« Libera circolazione | Main | Son strani gli 'mericani »

Notizia flash

Qui la vendemmia è finita ed è bene perché l'uva nera non reggeva più di tanto. Il vino bianco colto giovedì scorso ancora non ha voglia di bollire e il mediatore dell'uva dice che la cantina la pagherebbe a un prezzo di 5 euro/quintale, mentre il contadino ha preso anche dieci volte di più. Si facevano molti discorsi nella vigna di cui 24% sui cinesi e altri forestieri e i loro prodotti, in un tono da preoccupato al sarcastico.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/371

commenti (12)

L'uva da Tavola l'ho trovata a 1.30 euro l kilo, al quintale fanno 130 euro.

L'uva fragola l'ho vista a 2.50 euro al kilo, mi pare che ci facciano il vino fragolino o lo usino per tagliare altri vini.

Al quintale fanno 250 euro, un po' di più di 5 euro...

Cornelia:

approfitto di te per chiedere lumi su una cosa che mi sono sempre domandata. a parte l'uva da vino che prende ovviamente altre strade, cosa trattiene i contadini dal mettersi d'accordo, prendere un camion e venire a vendere i loro prodotti a Roma o a Milano (magari davanti ad un Carrefour eh eh)?
E' illegale? Ma c'è pieno di camioncini per la strada che vendono roba, un giorno qui un giorno lì!
5 euro al quintale è uno scandalo (come 10 cent al chilo per i pomodori, poveracci), ci sono milioni di massaie che li accoglierebbero a braccia aperte!

ste:

Fai magari una ricerca sui prezzi dei vini, che di uva da vino (senza DOP, DOC ecc) si tratta qui. L'uva di solito rende intorno al 70%, cioè da un quintale ne escono 70 litri.

ste:

@Cornelia: Chi ha tempo da andare per le piazze, con animali da custudire magari... succede in extremis, si blocca il traffico, si fininsce nei telegiornale, e poi le cose vanno avanti come sempre con qualche goccia di tranquilizzaznte. Se non si cambia radicalmente il sistema economica si ottiene solo delle proroghe dal funerale agricolo finale.

Che poi era ilo mediatore che sparava quella cifra. Lui ha dei interessi.

Si, il prezzo dell'uva per il vino è diverso ma come dice Cornelia il prezzo conta e l'uva è sempre uva e si mangia pure quella prodotta nel poderino.

Per questioni commerciali non te le vendono perché deve costare una fortuna un kilo altrimenti non ci guadagnano però come dice lei Ste è tutto il sistema che fa acqua.

Tanto per essere chiaro se mi vendono una cassetta da 5 kili di uva tocai, merlot, barbera o altro per un euro oppure una uva commerciale ad 1.60 euro al kilo, allora la decisione è semplice con i pochi soldi che ci sono in giro.

Un tempo non si vendeva l'uva da tavola, da quel che ricordo c'era la stessa uva per il vino e per mangiarla. Mi corregga se sbaglio.

Se non ricordo male il vino da tavolo costa qualche euro al mitro, quindi centinaia di euro all'ettolitro.

Cornelia:

Urgente, a proposito di uva!
Notizia appena sentita al TG3: un coltivatore di Montalcino ha fatto un esperimento, e ha provato a mettere amplificatori tra i filari. La sua uva ha ascoltato Mozart e Tchaikovskji per mesi. Risultato: uva cresciuta più velocemente, nessuna traccia di peronospora e parassiti, e senza dargli una sola goccia di antiparassitari o anticrittogamici, neanche quelli "bio".
Sono corsa a scrivertelo perché so che lo considererai plausibile... ;)

ste:

Mozart rende il vino troppo dolce-sciropposo secondo me ;-)
Penso che Bach dovrebbe essere l'ottimo. Grazie dell'info! Qui l'unico articolo al riguardo che ho trovato. Ricorda molto i risultati degli esperimenti di Masaru Emoto.

Vittorio B.:

@Ste

Del Montalcino "musicale" si legge pure sul sito del Corriere della Sera.

Bach non sembra essere nella lista di esecuzione di Giancarlo Cignozzi: al momento il Brunello del suo Paradiso di Frassina sembra gradire piuttosto Mahler, Vivaldi, Brahms e Liszt.

Saluti cordialissimi dal cittadino ;-)

ste:

Mi mancava il cittadino che si prende il tempo di rintracciare i link mancanti, e da un po' che sono in pensiero, meno male. Bentornato e grazie!

Poi ci vuole un post che spazia da Keely a le vigne musicali, perché siamo sulla pista buona. Ma riempiere le campagna di musica registrata anche s'è di Mozart non può essere la soluzione.

Vittorio B.:

@Ste
Bentrovato! ;-)

Ciao Contadino
Mi complimento per il blog
tornerò a trovarti
p.s.
leggevo di vendemmia...
bè alla mia -"supernonna" l'uva l'hanno messa a 0,60 cent al kg... bè peccato che ancora i furbi non siano venuti a prenderla...sopetto? La faranno rovinare ulteriormente alla fine ribasseranno il prezzo di tantissimo... evvabbè che io e la "supernonna" non ci viviamo con la terra ma dalle mie parti ti assicuro che gestire un piccolo fondo senza andare a rimetterci è impossibile quasi....
originalpinky

scrivi un commento

Post precedente: Libera circolazione.

Post seguente: Son strani gli 'mericani.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31