« Contro gli interessi | Main | ...make use of that otherwise wasted time »

Luna piena chiara

Come forse qualcuno ha notato ieri era luna piena. Ma mica una luna piena qualsiasi. Quello di dicembre da le notti più luminose in assoluto, mentre quello di giugno è il contrario, non si nota neanche che è luna piena. Ora il contadino sa che sulle labre dei lettori brucia la domanda "perché?" e cerca di spiegare il fenomeno.

E colpa della luna siderale, uno dei 5 ritmi della luna: è di 27,32 giorni o 27d7h43m, 13 mesi all'anno, mentre quello che conoscono tutti si chiama luna sinodica ed è di 29,53 giorni, 12 mesi all'anno. Il ritmo della luna siderale è quello del ritorno alle stesse stelle dello zodiaco. Ogni giorni la luna "abbassa" il suo arco che percorre nel cielo, uguale come lo fa il sole dal solstizio d'estate fino ora. Arrivato al sagittario ritorna insù e dopo 13 gorni è nei gemelli, al punto più alto. E questo coincide con la luna piena di natale con il sole nel segno opposto dei scorpioni, quasi già nel sagittario; mentre di giugno quando è nei gemelli è luna nuova.

Nella agricultura biodinamica lavori come interrare letame e terriccio, le piantagioni, la potatura, tagli del legname si eseguono preferibilmente durante la luna discendente (non calante), mentre per esempio un innesto o la raccolta della frutto per il magazzino si cerca di fare nel periodo quando la luna trascina la linfa insù, con la luna ascendente. Fine lezioncina.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/499

commenti (5)

Sei il migliore, vado matto per queste cose (mi sembrava luminosissima in effetti...)

ma quello del ascendente e discendente per l'agricoltura lo sapevo. Pensa che alcuni sostengono valga anche per i capelli, anche se molti, io compreso, dicono sempre calante e crescente

edo:

come dice la thun i capelli vanno tagliati quando la luna è nel segno del leone il che sarà il 19-20 e 21 dicembre prossimi

la luna è molto bella sia ieri sia oggi, è proprio bella che viene voglia di... mangiarla... :)

Francesco:

Ciao contadino,sei proprio un bel tipino.
Ti ho trovato x caso più di un mese fà e trovo che
il tuo sito cosi bello che passo spesso il tuo link agli amici.
Accetti mai gente a lavorare alla pari? Saluti dal piemonte

ste:

Basta segnarti alla Associazione WWOOF e poi mandi una mail al podere nostro con gentile richiesta e accurata descrizione delle tue capacità ;-)

Per il resto siete tutti creduloni ascientifici: L'influenza della luna non esiste, secondo alcuni autorevoli.

scrivi un commento

Post precedente: Contro gli interessi.

Post seguente: ...make use of that otherwise wasted time.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31