Grasso e il rispetto delle regole

grasso_schifani.jpg

La scelta tra Schifani e Grasso era una scelta impossibile. Si trattava di decidere tra la peste bubbonica e un forte raffreddore. La coppia senatoriale è stata decisa a tavolino dal pdl e pdmenoelle. I due gemelli dell'inciucio sapevano perfettamente che Schifani non sarebbe stato eletto. I capricci di Monti che voleva diventare presidente del Senato, ma è stato costretto a prolungare il suo incarico di presidente del Consiglio e per ripicca aveva minacciato di votare Schifani era una pistola scarica. I giochi erano già fatti per mettere in difficoltà il MoVimento 5 Stelle. Qualcuno, anche in buona fede, ci è cascato. Lo schema si ripeterà in futuro. Berlusconi proporrà persone irricevibili, il pdmenoelle delle foglie di fico. Il M5S non deve cadere in queste trappole.
Comunque, il problema non è Grasso. Se, per ipotesi, il gruppo dei senatori del M5S avesse deciso di votare a maggioranza Grasso e tutti si fossero attenuti alla scelta, non vi sarebbe stato alcun caso.
In gioco non c'è Grasso, ma il rispetto delle regole del M5S.
Nel "Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento" sottoscritto liberamente da tutti i candidati, al punto Trasparenza è citato:
- Votazioni in aula decise a maggioranza dei parlamentari del M5S.
Non si può disattendere un contratto. Chi lo ha firmato deve mantenere la parola data per una questione di coerenza e di rispetto verso gli elettori.

Potrebbero interessarti questi post:

Tre facce, un solo programma
SCUSATECI MA NON ABBIAMO CICCIOLINE
Le foglie di fico

Postato il 18 Marzo 2013 alle 11:59 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa
| Commenti (4363) | Commenti piu' votati | Invia il tuo video | Invia ad un amico

Tags: Grasso, M5S. MoVimento 5 Stelle, Monti, Schifani, Senato

Commenti piu' votati


So che scriverò una cosa che non piacerà : ma siamo sicuri che le decisioni a maggioranza sono prese LIBERAMENTE ?
Voglio dire : se si decide di non sostenere ( ad esempio Grasso...) lo si fa con convinzione o per timore di critiche ed anatemi che su questo blog ho letto spesso ?
Pronta a prendermi gli insulti .......

Pietroboni I., foggia Commentatore certificato 18.03.13 12:03| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 59)
 |Rispondi al commento
Discussione

AMEN! Questo è esattamente quello che penso. Non cadere nei giochi di potere deve essere il primo pensiero appena alzati e l'ultimo prima di dormire (ma sempre con un occhio aperto!).
Ricordo agli eletti M5S che la loro libertà di coscienza finisce nel momento in cui hanno scelto di aderire a un codice di comportamento. Non sono li per decidere, ma per portare le voci di tutti coloro che hanno votato M5S. Quindi poche seghe mentali e avanti con la linea M5S.
Però niente dimissioni PLS, non ne abbiamo bisogno. Capita la lezione, si va avanti.

Andrea Franzese, Locate di Triulzi Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 18.03.13 12:13| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 47)
 |Rispondi al commento

La libertà di mandato del parlamentare è nella costituzione, fino a quando c'è, vale su tutto e su tutti. Il fatto che Grillo non sia d'accordo non la cancella.

Inoltre, mi pare che la regola di ''trasparenza'' citata da Grillo (che c'entra poi la trasparenza con decisioni prese a maggioranza?)
cozzi con quello scritto in questo post http://www.beppegrillo.it/2011/08/elezioni_on_lin.html, già citato sopra e di cui riporto uno stralcio

"I possibili eletti del M5S formeranno un Non-gruppo-parlamentare in cui ognuno conterà uno.[]. La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza."

flavio a. 18.03.13 12:26| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 34)
 |Rispondi al commento
Discussione

