« Nota di servizio | Main | Sbornia di origine controllata »

Eureca

"Nocivo come il fumo passivo" sono i televisori sempre accesi nei bar, aeroporti e pure in casa. Ognitanto qualcuno inventa qualcosa di veramente utile: TV-b-gone, il portachiave che spegne quasi tutti le TV.

[via Blogen]

Questa post figura naturalmente sotto la categoria cultura. E già che ci si parla: Martedì, dopo ca. 12 anni il contadino va di nuovo ad un concerto rock. L'ultimo era Sting, sempre a Firenze. Spera di trovare una sedia.

E su Pixos.net c'è una foto del pennato volante del contadino.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1006

commenti (11)

barbara:

Oggi ho visto tante stufe a legna ed ora sono ancora più confusa. La nuora della negoziante del ferramenta, dove erano le stufe, mi ha detto in confidenza che la stufa, che mi voleva vendere la suocera, praticamente ti fa morire di caldo nella stanza in cui viene piazzata; ma nelle stanze da letto ci si dovrebbero mettere altre fonti di riscaldamento altrimenti si congela.
In cucina ho trovato un topaccio... non un topolino; era incollato alla trappola a colla che avevo lasciato sabato scorso dopo che avevo notato che le esche avvelenate erano cibo meraviglioso per loro. Era ancora vivo e mi sono sentita molto male. Questa guerra ai roditori mi sta sfiancando; ho dovuto pulire per giorni e giorni tutta la schifezza che ci avevano fatto loro in mia assenza e ho anche buttato tutte le cose inutili che erano state stipate in cantina in anni e anni e dove i topi avevano eletto domicilio. Prima di mettere i veleni ho tentato di parlare con loro e far loro capire che ora la mia casa non era più a loro disposizione perchè ne avevo bisogno io. I veleni non hanno funzionato come credevo; ma pensavo che dipendesse dal fatto che forse c'era ancora qualche oggetto (tipo la cassa dello stereo dove avevano fatto un nido). Ora ho tolto quasi tutto ciò che potrebbe essere appetibile e ho messo la colla e loro continuano a girare per casa e ad incollarsi alle trappole!!!! Non credo di poter lasciare un gatto solo per 5 giorni a settimana; anche se credo che potrebbe essere una soluzione.
Buona notte

ste:

Si dorme bene con il freddo ;-) I primi anni qui siamo andati a letto con "il prete", una specie di telaio con appeso dentro un coso di terracotta piena di brace. S'infilava un ora prima nel letto, odore di stirato e caldo asciutto meraviglioso. Ma questo era prima. Poi le casa disabitate sono molto fredde, ci vuole settimane di scaldarle.

Per il futuro: Senza gatti in campagna non si può vivere, ce la fanno solo i topofili.

viki:

Cara Barbara, non so come sia strutturata la tua casa , ma ho visto alcune soluzioni di rustici riscaldati con delle bellissime stufe (danesi,norvegesi..non ricordo) che costano parecchio, ma sufficenti, lascindo aperte le porte interne a riscaldare la casa(il caldo sale sempre in alto) e quindi non dovresti avere una stanza/forno e le altre fredde.E vero che per una casa poco utilizzata ci vuole qualche giorno per riscaldare le mura..i capitalisti con 2 case lo sanno bene, per i topi non saprei cosa suggerirti
in India ci convivono e li adorano , infatti c'e' un tempio dedicato a loro Bye

barbara:

Viki, il fatto è che i topi italiani sono scostumati e non si accontentano di poco; ho dovuto buttare 5 materassi perchè loro li avevano mangiucchiati e ci avevano fatto i loro comodi ovunque. Se avessi visto come hanno ridotto la casa in tre anni della nostra assenza... credo che nemmeno gli indiani avrebbero potuto perdonarli.
Le stufe che ho visto si possono vedere su www.sideros.com; la mia indecisione è tra la "nuova stubella classica" con il forno(9 Kw) o due(molto più proletarie) "fuoco continuo 644" ognuna 9 kw (che sommate sono 18 mica male alla metà del prezzo.
La casa ha il soggiorno, la cucina e due camere con bagno al piano terra e tre stanze con bagno sopra. Sono portata a credere che il caldo arriverebbe sopra ma non nelle camere; poi forse ha ragione Stefano che si dorme bene al freddo... ma li è proprio freddo d'inverno!!! ed io sono freddolosissima... tanto per dire: nel periodo umido dormivo con il piumone a Managua (Nicaragua)... ma forse perchè ero davvero troppo magra...
Ciao ciao

ste:

Il contadino ha comprato una stufa a legna che mandarebbe 6-7 radiatori, lui invece ha voluto fare il riscaldamento a battiscopa che è molto eco.

Infondo alla pagina del bosco si vede entrambi.

barbara:

avevo già visto le foto del tuo impianto; ma grazie al tuo post attuale, sono andata a vedere anche in internet in cosa consiste e sto studiando. Mi domandavo: ma i tubi in rame li posso mettere sopra il muro (senza fare le tracce e ricoprire con lunghi pannelli di legno? Così se si rompono è possibile riparare senza rovinare nulla?
Ho visto che esiste anche il riscaldamento a parete radiante... e mi pare che dicano che è il più conveniente. Ne inventano proprio di tutto...

ste:

Siamo terribilmente off topic qui...dovrei scrivere un post sull'inverno e il calore sano che ci danno gli alberi e trasferirci questi commenti ;-)

Sì, vanno sopra le mura, e lungo le parete esterne. Praticamente basta forare i muri divisori. Qui c'è sotto in soggiorno(cucina la stufa e nel bagno e nelle tre camere sopra passanon i tubi. Non si rompono, ma cmq sono sempre accesibili anche per modifiche ad allungamenti. Svantaggio: non si può mettere mobili tipo armadi direttamente ai muri.

barbara:

Dai Ste, scrivi il post sull'inverno che ho l'impressione che ne avremo da dire ancora. Lo potresti inserire in Energia.
Mi sono andata a vedere un pochino di più (mannaggia il tempo non basta mai) i siti "Best Board", Rivoli, etc riguardanti il riscaldamento a battiscopa ma in nessuno parlano di costi...così che non ho proprio idea di quanto possa venire a costare un impianto del genere. Sai dove posso andare a vedere?
Buona giornata

ste:

Non so dove potresti andare a vedere i costi, e non mi ricordo neanche quanto costavano i tubi. Ma costavano abbastanza. Il negozio era questo, ma per i prezzi bisogna che telefoni.

La stufa costava circa 4 milioni, la pompa a 12 V 220 euro circa.

barbara:

grazie; la ricerca continua.

Sul sito www.rivoli.st c'è il listino prezzi! Con lo sconto costa circa 50 euro al metro lineare ... ma si può tirare ancora!

scrivi un commento

Post precedente: Nota di servizio.

Post seguente: Sbornia di origine controllata.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31