« La buona notizia | Main | Feltro, avanti »

Frattini è vivo e parla

Rassegna stampa:

Un Learjet del Dipartimento della difesa americano con la sigla militare "SPAR 92" ha sorvolato la Svizzera 19 volte dall'inizio del 2003, fra cui anche il 17 febbraio di quell'anno, il giorno del sequestro da parte della CIA a Milano dell'imam Abu Omar, che sarebbe poi stato trasportato e torturato in Egitto. Anton Koller, portavoce dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha confermato all'ats la notizia, diffusa questa sera dalla rubrica informativa "10 vor 10" della Tv svizzerotedesca.
[swissinfo]

Facendo oggi a Parigi il punto della situazione dell'inchiesta condotta dalla Commissione, il parlamentare svizzero Dick Marty ha ricordato che finora Washington non ha mai formalmente smentito le indiscrezioni secondo cui i servizi segreti americani disporrebbero nell'Europa dell'Est di una rete di centri di detenzione.
[Ticinonline]

Finora non sono emerse prove a sostegno dell'accusa che la Cia gestisca prigioni segrete in Europa: lo ha detto oggi Franco Frattini, commissario europeo alla Giustizia e Sicurezza, contraddicendo dunque la commissione per i diritti umani del Consiglio d'Europa.

"Al momento, non c'è prova che confermi le accuse", ha detto Frattini intervenendo al Parlamento europeo.

La dichiarazione di Frattini giunge all'indomani dell'intervento del senatore svizzero Dick Marty - incaricato dal Consiglio d'Europa, composto da 46 paesi europei, di indagare sullo scandalo - secondo cui le informazioni finora raccolte rafforzano la credibilità delle accuse alla Cia.
[Reuters Italia

Al giochino "chi sapeva, chi no e chi non vuole aver saputo" l'utima mossa la fanno gli inglesi:

Il ministro degli Esteri Jack Straw ieri ha ammesso la veridicità di parte del racconto dell'ex studente inglese in Pakistan che, sospetto terrorista, ha affermato di essere stato consegnato dall'MI6 alla Cia "per il trasferimento e la tortura".

Binyam Mohammed el-Habashi, 27 anni, ha raccontato con nei particolari le torture inflittegli. "Habashi è stato interrogato una volta a Karachi dai servizi di sicurezza", ha detto Straw, citato sull'edizione on line del quotidiano Independent, aggiungendo di non aver alcuna informazione sulle presunte torture inflittegli.

Il Guardian, inoltre, rivela: i prigionieri CIA in Europa sono stati detenuti e trasferiti illegalmente con l’aiuto dei servizi segreti europei, che non lo comunicarono ai rispettivi governi, secondo il primo rapporto ufficiale sulle cosiddette "renditions". Dick Marty, un senatore svizzero che ha indagato sulle prigioni segrete della CIA per il Consiglio d’europa, ha detto che non pensa che gli USA mantengano altri prigionieri in Europa, in quanto il mese scorso sono stati trasferiti in Europa. Nel suo rapporto il senatore critica il segretario di Stato americano Condoleezza Rice per il rifiuto di smentire o confermare le rivelazioni del Washington Post sulle prigioni segrete europee. Il Dipartimento di Stato ha replicato che Rice non ha niente da dire al signor Marty. Un portavoce, Justin Higgins, ha detto: "Il segretario ha fatto su questo tema numerose dichiarazioni nel suo tour europeo in Ucraina, Romania, Germania e Belgio ed è tutto quello che voleva dire su questo argomento”


Dick Marty crede che "nel momento non ci sono prigioni segrete in Europa" e che i detenuti siano stati trasferiti in Marocco.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/494

scrivi un commento

Post precedente: La buona notizia.

Post seguente: Feltro, avanti.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31