Carissimo Beppe Grillo,
te lo stanno dicendo in tutte le maniere, di essere più elastico, di non intestardirti a mantenere il punto perché dinanzi ai problemi questa cosa potrebbe essere controproducente. Sappiamo tutti che fare i conti è una cosa e la realtà un'altra. Le previsioni sono una jattura, perché nessuno può prevedere il futuro. Quanto erano sicuri di vincere i rappresentanti del PD? E ci è mancato poco che non ci ritrovava Berlusconi di nuovo a governare. Rispetto i tuoi principi che sono anche i miei, ma un buon Comandante sa quando può andare avanti e quando… fermarsi! Chi ha votato il Movimento lo ha fatto per cancellare le leggi vergogna che hanno umiliato il nostro Paese. Hanno votato per porre un freno all’insaziabile avidità della classe dirigente e alla loro scellerata sete di potere. Hanno votato per avere su quegli scranni gente pulita e responsabile, non per farli rimanere sulla sponda del fiume, ad attendere che passi il cadavere del nemico! Ora dopo tante parole in prosa voglio dirtelo in rima chissà, se per davvero la poesia arrivi più lontano di quanto la prosa non riesca a fare:
ER MOVIMENTO 5 STELLE
Eh no! Cari 5 stelle, così nun vale!
Così la rabbia ‘nvece de scenne…sale!
A divvelo nun zo’ li soliti papponi…
che je rode perché je pistate li cojoni.

Ve lo dice chi… co’ tanto sentimento…
ha contribbuito a fa nasce er movimento.
E proprio come se fa co’ le crature…
deveda cresce senza le…censure!

“Capitano” riponi quella frusta…
ess’arrivati qui, è ‘na conquista!
Nissuno cià la sfera de cristallo…
E quer che po’ succede, chi po’ dillo?

Tocca accettà le cose si so’… bbone,
sinno’ finimo tutti ner burrone!
Nun ze po’ sta fermi alle stazioni…
aspettanno de stravince l’elezzioni!

Se semo battuti come dei leoni…
p’arrivà nella stanza dei… bottoni!
E mo che famo?
Mannamo tutto ‘n fumo?

Cogli l’attimo Grillo e fallo adesso…
smettila de fa er fesso!
Che quanno troppo ‘n alto se vò annà…
cor culo ‘n terra ce se po’ aritrovà!

Maria Pia Caporuscio, Roma Commentatore certificato 18.03.13 12:40| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 33)
 |Rispondi al commento
Discussione

Quando un errore e' fatto in buona fede si puo' andare oltre... bisogna crescere tutti assieme...

Bruno F. Commentatore certificato 18.03.13 12:27| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 31)
 |Rispondi al commento
Discussione

C’è un punto pesantissimo su cui Pd e 5 Stelle potrebbe sperimentare sin da subito una collaborazione: dichiarare Silvio Berlusconi ineleggibile. Ieri alle 20,30 è uscita un’agenzia Dire che ci ha fatto sobbalzare sulla sedia: già venerdì si riunirà la giunta provvisoria per la verifica dei poteri. E alle tre del pomeriggio il capogruppo grillino al Senato Vito Crimi si era detto favorevole a votare per l’ineleggibilità del Cavaliere. Il conflitto d’interessi non è del resto uno degli otto punti con cui Bersani ha intavolato un dialogo post-voto con Grillo? MicroMega ha già raccolto 190mila firme sul suo sito per applicare finalmente la legge del 1957 – articolo 10 del Dpr del 30 marzo numero 361 – che rende ineleggibile il proprietario di un’impresa vincolata allo Stato da concessione pubblica, com’è Berlusconi con le sue tv. Insomma, questo atto rivoluzionario potrebbe rappresentare il primo mattone di un’alleanza tra i due gruppi che al Senato dispongono della maggioranza di 178 seggi. Se Bersani fa sul serio, ecco la più irripetibile delle occasioni. Segare la sedia a Berlusconi. Cacciarlo dal Parlamento!

