« Informazione importante | Main | Interna »

Vita in campagna VI

E' giusto che il visitatore regolare pretende di essere informato sulle attività invernali del contadino. Lavora molto nel settore dell'energia, tipo segare la legna, portarlo in casa e portare la cenere fuori, o preparare il palo per l'elica, se va bene e domani sera tira vento scriverà il primo post con energia eolica. Questo qui invece viene scritto con gli ultimi elettroni mobili nelle batterie. Con un impianto solare a isola le stagioni si sentano di più, specialmente quando sono grige.

Altro settore importante oggi è quello della sicurezza, e lui contribuisce a riempire il paese di ringhiere, lavorando dal fabbro di pomeriggio.

E con la luna buona (discendente...) continuerà a potare la vigna. A proposito dei disperati che vogliono imparare da Google a potare ulivi e finiscono qui senza trovare nulla va detto questo: Si potano da febbraio/marzo fino quasi alla fioritura (maggio), va mantenuta o data una forma all'albero, è dopo deve essere bello arioso e fare tante olive (per più dettagli chiedere a qualcuno dal vivo)

Poi tocca al bosco, ma quando si smette di scivolare su erbafangoterriccio e legna. Di solito arriva la tramontana in questi mesi prima della primavera che asciuga ognicosa.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1481

commenti (3)

Laura:

A proposito di vigneto e di luna io conosco il motto: "Chi pota a gennaio e zappa ad agosto, non raccoglierà né grano, né mosto"...E' attendibile? Mentre qui dalle mie parti, in Umbria, si è già iniziato a potare gli olivi...

ste:

Secondo me sono detti vecchi che sono hanno spesso perse le loro validità. Cmq per le zappature agostiane è valido. L'ulivo si pota meglio quando fiorisce che di gennaio. Ma a potarli presto è diventato una moda, con l'uva uguale, potano il giorno dopo la vendemmia...

launo :

lavoro in campagna in Piemonte produco lamponi uve americane e tanti altri tipi di frutta .le potature vanno da zona a zona dipende dalle altezze sul livello del mare e sopratutto dal clima .quindi nelle zone miti si pota prima . le piante potate patiscono il gelo quindi regolatevi da soli . Quindi zone fredde potatura marzo aprile .Zone miti anche 40 giorni prima.saluti da azienda agricola gianni e julie ormea cuneo.

Post precedente: Informazione importante.

Post seguente: Interna.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31