« Storie ordinarie di intercettazioni | Main | Auguri! »

Calendario lavori agricoli

Come si vede bene nel cielo grazie alla tramontana da stasera la luna si trova nel toro e trasmette forze dell'elemento terra. Ottimo peridodo per vagliare il terriccio, cosa che il contadino ha appena fatto. Domani girerà un cumulo di letame e l'altro va portato agli ulivi, poi si ricava la stalla. Il letame va stagionato un anno per fare un bel lavoro.

Dopo il toro vengono i gemelli, e la luna entrandoci diventa discendente quindi si possono fare le prime potature. Giorni buoni sono il 13. e il 14, grazie ad un trigono di luce. Lunedì 16 la luna entra nel segno largo del leone, segno di calore che corrisponde all'organo frutto, e lì ci rimane fino giovedì mattina, quindi ci sono altri tre giorni ottimi per potare. Dopo ci sono solo il lunedì 23 e la mattina del 24 finché la luna ritorna nei gemelli

Si può ordinare il calendario biodinamico naturalmente. Per i tirchi c'è una versione online (semplificato che non tiene conto dei trigoni e dei giorni sfavorevoli) qui (gennaio) sul sito del barbanera.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/217

scrivi un commento

Post precedente: Storie ordinarie di intercettazioni.

Post seguente: Auguri!.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31