Antonio Grenga, Latina Commentatore certificato 18.03.13 12:47| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 29)
 |Rispondi al commento

rispetto degli elettori ?!!!

ma secondo voi gli otto milioni che vi hanno votato avrebbero votato scheda bianca ? ora io capisco l' importanza del rispetto degli impegni presi dai senatori m5s all'atto della accettazione del mandato , ma giustificarla con il dovere del rispetto della volontà degli elettori mi sembra se non altro avventato. Suppongo che almeno il 50% dei Vs elettori avrebbero votato Grasso. Non potete non tener conto che una grossa fetta dei vostri elettori Vi hanno votato semplicemente per costringere i partiti tradizionali ad un profondo cambiamento.

alberto luigi crespi, milano Commentatore certificato 18.03.13 12:20| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 27)
 |Rispondi al commento

Non è vero che Schifani non sarebbe stato eletto, se 13 coraggiosissimi e validissimi senatori M5S non avessero deciso di andare contro le regole stesse del gruppo per scegliere un raffreddore invece della peste bubbonica. Quindi caro Beppe contenstualizza e non sparare cazzate. Quei 13 sono i più 5Stelle di tutti sono pronti a sacrificare sé stessi, essere messi alla gogna dalla base, dalla rete, da te, pur di fare la cosa che sentivano in coscienza!!! SONO EROI!!!

MrTitian 18.03.13 13:18| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 25)
 |Rispondi al commento
Discussione

Scusa Beppe ma se nel manuale di volo di un aereo (sottocritto dal pilota) che sta precipitando c'è scritto "tirare la cloche" cheffai aspetti sino allo schianto o a qualche centinaio di metri ti lanci con il paracadute...?
Basta giochi e giochetti...soprattutto schede bianche. Ora bisogna decidere ed INCIDERE sulle sorti del nostro paese.

james barbato Commentatore certificato 18.03.13 12:03| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 22)
 |Rispondi al commento

Scusate, si criminalizzano i senatori che hanno votato Grasso inneggiando alla coerenza.
Ma a questo punto mi chiedo in cosa consista la coerenza del movimento.
Ho votato M5S, perchè mi dava una prospettiva futura di cambiamento, nelle istituzioni e nel modo di gestire il paese, fuori dalle logiche esclusive di partito.
Ora vedo che il M5S sta perdendo di vista l'obbiettivo primario del movimento, che è quello del cambiamento per il bene del paese e si sta addentrando nelle strategie politiche da vecchio partito.
La scelta più sensata da fare al Senato era proprio quella di votare Grasso e rivendicarlo con forza, perchè la sua candidatura è coerente con il cambiamento che vogliamo ed il suo profilo rispecchia benissimo quello che noi volevamo, persona che viene dalla società civile, casellario giudiziale impeccabile, persona di professionalità eccellente che porta un valore aggiunto al paese. Tra le nostre fila, penso che eccellenze del genere forse non ne avevamo, quindi se dobbiamo essere coerenti con il cambiamento, finalmente questa era una vera scelta di cambiamento.
Peccato non averla fatta questa scelta, avremmo dimostrato di essere coerenti con il nostro principio, invece ci siamo fatti fregare da delle brutte strategie politiche che non condivido.
Congratulazioni ai senatori 5S che hanno votato Grasso perchè loro sono rimasti coerenti con i principi del movimento, e perchè hanno dimostrato coraggio nel scegliere secondo la loro coscienza.

Mirko B., aprilia Commentatore certificato 18.03.13 12:49| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 21)
 |Rispondi al commento
Discussione

Tutta la mia solidarietà e comprensione ai Senatori che hanno votato Grasso, è sicuramente stata una scelta molto umana e molto sofferta,
e se Beppe e Casaleggio sono persone davvero intelligenti è ovvio che devono pensarla così pure loro,
poi, che d'ora in poi questo serva da lezione,e da ripristino del rispetto delle regole,
il giochetto del PD l'abbiamo capito tutti - ADESSO - e nessuno del M5S ci cadrà più
....... ma adesso tagliatela - come si dice in Sicilia - di andare a caccia di traditori che non esistono, altrimenti siete solo pericolosi paranoici. E dovremmo iniziare seriamente a preoccuparci.

