« Acqua e pietre | Main | Cose fatte al tavolino »

Buon anno nuovo!

Al contadino cominciano a seccare le barbe (radici, ndr), colpa soprattutto dell'asfalto, ma anche dello stile di vita qui. Ma oggi ha fatto un acquisto mirato: un biglietto per Firenze SMN, valido il 3.1.2006 partenza ora 9.09 e si sente già molto meglio, anche se le FS hanno partorito l'idea assurda della prenotazione obbligatoria anche per i treni Intercity (dicono che in Germania sono più avanti ancora, nessuno capisce più nulla sui prezzi e per l'acquisto di un biglietto bisogna fare un corso post-laurea).

Il tipo alla biglietteria diceva che gli italiani dicano "Vedrà che dopo tre mesi l'aboliscano perché son mai in orario!"

PS: Conviene preparsi bene per il 2006. Le cose forse non succederanno così velocemente e non necessariamente in questo ordine, ma succederanno: il racconto di capodanno.

aggiornamento: Lo scenario del racconto di capodanno potrebbe cominciare anche così, tipo quando qualcuno vuole quadruplicare il prezzo:

Gazprom, l'ente statale russo del gas, ha iniziato questa mattina a ridurre la pressione dei gasdotti verso l'Ucraina...

...Quattro Paesi dell'Unione Europea, Germania, Austria, Francia ed Italia, hanno chiesto a Russia ed Ucraina di non interrompere la distribuzione di gas naturale russo...

L'Italia ogni anno acquista 24 miliardi di metri cubi di gas russo, cioè circa un terzo delle sue importazioni totali...

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/510

commenti (11)

Buon anno a tutti!!

Buon 2006!

Il 2006 è l'anno del Cane.

Ho visto che potrebbe iniziare al freddo quest'anno, poco male, non amo il caldo eccessivo fatto col metano. Però la questione Kiev Mosca è calda.

Ma questo Yushenko che vuole occidentalizzare l'Ucraina e slegarsi dalla Russia è un personaggio intelligente?

E' quello che hanno tentato di avvelenare con la diossina, forse sono stati i servizi segreti russi, comunque sia mi pare molto poco intelligente.

Il prezzo di mercato è di 230 dollari o euro al migliaio di metri cubi di gas e questo Yuscenko paga la miseria di 50 dollari o euro. Che vuole?? vuole l'occidente e il libero mercato con i prezzi di favore russi?

Ma non usa il cervello?!

E' intatno romperà le scatole a noi occidentali e preleverà abusivamente il nostro gas, il gas dstinato all'Italia perché vuole che il metano glielo si regali. Ladro!

Ma che vada a quel paese! E deficienti gli occidentali che hanno appoggiato Yuscenko, li manderei in Siberia senza gas per scaldarsi!

Guarda, io con le fs ho perso tutte le speranze da tempo immemore...fanno le offerte, e poi non sanno neanche di cosa si tratti. Esiste l'opzione ticket-less, se non sbaglio tu paghi e loro ti danno un codice invece del biglietto. Beh, un mio amico aveva il codice, ma il controllore gli ha comunque fatto la multa perché non conosceva l'offerta, né aveva il macchinario per controllare questo codice...
...senza parole...
@ per quanto riguarda HP ti ho risposto da me

ste:

Ma Sandro, già inca**ato il primo di gennaio...Ogniuno fa i giochi politici come crede meglio, tutti compresi. Sarebbe opportuno per noi slegarci dagli USA sì o no?

Barbara:

Buon Anno a tutta la compagnia.
Ste, la tua fattoria non può stare senza di te...
E se non ci danno il gas noi in città moriremo di freddo... propongo di invadere l'Ucraina... andiamo e prendiamoci tante bombolette di gas poi torniamo con i treni italiani...
Meno male Sandro che quest'anno è il mio anno... devo aspettarmi un sacco di cose belle?

ste:

Ti credevo donna, non cane ;-)

I cani sopportano bene il freddo, d'altra parte...

