« Segno buono? | Main | Piazza pulita »

Tutto colpa dello spirito del popolo

Esiste un cicclo di conferenze di R. Steiner, "La missioni dei spiriti dei popoli". Ogni popolo/nazione ha il compito di sviluppare certe proprietà dell'uomo. Ecco breve astratto sugli Italiani, che spiega forse il perché della telenovela attuale:

Questo spiega, ad esempio, perchè l'Italia è il paese delle innumerevoli meraviglie artistiche. Un 'sentire' così intenso e sviluppato è infatti la condizione necessaria a percepire ed esprimere l'armonia delle forme attraverso l'arte. Ma scendendo di livello, lo stesso 'sentire' si manifesta anche con un'intensa passionalità e un'esigenza di vivere emozioni forti ed intense, qualunque esse siano. Le emozioni e le passioni hanno ben poco di logico e razionale, sono pulsioni istintive che possono essere richiamate facendo leva sull'istintualità e non certo sul ragionamento. Ecco perchè il popolo italiano è anche quello che si fa abbindolare con estrema facilità da chi è in grado di suscitare emozioni e passioni...

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/116

commenti (3)

betoz:

Ciao Ste,
forse ti riferisci a "La missione di singole anime di popolo". Lo trovi qui:

http://www.rudolfsteiner.it/editrice/dett.php?book_id=34

E' un libro molto interessante che dovrò sicuramente leggere ^_^.

barbara:

Mi rifiuto di credere che per cinque anni il popolo italiano si sia fatto abbindolare da un cantante da piano bar...solo perchè ha un grande senso artistico. Sarebbe in caso solo la dimostrazione del contrario... Qualche volta anche Steiner si deve essere confuso.

ste:

Macché cinque anni, siamo gia a dieci e la soap è sempre in atto e durerà anni ancora. E le emozioni son mai mancate con lui.

scrivi un commento

Post precedente: Segno buono?.

Post seguente: Piazza pulita.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31