Carlo Pandolfini, Catania Commentatore certificato 18.03.13 12:42| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 21)
 |Rispondi al commento
Discussione

Il vero problema è il clima di rifiuto ad oltranza nei confronti di ogni qualsivoglia forma di buon senso. E questo clima non consente, anche in sede assembleare di prendere decisioni sensate.
Seppure fosse proposto il padreterno in persona si direbbe che è una qualche forma di "inciucio" tra PDL e PD-L.
Ma cavolo, porsi il dubbio che anche gli altri ogni tanto possano fare delle scelte giuste no?
Difronte ai nomi presentati quello che mi sarei aspettato sarebbe stato un "prendiamo atto che hanno fatto una buona scelta e l'appoggiamo, come appoggeremo ogni scelta onesta che verrà fatta ed osteggeremo ogni schifezza a partire dallo sporco trucco del PDL di volere un presidente della Repubblica che certamente come primo provvedimento farebbe senatore a vita un certo malfattore che proprio non c'è verso di mandare nell'unico posto che meriterebbe: la galera!". E invece anche le scelte oneste vengono passate per modi per mettere in difficoltà il M5S. Che però continuando a fare così si metterà in difficoltà da solo, in quanto la gente ha votato la voglia di cambiamento nelle istituzioni, e non certo un atteggiamento fondamentalista al disfattismo istituzionale.

Filippo Coppolino, Siena Commentatore certificato 18.03.13 12:30| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 19)
 |Rispondi al commento

Attendevo queste parole, il movimento ha un anima, ma va ribadito di che pasta è fatto e l'importanza del rispetto delle sue regole.
grazie

Andrea Bottai, Pisa Commentatore certificato 18.03.13 13:11| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |Rispondi al commento

ok rispetto delle regole del movimento. Ma se queste per un qualsiasi motivo vengono ad essere deleterie per il bene del paese ?
Lasciamo stare Grasso e Schifani.
Mettiamo che alla presidenza della repubblica si debba votare per uno calvo dalla mascella volitiva e che ama fare discorsi da un balcone di piazza venezia , e una persona con un passato onesto e democratico ? che si fa ?

umberto m., parma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 18.03.13 12:48| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 17)
 |Rispondi al commento

ma se e' stato beppe grillo a dire di astenersi, il m5s ha votato in tale direzione
Secondo me beppe grillo deve entrare in parlamento e partecipare alle riunioni del m5s non far finta che lui non centra se alla fine poi devono fare come dice lui altrimenti se ne va
Beppe Grillo deve essere il primo a essere trasparente e spiegare a che gioco sta giocando perche' e' solo lui che sta giocando gli altri sono li in prima linea con gli occhi puntati di tutto il mondo

Adami Antonio G.

antonio adami 18.03.13 12:08| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |Rispondi al commento

Io ho votato il M5S e mi sento perfettamente rappresentata dai senatori, proprio perchè hanno deciso secondo la loro testa e il loro cuore e non facendo
scambi o patteggiamenti. Mi sarei sentita meno rappresentata se avessero votato seguendo pedissequamente le "indicazioni" senza mettere nulla in discussione.
Ho dato fiducia al movimento proprio perchè affermano che uno vale uno.
Non mi sembra che i senatori abbiano mancato alla loro parola, perchè non hanno fatto compromessi, ne inciuci, non hanno appoggiato partiti, hanno solamente
preso una decisione liberamente per fronteggiare un pericolo ritenuto grave.
Grazie.

Fulvia Mancini, Crema Commentatore certificato 18.03.13 14:27| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |Rispondi al commento

Vedo in questo post di Beppe un riassunto efficace. Tanto i detrattori ci saranno per ogni virgola che viene scritta, è il gioco delle parti e ormai che siamo attori principali nelle istituzioni dobbiamo prenderne atto con serenità. Secondo il mio punto di vista Beppe sta cercando di fare da paciere a tutta la situazione. Stiamo calmi, ragioniamo. Io per primo mi sono arrabbiato per i voti a Grasso. Ma se vogliamo davvero cambiare il paese ci saranno prove durissime da sostenere: a volte saremo pronti, a volte meno, a volte forse per niente. Nessuno getti la spugna, mai. Andiamo avanti secondo il programma, il non statuto e sopratutto la volontà dei nostri elettori. Dal banchetto del più piccolo comune al Parlamento e Senato.
Abbiamo bisogno del sostegno e della forza di tutti noi vicendevolmente. E impariamo a difenderci dagli attacchi degli inevitabili detrattori, da qualsiasi parte essi arrivino.
Impariamo a volerci bene, tutti quanti!

