e un gran affare.

Get Firefox!

Sono molto le parallele tra seme brevettato e codice proprietario di programmi che usiamo. Il contadino coglie l'occasione per pubblicizzare ancora FireFox, il browser creato (e sempre in miglioramento) da molti appassionati con il codice sorgente aperto.

Ogniuno capace di generare un po' di codice può scrivere delle estensioni. E' un po' come comprare una macchina solo motore, telaio e il necessario per poi aggiungere specchietti, radio, airbag e stereo secondo i prori gusti e bisogni.

Questi sono alcune delle estensioni che sono installati qui in campagna:

- undocloseTab, riapre una scheda chiusa per sbaglio.

- MiniT, ordina le schede tirandoli col mouse.

- MozFBRH, aggiunge funzionalità utile per le schede

- slogger, salvare in automatico tutte le pagine visitate, o solo su un clic. Ci voleva un po' a configurarlo per i gusti del contadino: un solo logfile per mese ($year-$month-$day$second_$host.html) e il codice per la pagina del log
Un segnalibro locale sulla barra dei segnalibri e belle fatto una pagina con i link alle pagine salvate, offline e online.

- Adblock Leva la pubblicità. Uno sport.

- singlewindow Una finestra sola, i lnk s'aprono in schede nuove.

- Plain Text Links Selezionare i link testuali tipo http://www.jbxcdh.com/ non cliccabili, tasto destro e via.

- Translation Panel Traduci testi online, da e in molte lingue.

- Quicknote, un blocconote con qualche pagine, accessibile anche col tasto destro. Creare i files .txt vuoti nei documenti e configurarlo.

Ma il problema del seme nel Iraq e altrove rimane, mentre qui si semina molto meno di grano duro quest'anno perché hanno cambiato (=diminuito) i contributi.

aggiornamento: Pubblicità per Firefoxpagato volontariamente sulla NY Times. O sulla Repubblica, se qualcuno si fa avanti ad organizzare la facenda.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1000

commenti (2)

Daniela:

Che schifo questi USA...

Molto utile singlewindow. Subito installato!

scrivi un commento

Post precedente: Vaccinazione lingua blu.

Post seguente: Disegno di legge.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31