« Zappa | Main | Senz'acqua »

Olio di San Giovanni

In tempi come questi quando lo Zeitgeist tende a smantellare il servizio publico bisogna farlo da noi, il servizio. Ecco a voi allora la ricetta per l'olio all'iperico che fiorisce ora, che è mica difficile a fare. Basta cogliere i fiori di mattina, preferibilmente con la luna in segno di luce, per poi metterli in un vaso, riempirlo con un buon olio d'oliva e lasciarlo al sole per un mese. Dopo va setacciato e messo al buoi, ben chiuso.


Forse qualcuno vorebbe anche sapere per cosa si usa. Per le scottature. Per ungersi d'inverno dopo il bagno. In America va di moda come antidepressivo, se ci credi funziona magari anche attraverso la pelle. Il vicino l'ha usato per i bruciori di stomaco. Per le piccole ferite. Per capelli forti.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/619

commenti (10)

Qualcuno ha mai controllato se l'olio d'oliva da solo ha le stesse proprietà?

Vittorio B.:

Che l'olio di oliva faccia bene alla pelle e ai capelli si sa dai tempi più remoti. Nell'area mediterranea è da sempre la base di disparati profumi, cosmetici, unguenti e rimedi vari. L'oleolita di iperico, come quello preparato da Ste, è tra questi.

L'iperico è a tutti gli effetti una pianta medicinale e i suoi componenti e principi attivi vengono più frequentemente preparati in forma di tintura, cioè l'estratto idroalcolico. L'iperico è usato pure in liquoristica, e ci si può fare può fare anche un vino medicamentoso, propriamente un enolita, per macerazione dei fiori nel vino bianco.

L'iperico va ovviamente utilizzato con buon senso e la normale prudenza del caso, come ogni sostanza medicinale presa per automedicazione.

Segnalo al proposito un'utile paginetta dell'Ufficio del farmacista cantonale, che riassume i rischi e le cautele nell'uso dell'iperico, in particolare per la cura della depressione.

Depressione umana a parte, sembra che l'iperico faccia un gran male al bestiame, in particolare alle pecore dal vello chiaro: oltre a causare agli animali irrequietezza e inappetenza, aumenta terribilmente la sensibilità della loro pelle alla luce solare, provocandone anche la morte per le ustioni . Nell'uomo, l'effetto di fotosensibilizzazione per fortuna è assai più limitato.

ste:

No, Bruno, il contadino beve l'olio come l'acqua ed è sempre depresso e della tendinite non parliamo.

Depresso? Non è che la secondogenita s'è impossessata dello stereo?

ste:

No, è la midlife-crisis ordinaria. Lo stereo è in mano alla primagenita per ora.

Sono un po' preoccupato per la mia crisi da quarantenne... ma quando arriva?

ste:

Subito dopo, poco prima della depressioni di vecchiaia.

Patrizia:

Olio Iperico
Circa quanti fiori in 1 litro di olio?

Luna in segno di luce
ho guardato il link al calendario, ma non ho trovato spiegazioni. Quando la luna è in segno di luce ... un esempio per capire!
Grazie

ste:

Riempire il vaso senza pigiare basta, va bene anche meno.

I segni di luce sono gemelli,bilancia e acquario, la luna cambia circa ogni due giorni segno. Sul link: bisogna cliccare "orto e giardino con la luna, poi "biodinamico".
Per approfondire puoi fare anche un giro qui:http://www.noi-e-la-luna.it/

zucchini nerio:

ho provato di fare l'olio di iperico ma ho ottenuto un olio giallastro e non rosso.
non so dove ho sbagliato. può andare bene ugualmente !!!

scrivi un commento

Post precedente: Zappa.

Post seguente: Senz'acqua.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31