Duilio Fiorille Commentatore certificato 18.03.13 13:23| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |Rispondi al commento

COMMENTO CENSURATO GIA' 3 VOLTE MA NON DEMORDO!
Ho votato questo movimento nonostante i toni e i modi di Grillo non mi abbiano mai affascinato.
I contenuti di molte proposte e il sistema di "democrazia liquida" che si prometteva di attuare mi sembravano buone alternative ad una "politica" tanto distante dal bene comune.
La partecipazione diretta dei cittadini pone non pochi interrogativi sulla sua reale applicabilità ma ci ho voluto credere mettendo da parte molte riserve.
Ciò che però non potrei mai negoziare è il concetto stesso di democrazia e di libertà di espressione.
In questi giorni ho assistito con preoccupazione ad una lunga serie di fatti:
- l' atteggiamento troppo critico e troppo poco propositivo del portavoce del movimento
- un preoccupante fascino per il concetto di comando e non per quello di governo
- toni tutt' altro che pacifici nei confronti di chi, da eletto, si pone come un essere pensante e non come una marionetta
- l' evidente volontà di mettersi in un cantuccio da spettatori inattivi aspettando il crollo disastroso dell' ennesimo governo
- e non per ultimo alcuni atti di censura ingiustificati proprio su questo blog.
Qualcuno starà gradendo questi comportamenti in virtù di un vago concetto di coerenza e tronfiamente certo di guadagnare voti e non di perderne.
Qualcuno starà vedendo sfumare una grande opportunità.
Come stabilire, democraticamente, quali siano le posizioni prevalenti? Basterebbe essersi organizzati prima per mettere in piedi la famosa piattaforma di voto.
Richiedere le teste dei senatori siciliani (dai quali mi sono sentito rappresentato in qualità di elettore) senza ascoltare gli iscritti significa disattendere un punto del programma. Ci si riempie la bocca di "coerenza" ma quando si tratta di epurazioni sembra che nessuno abbia avuto la pazienza di leggerlo tutto questo
programma.

Saluto tutti cordialmente

Matteo B., Roma Commentatore certificato 18.03.13 13:14| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 16)
 |Rispondi al commento
Discussione

ammesso che abbiano sbagliato.
Li vogliamo cacciare???
bene!!!!
con le regole attuali saranno allontanati dal movimento.
Loro non si dimettonoi dal senato, si iscrivono domani l gruppo misto e cosi' perdiasmo voti importanti per governare o almeno per non fat governare gli altri alle nostre condizioni.
e cmq fra una peste bubbonica ed un forte raffreddore..io sceglierei il..raffreddore.
se uno non sceglie da' la possibilita' agli altri di scegliere qullo che vogliono.

carlo p. Commentatore certificato 18.03.13 12:18| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 15)
 |Rispondi al commento
Discussione

CARI SENATORI A 5 STELLE,


E ORA CHE CAZZO GLI RACCONTO ALLA GENTE NEI BANCHETTI. MI SALE LA FEBBRE SOLO A PENSARCI.

VORREI VACCIANO ACCANTO QUANDO MI CHIEDERANNO Xè AVETE ELETTO PIETRO GRASSO PUR AVENDO GIURATO DI NON SOSTENERE IL PD NELL'ACCAPARRAMENTO DELLE POLTRONE A TUTTI I LIVELLI ISTITUZIONALI.

VORREI VACCIANO ACCANTO QUANDO I GIOVANI MI SI AVVICINERANNO CHIEDENDO GIUSTIFICAZIONE DELLE AZIONI DEL MOVIMENTO, Xè IL PRINCIPIO UNO VALE UNO è QUESTO CHE IL SINGOLO RAPPRESENTA DAI MINIMI AI MASSIMI LIVELLI IL MOVIMENTO.

