« Sempre peggio | Main | Diario VII »

Nonrispondere@questadomanda.it

Rinunceresti alla tecnologia satellitare, agli navigatori nella macchina, alla banda larga, a sky?

Ottanta cetacei si sono spiaggiati, alcuni ancora vivi, lungo Marion Bay, una lunga baia 60 chilometri a est dalla capitale della Tasmania, Hobart. Sulla sabbia c'erano anche una ventina di delfini. Le operazioni di soccorso, andate avanti fino a tarda sera, hanno salvato la vita solo a una piccola percentuale di animali. Sessanta orche erano già morte quando sono arrivati i ranger. Solo tre animali liberati. Quello di oggi è l'ultimo di una lunga serie di spiaggiamenti avvenuti lungo le coste della Tasmania. Nel 2003 un branco di 110 balene pilota si era arenato nel sud est dell'isola, insieme a 20 delfini. Ogni anno piccoli gruppi si spiaggiano lungo le coste dell'isola.

Testo e Foto.

Domanda: Perché si arenano sempre più spesso le balene e i delfini?

Ecevit: Le balene e i delfini vengano disturbati nel loro cammino dalla tecnologia satellitare. Questa gli taglia dal loro cosmo. Loro cercano di raggiungerlo di nuovo e nuotano lì dove devono morire. Così possono raggiungerlo.

Detto con altre parole: La grande balena gli richiama, perché possono solo svolgere bene il loro compito su questa terra quando sono in buon contatto con lei. Purtroppo è così.

[tratto da qui. Gli attivisti di Greenpeace sono vicini quando accusano il sonar.]

La storia si ripete. Cinquant'anni di motorizzazzione ci hanno portato agli problemi climatici a quali all'inizio non pensava mica nessuno. Ora si riempie il mondo di ogni sorta di elettrosmog, uguale. Tra 50 anni si vedrà più chiaro, e non c'è alcun verso di fermarci oggi in questo sviluppo. Anche se muoiono tutte le balene.

A proposito: Il peggio elettrosmog domestico generano i telefoni cordless, e almeno qui ci puoi fare qualcosa: Buttalo.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/420

commenti (3)

Io rinuncerei a tutto, da quel dì che lo dico. Tornerei alla vita ottocentesca senza batter ciglio.

Però a due cose non rinuncerei:
- Internet ;-) (eddai che mi capisci)
- Ospedali e sale operatorie

Ho avuto ultimamente una stupidaggine che, senza antibiotici e chirurgo, mi avrebbe mandato a fare terra per i ceci, come si dice qui.

Tutto tranne internet.
Poveri delfini, sarebbe meglio per loro se potessero andarsene su un altro pianeta come su "guida galattica per gli autostoppisti" lasciandoci una boccia di vetro come souvenire. Putroppo non possono. Speriamo che non sia troppo tardi per rimediare. PS: non ho il cordless, mia madre me lo ha proibito perchè non si trovava mai... almeno senza volerlo ho fatto qualcosa di buono.

ste:

Vedete che non possiamo! Io però posso rinunciare a tutto senza problemi, ma solo se vengo costretto (o quando non c'è più).

scrivi un commento

Post precedente: Sempre peggio.

Post seguente: Diario VII.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31