« Al frantoio domani | Main | Al frantoio domani »

Al frantoio domani

Lo doveva sapere che finirà così, il contadino, quando per anni tirava olivi fuori dai rovi e dalle ginestre, piantava dove mancavano e innestava quelli che non producevano. E tutto un potare e concimare poi. Ora domani porterà i primi 11 quintali al frantoio, ma gli alberi colti non sono di più di una sessantina, da 400 e rotti. Piante che di solito facevano 10 chili quest'anno ne hanno più di venti. Quel morcaio (leccino) nel orto portava quasi quattro cassette, 70 chili. Dunque se Cleopatra faveva il bagno nel latte d'asina lui lo fa nell'olio, speriamo che facendo così viene più bello o almeno più portato alle lingue straniere.

Resa: A questo punto si può anche dire che da 100 chili si ottiene tra 8 (pare che qualcuno è riuscito di avere questa resa, l''8%,, ma se si coglie già metà ottobre le olive acerbe che vuoi sperare...) al 17 (il massimo sentito di questo tempo) chili d'olio. Che poi in litri sono di più.Un litro pesa 0.93 chili, all'incirca.

I vicini avevano delle rese intorno al 12.5%, domani si vede.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
http://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/646

commenti (7)

Anna:

Ciao,
Io ho franto ieri 327 chili da una diecina di alberi abbandonati fin ora (frantoi e razzi) resa 12,9 (mi mancano ancora 350.
Anna

fabri:

E' da un po' di tempo che leggo i pensieri del contadino e spesso penso a quanto mi piacerebbe fare anche solo una parte delle belle cose che lui fa. Per cui la butto lì: è possibile per un ragazzo desideroso di fare e di imparare venire a dare una mano al contadino nel suo lavoro? Non ho nessuna esperienza ma potrei garantire il massimo impegno e la massima adattabilità. E' una cosa fattibile? Saluti e complimenti per il bellissimo sito.

ste:

Sì, basta associarsi alla WWOOF Italia, e tra le 80 aziende toscane iscritte c'è anche quella aziendina qui.

@anna: 30 chili pare la media quest'anno. Anche te bagno nel olio... Belle le razzi/radze, ma come si scrive? Il frantoio qui lo chiamano "grossaie". Buon lavoro!

barbara:

Stefano,
ma il contadino ha intenzione di non continuare la raccolta? Se ne ha tanto in più lo può vendere; magari organizziamo un viaggio e veniamo a comprarlo: quanto lo mette al litro?

mik4:

Anch'io ho raccolto olive! 250 kg sabato e 300 kg domenica, con un sole bellissimo e l'aria buona... i rami erano stracolmi, quante ce ne è quest'anno! Che bella cosa!

ste:

@barbara: 9.30, (€ 10 il chilo) sconto per grandi quantità...si coglie fino l'ultima oliva, qui! Poi chi sa se l'anno prossimo ci sono, rimane buone anche per due anni.

Ne ordino tre litri, grazie!
;-)

scrivi un commento

Post precedente: Al frantoio domani.

Post seguente: Al frantoio domani.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31