« Diaro di viaggio I | Main | Bere acqua pura, meglio »

Diario di viaggio II

La spesa di un contadino casuale nella Coop. Che poi il mondo è strano, un caldo in questa casa che si dorme solo con termosifoni chiusi e finestra aperta un po', ma per tenere fresca la roba comprata hanno una specie di armadietto con una lucina e freddo dentro, che è pieno zeppo e fa passare l'appetito solo a vederle, le cose che ci sono.

In casa sua hanno tutt'una stanza dove gela pure l'olio che consuma nulla, ma si sa che in campagna c'è il lusso sfrenato ormai. (A proposito di lusso il contadino sta seriamente valutando l'acquisto di un iBook G4 con 512mb Ram, che il suo portatile a casa ha lo schermo che da un gioro all'altro rimarrà buio, poi 128ram per un webpublisher è una vergogna.
Domandina agricola: Si possono collegare in modo semplice mac e Pc per trasferire dati?

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/505

commenti (21)

Ormai si, senza problemi.
Ciao da un altro contadino (s)connesso!

David:

non è molto semplice fare quello che dici tu. Il modo più veloce è comprarti una "penna usb" o memoria esterna (vedi qui un esempio http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=ibHMz8Y6wI)JwK(732KeBw__&A_CodArt=31705&I_CdsRoot=17902449&REP=FOT)
e trasferirci tutti i dati che hai sul vecchio pc, poi lo attacchi al nuovo e recuperi quello che avevi salvato.

anonimo:

Ce l'ho, ce l'ho, la penna! Senno la prenderei una nel pollaio ;-)

Grazie!

eio:

sì, si fa senza nessuna penna usb, senza settaggi particolari. anche in wi-fi è semplicissimo. se hai bisogno, chiedi, ma non credo.

ste:

sono nel apple center, pare un tempio, peggio di una banca qui...niente wi-fi elettrosmog, siamo fondamentalisti.

eio:

ah già dimenticavo :)

Cornelia:

La tua amichetta qui ha DUE mac. Non hai che da chiedere. Nota bene: il mac che uso di più è un desktop comprato nel 1997. Costano di più, ma durano quasi per sempre! :D

Comunque chiedi a chi te lo vende: il PC non sa fare niente coi mac, ma il mac sa fare tutto coi PC. Secondo me basta un cavetto USB e trasferisci tutto.

ste:

Questo è la parola finale che aiuta alla decisione! L'amico dov'ero oggi l'ha sconsigliato, ma il contadino vorrebbe una macchina che duri quanto ha durato gia' il suo trattore, che ha due anni meno di lui.

Il mio imac costato 2 milioni e passa delle vecchie lire dovrebbe avere sui sei anni e funziona ancora, ho solo espanso la memoria che ora è di 320 mega byte.

E' lento ma mi permette di gestire il mio sito come voglio.

Dovrei averlo comprato nel 1999.

Per trasferire dati con un cavo da pc a mac dovrebbe essere sufficiente un cavo ethernet e l'uso di samba che è di serie col mac, io c'ho provato ma non ci sono riuscito, i dati li trasferisco con una chiavetta usb.

Ultima cosa che so è che i mac sono generalmente più fatti bene e che costano di più.

Cornelia:

ste, però una cosa è fondamentale: col mac devi imparare a fare tutto da solo. Non è assolutamente difficile (io sistemo ogni problema di software e hardware da sola), ma se sei il tipo che conta sugli amici esperti per sistemare i casini (cosa diffusissima tra gli utenti PC) allora il mac non è per te.

Ma visto che hai messo su tutta una fattoria con le tue manine sante, e visto il groviglio che fa andare il tuo fotovoltaico, e visto che riesci ad alimentare il PC con la motozappa, non credo che avrai un problema al mondo!!!!!
:)

ste:

Quello che mi fa esitare (a parte il prezzo) è il problema di trovare un programma equivalente a irfan view per gestire le foto, ho paura che non si trova nulla.

Cornelia:

Non conosco irfan view, ma su mac c'è iPhoto in bundle e tutti ne dicono meraviglie. Io non lo uso perché faccio tre foto al mese. Fattelo illustrare sempre dall'addetto al negozio.

PS Il mac compralo in un Apple Center. Il prezzo è uguale ma almeno trovi un commesso che sa tutto e che puoi tormentare fino alla morte su ogni dubbio. Se lo compri in un mall sei rovinato, dai retta a me.

