« Passatempo | Main | Fondamenti e fondamentalismi »

Soldi e vita (economica)

Il contadino è dietro almeno con tre post che li stanno al cuore. Vediamo se in questa domenica allungata per forza maggiore (riesce qualcuno a spiegare per benino perchè cambiano l'ora?) ne sbriga qualcheduna. Si troverà di certo al limite delle sue capacità linguistiche. L'italiano l'ha imparato da altri contadini, più che altro, e sì scusa una volte per tutte per l'uso casuale che fa delle forme del condizionale e del congiuntivo.

Dunque: Specialmente al cuore li stanno i soldi, e certamente non solo a lui. Purtroppo in giro di pochi anni avranno (avremo) anche sciupati quelli, perchè di economia naturale l'uomo moderno capisce poco uguale come di agricoltura naturale.

Questa moneta di dieci Euro gli ospiti ormai partiti non potevano spendere perchè i Toscani non ci credevano nel suo valore. Ma la moneta è vera, ha corso legale ed era edita in Ollanda per festeggiare la nascita della loro principessa. Ora speriamo solo che Berlusconi non la veda, sennò lo fa anche lui una per festeeggiare il rafforzamento del premierato, con la sua faccia lisciata recentemente sopra.

[Poi tutto il mondo è paese: I prezzi percepiti con l'Euro son raddoppiati anche lì, le squadre di calcio affogano nei debbiti e sperano che paga lo stato anche lì, ma positivo è che loro anno anche inventato il Grande Fratello e incassano i diritti sul tutti i grandi fratelli mondiali.]

E'una moneta locale, allora, come 2-300 anni prima, quando non c'era la disoccupazione in punti parti. In Germania studenti di una scuola (steineriana) hanno creata una moneta locale, il Chiemgauer, un nome di tipo "Fiorino", moneta antica di Firenze con una buona reputazione in tutta l'Europa.

Il Chiemgauer rimane nella regione e invecchia, impedendo ogni speculazione e rinforzando il tessuto economico regionale. Ogni tre mesi bisogna comprare una marca da incollarci, di 2% del valore. Questo mecchanismo garantisce che circola molto più veloce che i soldi normali.

In un anno sono stati cambiati già 60'000 € 1:1, attualmente (Dic.2003) girano novemila Chiemgauer. Basta iscriversi all'associazione (gratis, 230 iscritti di qui 100 negozi, per ora) per partecipare a questo giro di quattrini locale, che presto diventerà anche gestito con un sistema elettronico, coinvolgendo le banche locali.

Oggi con qualche clic grossi capitali si spostano dall'Asia alla Russia o dove le condizioni (il rendimento) sembrano più favorevoli, con effetti disastrosi per le economie locali. Le monete locali servono proprio a mettere un contropeso a questo effetto della globalizzazzione. Una moneta che per la sua natura si sottrae alla speculazione.

Le regioni sono come cellule di un organismo sano, con una membrana permeabile il giusto, che protegge bene l'interno ma fa passare dall'esterno le sostanze vitali indispensabili. Se è troppo fine la regione presto può morire di emorragia, se è troppo chiusa gli mancerà presto l'ossigeno.

Gli interessi che guadagniamo in banca li vediamo tutti, ma che ben 40% delle nostre spese sono a loro volta interessi non lo vediamo. 90% di noi perdiamo dei soldi i questo modo. 98% del flusso monetario mondiale è speculativo, virtuale e non transazione reale di commercio. Purtroppo anche l'econima reale usa li stessi soldi. Quando scoppia la bolla ci vuole la moneta locale come barca di salvataggio.

Link:

-Moneta alternativa, in inglese (anche in spagnolo, francese, portoghese, ma non in italiano...)

-www.chiemgau-regional.de, il sito delle sei scolaresche che gesticono l'associazione e questa moneta.

-l'articolo del Cristian Science Monitor.

-open-economy, sito dove si parla di queste tematiche.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1632

commenti (1)

anonimo:

Non ricordo che ha suggerito la prima volta di introdurre l'ora solare e l'ora legale, comunque c'è un notevole risparmio di energia elettrica adottando tale sistema.

cp

Post precedente: Passatempo.

Post seguente: Fondamenti e fondamentalismi.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31