« Il programma per il governo | Main | Linguaggio necessario »

Linux mon amour

Questo è sicuramente l'ultimo post sul passaggio a Suse 10.0, dice il contadino, vedremo. Dice che farà una ampia pagina dove documenterà i passi da lui intrapresi. Il suo atto non dovrebbe essere un fine a se stesso, lui vorebbe dimostrare che è non è mica così difficile dotare un portatile di un sistema operativo buono e che è che è alla portata di tanti. Chi sa fare la deframmazione (non c'è bisogno su Linux...) e installare e desinstallare programmi su Windows non dovrebbe aver dei problemi irrisolvibili. Poi il supporto dalla communità è favoloso, semplicemente (sempre il modem).

Quando arrivava il portatile nuovo con XP preinstallato ha dovuto fermare tante cose e installare 15 programmi per renderlo come voleva,e anche questo andava imparato prima. Quando si installa Linux c'è un desktop quasi vuoto e ci sono forse duecento programmi a disposizione ( e che programmi, il più semplice editor di testo ha la correzione ortografica in tutte le lingue e in tutti i programmi si possono configurare liberamente gli shortcut di tastiera). Quando si ha capito come fare non è difficile per niente e non lascia dietro troiai nella registry e nelle cartelle (sul vecchio portatile ha trovato una cartella con 1.5 giga di roba inutile). L'unico programma che ha dovuto scaricare dalla rete era skype e si installava bene.

Se parte il modem il passaggio sarà completato. I problemi minori sono il lettore DVD (mancano codec), l'aggiancamento del USB-Stick (funziona bene ma non si rimouve come si deve) e la spia della batteria, ma anche qui un gentile tipo manderà una tabella riparato per il BIOS (mai fatto lavori del genere, ma lui ha neanche mai installato un sistema operativo e pure era semplicissimo (Ubunto/Kubunto non s'installava solo per il fatto che si deve configurare al boot 'acpi=off'. Si imparano tante cose).

Poi i pettirossi mangiano gli sbriccioli del formaggio fresco destinati ai gatti che si pescano in fondo al sero prima di fare la ricotta.

E poi se non fossero gli maledetti interessi sui capitali tanta gente non caderebbero in tentazione di fare quel che hanno fatto.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/234

commenti (4)

Problemi col DVD? Installa VideoLan con la libreria libdvdcss2:
fatto questo potrai leggerli dal tuo lettore preferito (Xine, Totem, etc.) o dallo stesso VideoLan (che io preferisco)...
Attento ora a non farti prendere dalla "mania d'aggiornare" propria di tutti i provenienti da Windows: fin quando il sistema sarà funzionante meglio aggiornare il meno possibile, che la gestione degli RPM non è ancora il massimo per il pinguino. Ciao!

ste:

Visto che ho un intenditore davanti: Il test di copiare un CD di Zappa falliva. K3b è arrivato a 50% poi abortiva e espelleva il CD.

Poi solo kaffeine riesce a riprodurre CD, gli altri non hanno audio.

update: ora ho ho scoperto come si deve fare, funziona la copiatura:-)

Intenditore è un parolone, smanettone si, cmq. grazie...
Per la riproduzione dei CD credo dipenda da quale demone (servizio) Suse ha scelto per gestire l'audio: di default dovrebbe essere il driver ALSA + il demone ARTS e a Kaffeine questi gli stanno bene... altri players (ma anche GNOME e quindi tutti i programmi scritti per quell'ambiente) invece usano a volte i vecchi driver OSS / DSP e demoni diversi quali "Jack", che sono incompatibili: dovresti vedere le opzioni dei player e impostarli per funzionare con ALSA + ARTS.
C U.

ste:

Grazie del info. Un player mi basta, ascolto mai musica al PC :-)

scrivi un commento

Post precedente: Il programma per il governo.

Post seguente: Linguaggio necessario.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31