« Siamo di primavera | Main | Ladri di bestie »

Come diventare contadino

Vedo che tu insisti, sei ritornato ancora qui con questa chiave di ricerca. Sembri deciso, quindi ti meriti un post dedicato a la tua scelta di vita.

Forse ti sei deciso un po' troppo veloce, visto che attualmente fanno smettere 600 contadini al giorno in Europa, potresti fare non so, il disoccupato o il turista che va più di moda. Ah, non fa per te. Dunque, ti ci vuole della terra, e già qui cominciano i problemi, perche è diventato normale di comprarla e rivenderla (a prezzi sempre crescenti!) come fosse un oggetto che una ha fatto con le prorie mani.

Allora: O tu hai quattrini, o tu devi ereditarla o occuparla. Poi ti ci vuole un trattore, naturalmente. Se fossi te piglierei questo qui: Guida satellitare, 350 cavalli, autopilota, computer di bordo che ti dosa il semente e il concime...Come, niente concime? Ah, vuoi fare il contadino biologico! Guarda, una scelta completamente sbagliata..Sì sì, il consumente lo vuole il bio, lo so, ma fai ridere uguale, romanticone. Loro comprano quello che c'è sul mercato, sono come pecore. Guarda i pomodori di ora, come li comprano, e pure sanno di niente! Sul mercato finiscono certe cose ed altre no, e il biologico da ora in poi faranno in Polonia ad un decimo dei costi tuoi.

Come, non ti convince? Guarda, anche la nuova PAC (politica agraria comune) è tagliata su misura per una agricoltura industriale, si parla di competitività, strategia imprenditoriali, piani colturali, mercati nuovi e managment by poisoning...Vabene, vabene, allora prendi un trattore usato che ti si rompe due volte all'anno e arrangati, romanticone.

Come, anche animali? Ma dove vivi? Hai sentito la parole ASL, Ministero della salute? Poi il latte fanno i tedeschi, questi sono accordi sottoscritti! Girasoli poi fare te, magari. Come, hai pascoli? Che importa. Poi mettere i struzzi forse, o i cammelli, intanto la stagione cambia in favore a loro. Pecore? No, guarda, in Nuova Zelanda o in Romania l'agnello costa 2 € il chilo e in qualche ora è qui. Poi te li avvelenano anche con dei vaccini mai sperimentati.

Ecco, bravo, te lo dicevo. Meglio fare il disoccupato, che tra poco è lo stesso.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1612

commenti (5)

simone:

..comunque io continuo ad invidiarti, buon lavoro

anonimo:

Concordo con il contadino,
fare l'agricoltore al giorno d'oggi è un lavoro come un altro, compravendita quote latte, sottoscrizione di mutui, prestite, fidi per pagare il latte fuori quota, compravendita di terra, aste
bestiame: è diventata una attività imprenditoriale come le altre, eccetto che si inizia la mattina presto e si finisce la sera tardi (a meno che tu non sia così grande, da ricevere contributi e permetterti operai, al che le stalle, i campi manco li vedi).

Anzi, ti tocca sorbirti gli odori di silato o altre ameneità fermentate, che ti fanno rivoltare lo stomaco.

La cosa sarebbe totalmente diversa fare il contando come una volta, con poche mucche, poca terra, e fare le cose per se, ma questo stile di vita comporta grosse rinuncie, visto che di soldi ce ne sarebbero pochi, e comunque in famiglia qualcuno dovrebbe lavorare per portare a casa un pò di soldi per bollette e la benzina, visto che queste non si possono pagare in carote,patate o conigli o polli....

L'unica è trovarsi un lavoro compatibile e avere tanta passione o voglia di fare fatica e sacrifici
(ricordo l'estate passata, ogni sera fino a notte in cerca di acqua e portarla sull'orto a causa della siccità), no fare il contadino (anche per casa) è dura...ma a me piace.

cp

Mik:

Ciao contadino simpatico!
Però non hai risposto....
dai! come si fa
a diventare contadino?
si va da un contadino e si chiede
*mi prendi?*
non vorrei essere fraintesa!!!!
si fanno 5 anni di scuola all'agrario?
oddio non ho più l'età!
Beh se trovi cinque minuti grazie

ciao e complimenti bel il bel blog

ste:

Mille sono le vie del signore...è difficile a dare una risposta, perchè il contadino si è trovato a farlo così, gli è capitato.

Cmq la via di andare a fare pratica non è mica male.

ste:

Dimenticavo: L'organizzazzione WWOOF fa da mediatore tra volontari ed agricoltori biologici in tutto il mondo. Per annusare il mondo agricolo.

Post precedente: Siamo di primavera.

Post seguente: Ladri di bestie.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31