« Stellarium | Main | Meteo »

Lento è rock

Come si può vedere dal titolo il contadino è al corrente del linguaggio attuale, anche senza televisore. Poi si è definitivamente innamorato di questo frantoino dove ha franto oggi la seconda mandata. La famiglia che lo conduce non ha il pallino del velocizzare il processo. In quell'alrto dove si recava gli anni precedenti c'è tutti gli anni una macchina in più e ora è un impianto industriale che spaccia l'olio con olive del sud per olio toscano su internet e c'è un chiasso dentro che sei contento quando esci).

Lì no. Porti le olive nelle cassette, li metti sulla pesa, poi li porti dentro e li butti nella tramoggia, due quintali alla volta. Il ventilatore succhia via le foglie, vengono lavati e macinati a martelli per finire sotto la macina a pietra, e lì la pasta gira mezz'ora. Quando levano la pasta la fermano, che non gira pietra su pietra. Dopo uno fa il castello che finisce sotto la pressa. Ci sono tre, e quindi ci stanno per lungo anche sotto lì finché è uscita anche l'ultima goccia di liquido. Passa al separatore (una centrifuga) e esce l'olio. 4 ore per 8.9 quintali. La resa era un po' meno (890kg:120kg=13.5%), c'erano le mignole e olive piccine che hanno sofferto l'arido.

Via via puoi dare anche una mano a scaricare delle olive o spingere il castello, invece di guardare muletti.

Lento è rock.

(Che poi ci sono sempre quelli con gli olivi reimpiantati dopo il gelo dell'85 che hanno queste rese basse basse, l'otto, il nove. Sono comode per lavorare, per coglierli e tutto, ma rendono meno. )

PS: Anche Squonk è più per il lento.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/433

commenti (4)

ma nessuno commenta questo bel post?

A me è piaciuta molta la descrizione del frantoio. La lingua era italo-svizzera ma si capiva bene che era un bellissimo frantoiino.

O mio Dio, anche il contadino comincia a esprimersi come quelli della tivvù :-)
Almeno lei non mi si imbarbarisca, neppure per scherzo.

ste:

Ma se ho appeno letto che i blog che parlano della roba vista in tivu sono quelli che vanno di più!

alice:

oh mamma ti capisco proprio! Sono andata l'altra sera a trovare dei miei amici che lavorano ad un frantoio super moderno e sono rimasta sconvolta.. C'era un rumore così assordante che sembrava di entrare in un girone dell'inferno! E quando con tutta la mia ingenuità ho chiesto: "ma dove è la macina? ma dove sono le presse da cui fitra l'olio?", loro mi hanno portato a dei macchinari piccoli e strani che possono frangere le olive di otto persone per volta, il tutto estremamente computerizzato!!! E io che avevo in testa la splendida immagine di quelle macine di pietra che mi portava a vedere il babbo da piccola...

scrivi un commento

Post precedente: Stellarium.

Post seguente: Meteo.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31