Ste, se il tuo PC ha una scheda di rete puoi trasferire i dati collegandolo direttamente al Mac con un cavo UTP cat. 5, ovvero Ethernet. Il tutto a patto di condividere l'intero disco del PC ovviamente (il Mac senza software aggiuntivi può collegarsi ai volumi condivisi di reti Mac, Windows, Linux/Unix ecc.). Se lo prendi ti accorgerai che è un attrezzo universale, oltre che *funzionante* e praticamente esente da virus. Gran parte delle cose che fa Irfan View le puoi fare con i software di sistema Anteprima o QuickTime (o meglio, come dice Cornelia, con iPhoto), oltre che con Graphic Converter che dovresti trovare già istallato. In questi giorni sono alle prese con la Smart Card e firma digitale a norma AIPA sotto Mac (non voglio più fare la fila in Camera di Commercio), ma mi hanno inviato il lettore di card sbagliato, per cui mi tocca aspettare che me lo sostituiscano. Ciao (p.s. se hai bisogno di qualunque info sul tema non fare complimenti, chiedi pure) -- inviato mentre dalla finestra un pettirosso salutava saltellando sugli scheletrici rametti del melograno --

Ho dato una velocissima occhiata a irfan view e mi è sembrato più un programma generico che uno specialistico.

Io uso graphic converter che gestisce centinaia di formati grafici. è shareware e l'ho pagato 20 o 25 euro.

A spanne mi sembrano programmi simili.

http://www.irfanview.com/
http://www.lemkesoft.de/en/graphcon.htm

è un rpogramma tedesco fatto bene che esiste da moltissimi anni, dieci o vent'anni.

ste:

Azioni batch (per fare i thumbnails del fotoblog per esempio), correzione di colori e soprattutto corezzione gamma, sono queste cose che non trovo qui (ho da giorni un ibook G4 sotto i diti) nel iphoto. Ma anche solo per sfogliarle è un gioello, irfan view.

Sul iBook lo schermo e il touchpad sono peggio che sul vecchio Toshiba. Mi sa che finisco con un portatile Toshiba nuovo e provo a farci un dual boot con Linux Ubuntu, così avrò da aggeggiare per mezz'anno e spendo la metà.
Grazie di molto per la disponibilità!

Ci sono delle azioni batch su graphic converter ma non le so usare, mi pare servano per trasformare da un formato grafico all'altro e per altre cose ma non ho approfondito.

Per la correzione gamma c'è quel che serve, c'è anche la correzione da gamma del pc a gamma del mac che hanno valori diversi.

Correzione dei colori, dipende cosa intendi, se vuoi il massimo puoi usare photoshop sotto ma o gimp sotto mac.

Per le gif si possono manipolare i colori singolarmente, comunque ci sono le manipolazioni elementari di tipo brightness, contrast, hue per i tre colori RGB con tanto di preview.

L'invert, color negative, color permutation, alcuni filtri, riduzione in scala di grigi, in bianco e nero. C'è diversa roba che secondo me tu usi.

Ho visto che in batch mode si può fare di tutto, è supportata la funzione scale che ti permette di fare i thumbnailn e molto di più, si possono eseguire più operazioni di seguito, per esempio correzione del gamma, scale, cambio di formato grafico, cambio della profondità dei colori.

Comunque è da tempo che seguo i portatili con linux preinstallato ed esistono delle possibilità economiche in Italia:

http://www.kensan.it/articoli/Portatile_Linux.php

I pc ajepcom con mandrake (mandrivia) preinstallato partono da 600 euro iva compresa, ho visto che i più economici sono esauriti.

http://www.ajepcom.com/ecommerce/index.php?
cPath=1_41&sort=4a&filter_id=33

Comunque i toshiba sono probabilmente di maggiore qualità ma da quel che so non sempre è facile ottenere tutte le funzioni installando una distro linux.

Cornelia:

Paolo Campanelli?
Quello di uhuru?

Non posso crederci... ritrovo un vecchio amico sul blog del contadino...

ste:

Grazie Sandro. Mi sono quasi deciso per questo Toshiba portatile
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=TOPCN271
visto che il mio vecchio funziona ancora sempre bene (a parte lo schermo che si piantera' primo o dopo certamente) per quasi 4 anni. Per complicarmi la vita provero' a installare Ubuntu e XP insieme in dual boot. Visto che non so niente ancora su partizione d disco ecc sono sempre grato per consigli :-)

Lascio la parola ad altri: di partizioni non ne so nulla.

Ste, io avrei aspettato un paio di mesi e mi sarei preso il primo portatile Apple con chip Intel su cui si potranno istallare nativi in multiboot sia MacOSX, che Windoz, che Linux ecc. A quel punto che vinca il migliore :). Per Cornelia: sì sono io, seguo il contadino da tanto tempo, mi sa che sono almeno un paio di anni, anche se ho scritto solo un paio di volte, ma te chi sei? Magari scrivimi in mail nome.cognomeATtiscali.it, così non tediamo Ste e i lettori. E buone feste a tutti!

ste:

Saranno off limits di prezzo, quelli...grazie cmq e buon ritrovamento :-)

scrivi un commento

Post precedente: Diaro di viaggio I.

Post seguente: Bere acqua pura, meglio.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31