« Parete III | Main | No comment »

Quando fa sul serio

mediano.jpg

Qui la cisterna d'acqua piovana è quasi vuoto, ma questo e niente in confronto a quello che succede in Spagna e Portogallo, perché almeno d'inverno pioveva abbastanza. Ma là questo inverno ha piovuto sulo un terzo della media, in qualche regione non piove da maggio scorso. Livelli bassissimi nei bacini, in un lago rispunta la chiesina di Mediano, paese sacrificato cinquant'anni fa
.
Secci i campi di grano in Aragonia, Castilia, LaMancha, migliai di ulivi seccati nel sud dopo l'inverno rigido, la peggiore siccità da sessant'anni e un danno stimato dalle associazione agricole di un miliardo di euro.

[fonte, in italiano non si è trovato niente]

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/585

commenti (4)

Vittorio B.:

Del tempo in Spagna e Portogallo si parla su Meteogiornale.

Invece su Giornale Tecnologico si dice che il Spagna sta succedendo un altro preoccupante fenomeno: le api scompaiono nel nulla.

ste:

Questo delle api l'ho sentito anche dalla Francia. Forse è sempre un effetto di certi pesticidi che tolgono loro il senso d'orientamento. Un disastro.

Vittorio B.:

Insomma, le povere api operaie intossicate non trovano più la strada di casa e le arnie rimangono vuote. Così, meno miele e meno frutti.
Un disastro davvero :-(

Vittorio B.:

Sul sito dell'Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (UNAAPI) ho trovato diversi articoli che parlano della scomparsa delle api. Il killer indiziato è un insetticida sistemico chiamato Imidacloprid.

scrivi un commento

Post precedente: Parete III.

Post seguente: No comment.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31