« Orario | Main | Nota di servizio II »

Melma

melma1.jpg

Ieri pomeriggio il contadino ha pulita la cisterna del acqua piovana. Qui l'acqua dal rubinetto è questa, più i 3-4 quintali che il pozzo da ogni giorno di questi tempi. E due anni che non s'è fatto quel lavoro. Ha riempiti bussoli, fusti e secchi con l'ultima acqua, e chiappati/filtrati i otto pescolini rossi che ci vivono. L'anno scorso c'erano solo due, come mai? Venti secchi di quella roba nera.

Forse quella melma bisognerebbe portarla nelle discarica per rifiuti altamente tossici. Sarebbe interessante di farla analizzare. Acqua piovana, residuo fisso. Vorebbe anche sapere se prima (sarebbe 100 anni fa) è stata uguale o no.

Ora è pronta a ricevere la pioggia che da il colpo di grazia all'estate, ma non è solo la cisterna che ha sete. Il contadino ha fatto un giro nella vigna stamattina. Da piangere. Ma forse oggi qualche goccia viene. Stasera va a vedere gli ulivi sul poggio di tufo.

aggiornamento: Ha bagnato la polvere, con un rovescio di 2 minuti. Si spera nelle cose da venire. Gli ulivi stanno bene.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/1078

commenti (3)

Eppure sui giornali tanti si ostinano a dichiarare che quest'anno sarà una vendemmia eccezionale...
convinciti... la vigna è bellissima e tutto va bene...sic.

ste:

Dipende dalla zona, penso. Se piove sì, ma non eccezionale. Buona sì.

Vince:

Ahh Steee !, ma se l'ha detto alla televisioooone, che la vendemmia è buona, lo vuoi sapere meglio di loro. Non possono mica dire le bugie, ..alla televisioooone ! E' severamente proebito; hai mai sentito dire una bugia alla televisioooone ??; si vede che le tue viti non l'hanno vista. Maah..,c'è tanta ignorantezza !

scrivi un commento

Post precedente: Orario.

Post seguente: Nota di servizio II.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31