Cornelia:

ste, buon anno e, doverosamente...
:-)

upuaut:

Hai messo il dito su una questione spinosa. Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma ho l'impressione che dietro questa mossa improvvisa di Mosca (fatta, per di piu', a cavallo delle festivita' e nel periodo piu' freddo dell'anno) ci sia qualcosa di piu' di una querelle sui prezzi con l'Ucraina: ho scarsissima - anzi, facciamo nulla - stima di Putin, che ha fama di essere un politico spregiudicato e con tutta probabilita' ammanicato con le mafie locali; non mi meraviglierei se sotto tutta la manovra ci fosse un modo per ricattare i paesi europei acquirenti del gas russo e guadagnarci un po' di soldi in piu'. Che l'Ucraina facesse la tara al gas destinato all'Europa che passa nel suo territorio si sapeva da un po' (questo prelievo alla chetichella ha anche un nome, che ho sentito alla radio ma ora non ricordo); ed ora Ucraina e Russia si rimpallano la responsabilita' dei cali del flusso di gas in alcuni paesi europei, vedi
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200601011900225753/200601011900225753.html
"Intanto Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'Eni, in un'intervista a Gr1, ha oggi dichiarato che il nostro Paese disporrebbe di n'autonomia di circa 15 giorni grazie agli stoccaggi" come si legge sul corriere.it:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/01/ucraina.shtml

saluti pessimisti
up
(buon anno anche a te, comunque ^_^ e grazie del link al raccontino di capodanno, da brividi)

Tutti i Paesi confinanti con la Russia, più precisamente quelli che ospitano gasdotti e oleodotti, sono in mano a pseudodemocrazie controllate dagli americani. Il leader ucraino, a quanto pare, è un altro Eltsin, corrotto e mafioso.
Non stupisce che Putin usi l'arma che ha a disposizione, ovvero il prezzo del gas/petrolio.
D'altronde, non si capisce perché quei Paesi debbano continuare a pagare prezzi di favore sovietici, quando hanno abbracciato entusiasticamente il libero mercato, no? Che paghino anche loro il prezzo che pagano gli altri.
Oppure vogliono essere americani quando si riscuote e sovietici quando si deve pagare?

Putin sarà pure uno col pelo sullo stomaco, ma almeno fa qualcosa che praticamente nessun governante fa più: l'interesse del proprio Paese.

@ Barbara, so che è l'anno del Cane ma non chiedermi dettagli sul calendario cinese ne sull'oroscopo cinese. So che quest'anno avrà il carattere dell'animale o chi è nato nell'anno del cane ha il carattere dell'animale (suona meglio :).

@ Ste, è stata una ebollizione una tantum, adesso è passata :)

@ Piano B, Putin è uno del KGB, usa metodi violenti ma credo anch'io che faccia gli interessi sovietici.

barbara:

Sandro... e come sarebbe il carattere del cane?... e del cane di chi?... sto scherzando... veramente speravo che si intendesse che questo è l'anno tutto a favore di chi è del segno del cane; ma pensandoci bene deve solo essere che come un tot di anni ora è il turno del cane... peccato mi piaceva l'idea che mi andasse finalmente tutto bene ...
Ciao

Per andarti tutto bene hai i miei auguri. Poi i dettagli dell'oroscopo non chiederli a me. Ti posso dare qualche notizia in tal senso che dai una occhiata al mio sito e clicchi sull'articolo "Anno nuovo", parlo dei cinque elementi e dei dodici animali, fanno un ciclo di 60 anni, se hai 60 anni sei nelle esatte condizioni della tua nascita (forse...:).

Se cerchi in rete come sarà l'anno del cane trovi molte informazioni.

Ciao

scrivi un commento

Post precedente: Acqua e pietre.

Post seguente: Cose fatte al tavolino.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31