« Tre post sul Papa | Main | Mancavano i rospi, dicono »

Identikit

Il funerale fù qualcosa di indescrivibilmente commovente; Si ricordano le centinaia di migliaia di persone assiepate lungo il percorso del corteo funebre a Londra.

Si distinguono coloro che posarano fiori per Lady Di da quelli che passano in 18.000/ora davanti a Karol, e se sì, in che cosa?

Poi ci vorebbe anche una canzone, ma non di Elton per favore.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/547

commenti (12)

Laura:

Perché non di Elton?
Era ed è sempre bellissima la sua "Like a candle in the wind".

Se un giorno i miei figli mi chiedessero in cosa è stato veramente grande questo papa, non saprei cosa rispondere.
Per fortuna non ho figli.

Fabrizio:

Forse sarà retorico, ma questo papa era grande anche solo per il suo sorriso. L'altra sera sulla Televisione svizzera mandavano le immagini del viaggi pastorale del papa a Lugano. Nell'entrare in basilica, gli arcipreti di Lugano erano impettiti e superbi come pochi, lui era semplice e diretto come pochi, e il suo sorriso stregava. Poi ti consiglio di leggere le sue encicliche sulla dignità del lavoro. A quel punto mi dirai se era grande. Un salutone, e complimenti per il blog fantastico
PS: Nonostante sia un fan di questo papa, concordo con il vostro giudizio sulla folla, che vive nella sola volontà di proclamare la sua presenza (i videofonini ne sono la prova). E Karol, forse neanche lo salutano...

ste:

Allora è ora da fà figli, Bruno :-)
Ma non farli mai ascoltare Elton!
(il contadino lo detesta di cuore, a quanto pare...)

Laura:

La motivazione di questo tuo odio per Elton, quale sarebbe?
E' una critica personale per l'uomo e per il suo privato o per il cantante e la sua musica?
Io non lo conosco più di tanto, ma molte sue canzoni alla "contadina" piacciono

Io ero (ai tempi) un affezionato dei pezzi di Elton John. Ora non più. :-)
Comunque mi stupisce quanto poco i media italiani abbiano tirato fuori anche le cose non proprio positive di questo papa. Già in Alto Adige, dove la cultura tende già ad essere mitteleuropea, si è potuto vedere in televisioni locali delle discussioni anche sobrie, dove anche delle suore e il carissimo don Paolo Renner non hanno esitato, mantenendo un grande rispetto per Karol, a indicare alcune cose non molto belle, come il suo atteggiamento verso le donne nella chiesa.
Non me ne vogliate, a me non interessa granchè tutta la cosa.
Comunque penso che sequestrare la tv (l'80% delle televisioni europee) in questo modo non sia giusto nei confronti del popolo e dichiarare tre giorni di lutto nazionale ancora di meno, visto che non tutti sono così partecipi alla scomparsa del papa.
A tratti mi cresce anche un dubbio: che questa massiccia "campagna televisiva" non serva a qualcuno anche per "mostrare" al mondo (arabo per esempio) quanto il popolo occidentale sia unito?
Mah, meglio pensare alla primavera, che con tutto questo vento sembra proprio farsi aspettare.

ste:

@Laura: Gusti son gusti, e la musica che non la sopporta, il contadino.

@Tomas: Penso che hai ragione, ma non perché c'è una volontà politica esplicita e pianificata, ma perché il fondamentalismo e/o il desiderio di reggersi a una dottrina assoluta fa parte dello Zeitgeist (lo spirito del tempo) che governa ora. Esiste, quello, e ha una influenza globale.

phyx:

...mà??? ...state quasi tutti sempre a vederci cosa c'è dietro, è un esasperante aspetto contemporaneo; è nuovoloso e piove, ...no! c'è qualcosa dietro. fabrizio dice: ... volontà di proclamare la sua presenza i videofonini ne sono la prova; tomas: ...mostrare" al mondo arabo quanto il popolo occidentale sia unito? tu fabrizio faresti 20 ore di fila per fare una foto con il telefonino? ha detto bene l'altro giorno un prete, la foto è come una reliquia, come le foto dei santini, servirà per pregare, tutto qui. Stiamo vivendo un momento storico anche se si pensa solo al raduno di così tanti uomini, ...a me fà pensare che avrei dovuto seguirlo più in fondo,... e invece molte domenica mattina ho guardato il documentario su raitre anzichè ascoltare la sua omelia. ...poi si sentono delle critiche tipo dove fare questo, non ha detto che ecc. ecc. ....fermatevi un attimo e domandatevi, quanto sarebbe diverso oggi se non ci fosse stato?

ciao ste ...e ancora grandi complimenti per il tuo blog

Scusate l'intromissione. Ho utilizzato il tuo bellissimo Fiore di sotto per accostarlo a un mio post di contenuto psicanalitico (o quasi). Grazie.
Cristina
www.iltaccuinobianco.ilcannocchiale.it

Pescatore:

Caro phyx, la Chiesa incita a fare molti figli perché se no i musulmani diventano più numerosi dei cristiani. Questa non è dietrologia, l'ho sentito dire con le mie orecchie, non da uno qualunque ma da un vescovo. Il metodo del "cui prodest" spesso aiuta a capire come funziona il mondo. I fedeli non sono forse considerati un gregge (non solo metaforicamente)? E oggi le greggi si guidano con la televisione (beh, quello del contadino forse no...). Siamo al culmine di una campagna di controllo sociale iniziata anni fa con le inquadrature impietose sulla mano tremante del papa durante la messa domenicale. L'esito sono i pellegrini che si fanno le foto come i giapponesi sotto la torre di Pisa, ma non importa, perché l'obiettivo è sempre lo stesso: non la crescita spirituale, ma il potere. Così hanno fatto diventare Woityla il primo santo catodico della storia, perché già si vocifera di miracoli, e vedrai che presto sarà fatto santo, dimenticando che era solo un uomo che ha avuto molti meriti ma ha fatto anche gravi errori, pensiamo all'attaggiamento verso le donne, alle posizioni sull'Aids e i preservativi, e alla repressione della teologia della liberazione.
Il vero cristiano non fa foto col telefonino: il telefonino lo vende, e dà il ricavato ai poveri. E se non ha la forza o il coraggio di fare così, niente di male, siamo uomini, ma almeno eviti di esibire la sua presunta fede partecipando alle adunate oceaniche e occupando tutte le reti telev isive. E i veri santi non hanno l'appartamento privato al Gemelli, muoiono abbandonati, senza medicine, nelle baraccopoli dei quattro angoli dela terra, quelle dove le telecamere non arrivano mai, dove regna la povertà che è la naturale conseguenza del nostro modo di vivere "occidentale" basato sulla razzia delle risorse del mondo.
Un po' di umiltà, un po' di silenzio, invece di tutto questo chiasso e di questa ostentazione, sarebbero molto opportuni.

ste:

Tante realtà. Al contadino è venuto in mente anche Live-Aid, dove si è commosso molto (è molto emotivo, meno male che non ha la tv in casa), specialmente quando sentiva Sting cantare "Message in a bottle" con la sola voce.

Sarà quella sensazione globale che tira e non (solo) il personaggio?

Anche "Crocodile Rock" ci starebbe bene, con tutti i "coccodrilli" che sono stati pubblicati sui giornali

scrivi un commento

Post precedente: Tre post sul Papa.

Post seguente: Mancavano i rospi, dicono.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31