VORREI VACCIANO ACCANTO A SPIEGARE AI PIù ANZIANI LA LOGICA DEL MENO PEGGIO CHE LORO CONOSCONO MEGLIO DI ME E DI VACCIANO Xè PRESENTI DA 70 ANNI SUL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA.

VORREI VACCIANO ACCANTO PER METTERGLI UNA MANO SULLA SPALLA E DIRGLI: CHE CAZZO HAI FATTO? FORSE NON TI RENDI BENE CONTO DEL MAZZO CHE CI FACCIAMO NEI BANCHETTI PER DARVI CONFORTO E VOI POI SIETE I PRIMI A METTERCELO IN CULO.

VORREI VACCIANO ACCANTO X FARGLI PRENDERE COSCIENZA DELL'IDEA DI CITTADINO CHE BEPPE HA VOLUTO ISPIRARE ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE.

VORREI VACCIANO ACCANTO X FARGLI CAPIRE CHE è DURA L'OBBEDIENZA A UN IDEALE E CHE COSTA SFORZI TREMENDI, CHE VA MANTENUTA AD OGNI COSTO.

VORREI VACCIANO ACCANTO X CAPIRE COSA SIGNIFICA "NON CI FACEVANO RIENTRARE IN SICILIA" PURA FRASE DA TIMORATO DI MAFIA CONTRO CUI IL M5S SI è SEXE BATTUTO.

VORREI VACCIANO ACCANTO X ABBRACCIARLO FRATERNAMENTE, DARGLI UN BUFFETTO SULLE GOTE E POI SERENAMENTE...

MANDARLO A FARE IN CULO...


bello dinotte (chediocelamandibona), Addavenì Commentatore certificato 18.03.13 14:44| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 14)
 |Rispondi al commento
Discussione

Non sono una attivista del movimento, nè putroppo potrei esserlo, perchè sono un magistrato e mi è preclusa per Costituzione l'iscrizione a qualsiasi formazione politica. Ma ho votato convintamente per M5S (questo almeno ci è consentito).
Il Movimento 5 stelle, nonostante i difetti e le contraddizioni inevitabili, connesse alla sua natura di movimento trasversale, nonostante gli inciampi e qualche cedimento di troppo alla tentazione del fanatismo, sta scrivendo una pagina di vera democrazia. Le lacrime e le grida dei nostri concittadini riuniti prima del voto ne sono un esempio.. Una cosa deve essere chiara a quelli che si lanciano in invettive ed anatemi. Tutti quei ragazzi hanno votato immaginando di farlo per il bene comune...non nel loro personale interesse. E questa non è una straordinaria novità per questo nostro martoriato paese??
Il vero problema per Grillo ed il movimento 5 stelle è piuttosto quello di individuare un meccanismo efficace che possa far emergere la volontà maggioritaria dei suoi elettori, senza nessuna "interpretazione". Altrimenti Grillo diventa come un sacerdote con le sacre scritture, che ci deve interpretare la volontà degli elettori. Ma gli elettori preferiscono leggere direttamente, gli elettori vogliono essere certi di essere la maggioranza ovvero la minoranza. Se sono in minoranza lo accetto, ma chi è che interpreta la "volontà degli elettori 5 stelle"?? Non è possibile ricondurre tutto al "programma"proposto in campagna elettorale, perchè la politica è fatta di scelte del caso concreto. E non sempre è così scontato che una scelta sia più aderente al movimento piuttosto che un'altra.
Qui sta l'anello debole su cui si deve lavorare...Trovare un metodo che funzioni per conciliare democrazia diretta e democrazia rappresentativa nei casi "dubbi". Mica facile.
Ma vale la pena provarci. Vale decisamente la pena.

