« Cambiamenti | Main | Oggi »

Potenziamento

Quando piove gli acquisti per l'inverno si fanno online.

Il contadino ha appena ordinato due di questi.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/983

commenti (11)

barbara:

bellissimo lo sfondo Stefano!!
Vedo che ne capisci molto di impianti a energia solare...allora pensavo: sto sistemando una casa che avevo abbandonato in Umbria (tu sei il responsabile della rinnovata voglia di terra)ed in prospettiva pensavo di usare l'energia gratuita che viene dal sole; ti prenderesti un giorno (non subitissimo)di vacanza per venire a fare un sopralluogo e aiutarmi a decidere cosa devo fare? Potrei prima venire a presentarmi... (ma come sono diventata ardita!!! Non ti preoccupare; se non vuoi rompiscatole tra i piedi capisco perfettamente e capisco anche se non potrai trovare il tempo per venire da me)
Cosa devo dire allo spirito della quercia perchè non cresca troppo sopra il tetto della casa rompendomi tutto il tetto? Già sono saltate diverse tegole.
Visto che ci sono volevo chiederti cosa ne pensi di questo articolo
http://www.xmx.it/sylcell.htm

Poi volevo chiederti cosa ne pensi di queste stufe che mi servirebbero per tamponare il gelo fino a quando non farò qualcosa di più serio:
http://www.savichem.it/default.php?t=site&pgid=3&PHPSESSID=5e256310a676d08375e7ff4a98034e2a
Buon lavoro ste

ste:

Sarebbe un ruolo nuovo per il contadino, consulente ecobioenergetico ;-), perché no? Dopo le olive, però.

Le stufe son belline, hanno il solo difetto che bruciano derivati costosi di quella roba puzzolente, e producono vapore e gas (CO2) nel ambiente. Una stufettina a legna non sarebbe praticabile?

Per il sistema segnato di mettere i panelli in serie-parallelo bisogno che m'informo un'altro po'. Le celle delle batterie professionali sono accessibili sì, ma il pannello rimane sempre a 6 o 12 Volt. Ma cioènonostante mi sembra molto interessante il tutto. Un problema sono i molti cavi, visto che ci sono spesso decine di metri tra panelli e batterie.

barbara:

che bello!!!ok a dopo le olive.
Ma le stufette a legna non fanno fumo che rende irrespirabile l'aria? Ho un ricordo dell'infanzia in casa dei miei nonni... ma forse ora le stufette sono migliori.
Comunque il negoziante giura che la stufetta non da odori e non produce Co2... che bugiardo!!!! Peccato perchè mi sembra che la stufa a liquido ecologico costa meno di quella a legna.
A Roma piove...
Buona giornata

Io ieri ho fatto la revisione della caldaia e il controllo dei fumi.
E' il mio contributo a non sporcare troppo il cielo.
Vivo in un appartamento in città, che volete...
;-)

A proposito, Ste, che tipo di batterie adoperi?

ste:

2 Varta solar, 160 Ah ciascuna, li vedi qui in fondo. Costano parecchio, ma durano anche 10 anni.

@Barbara: ci vuole un camino per le stufe, anche improvisato , se no affogi. Il liquido lo chiamano eco, ma infondo è aolo una specie di cerosene raffinato.
Poi con la quercia si pùo ragionare con la motosega, se è necessario. Potandola o anche tagliandola. Le querce sono alberi da protezione, ma se ti spaccano il tetto...

barbara:

Ieri sono stata in Umbria ad incontrare i muratori che dovranno aggiustare il tetto; non mi hanno fatto un preventivo, ma non posso lasciare il tetto allo scoperto con le piogge che sono in arrivo e non conosco nessun altro a cui rivolgermi. Accipicchia a furia di fare la cittadina sono diventata una mollacciona ed ora soffro di vertigini; sono salita sul tetto solo perchè il muratore mi ha praticamente sollevata con il suo manone e mi ha piazzato sopra e trascinata fino all'area incriminata. Incredibilmente non avevo paura, ma appena mi sono staccata dalla sua presa ho cominciato a tremare. Impossibile per me fare il lavoro anche se non credo che sia così difficile; dovrei solo avere una motosega per tagliare il ramo assassino e raccogliere le tegole che sono sparse per il tetto e rimetterle al loro posto. Se riuscissi a fare finta di essere in piano potrei anche procedere....naaaa... non posso. Dovrò fare a meno di molte cose quest'anno per poter difendere la mia casa nel verde.
Per il grano tenero immagino che non lo cerchi in un negozio di alimenti naturali vero?

ste:

Lo cerco alla fonte, ma è tardi ora. E saltato una partita già fissata.

Giove:

Ciao Barbara, anche io sono dell'Umbria (ad una ventina di chilometri da Foligno). Dove si trova la tua casa da sistemare?

barbara:

Giove (????!!!!)...io vivo a Roma, ma per tanta voglia di terra, indotta dalle parole di Ste, ho ricominciato a frequentare la mia casa a ...ah ah...Giove!!!! che combinazione eh!
I muratori sono venuti in tre; hanno lavorato svelti svelti per due ore e si sono accontentati di 80 euro. Hanno anche tagliato i rami sfacciati della quercia che, a quanto dicono loro, dovrebbe starsene tranquilla per un bel po.
Il camino esiste già; ma solo con quello si muore di freddo a meno che non ti appiccicchi al focolare. Ho visto una bellissima stufa a legna con forno che costa 1500 euro e mi dicono che con quella potrei scaldare sia il primo che il secondo piano.... ma è tutto da studiare.
Buona notte

Giove:

Giove è un nome di fantasia, ma guarda il caso!!! Mi è scappata proprio una gran bella risata... per questa pazzesca combinazione.

scrivi un commento

Post precedente: Cambiamenti.

Post seguente: Oggi.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31