Annabella Abbondante, Lucca Commentatore certificato 18.03.13 15:03| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |Rispondi al commento
Discussione

Vedo che continuate a non cogliere il punto. Avete passato anni a dire "son tutti uguali", ci avete fatto una campagna elettorale e ora che siete in Parlamento ci state basando ogni singolo comportamento, ogni singola dichiarazione, ogni singola mossa. Argomento di facile presa populistica, ma palesemente falso, come ben sapete anche voi. E messi di fronte alla prima vera scelta politica, Bersani vi ha fottuti proprio togliendovi per sempre questo argomento. Perchè da una parte c'era Schifani, e dall'altra Grasso. Palesemente, plasticamente, evidentemente due cose non solo diverse, ma opposte. Ora sta a voi decidere se imparare questa lezione, prendere nel modo giusto un bagno d'umiltà del quale avevate un gran bisogno e cominciare a fare proposte, oppure insistere su questo tasto ormai stonato e continuare a fare da spettatori al declino del Paese. E al vostro.

Andrea R.., Milano Commentatore certificato 18.03.13 16:44| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |Rispondi al commento

Ancora una volta Beppe Grillo, con parole chiare, dirette e semplici, ha commentato un episodio politico a cui tutti i POLITICI ed i COMMENTATORI di PROFESSIONE avevano attribuito una miriade di congetture inutili e velenose.
Sono d'accordo con Grillo, sopratutto quando esorta alla COERENZA ed al RISPETTO DEL VOTO SECONDO DECISIONI PRESE A MAGGIORANZA.
Bravissimo Beppe.

Stefano B., Potenza Commentatore certificato 18.03.13 13:27| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 11)
 |Rispondi al commento

Forse si sono confusi ripensando alle parole di Grillo nel 2011 (evviva la coerenza...)
"Ogni eletto risponderà al programma e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo".
Concetto rafforzato da : "La libertà di ogni candidato di potersi esprime liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza".

Giuliana Monguzzi, Rodano Commentatore certificato 18.03.13 13:58| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |Rispondi al commento

La COSTITUZIONE contiene le regole pricipali per la vita italiana : chi non rispetta queste regole va contro la Costituzione. Le regole del M5S non rispettano la Costituzione come art 67 che dà libertà di voto secondo coscienza nel rispetto della dignità dell'individuo.Chi rispetta le regole del M5S va contro la legge della Costituzione, invece chi vota secondo la Costituuzione è nel giusto. Nel parlamento i deputati sono delegati degli elettori e non di parte o dei partiti e devono fare gli interessi degli italiani e non dei partiti per prendere più voti o più soldi. Se volete fare pulizia cercate di cominciare oggi in cui avete una occasione irrepetibile, perchè se la rovinate , non vi ricapiterà mai più.

Paola p., roma Commentatore certificato 18.03.13 14:34| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |Rispondi al commento
Discussione

1. Un sacco di gente che scrive su questo blog non centra niente col movimento.

2. Il movimento cinque stelle NON E' UN PARTITO. Se avete votato M5S solo per delegare a qualcun altro la RESPONSABILITA' di creare una società migliore avete frainteso. Cominciate a fare la vostra parte nelle piccole cose, iscrivetevi alle associazioni, ai gruppi di volontariato, ai meet-up 5 stelle, e vi renderete conto che se ognuno di noi dedicasse una parte del propio tempo alla comunità senza chiedere nulla in cambio non avrete più bisogno di lamentarvi con i politici perchè "lo stato non funziona". Diventereste voi lo STATO.

3. Voglio ricordare a tutti che le 5 stelle del movimento sono: Acqua, Ambiente, Trasporti, Connettività , Sviluppo. Tutte cose in cui ognuno di voi si può informare e contribuire. Quindi, per cortesia, piantatela di scrivere cose del tipo "l' inizio della fine", "grillo hai fallito", "non credo più nel movimento" perchè questo NON E' UN PARTITO, è un movimento per tutti coloro che vogliono essere cittadini di una democrazia

Adriano K., Premana Commentatore certificato 18.03.13 15:38| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |Rispondi al commento
Discussione

Ora più che mai è chiaro che dalle parole bisogna passare ai fatti. La parole sono "UNO VALE UNO" quindi, a mio parere:

- si renda operativa l'infrastruttra informatica affinchè ognuno (tra quelli che hanno diritto a valere UNO), possa esprimere le sue opinioni e VOTARE quando ce ne sia il bisogno. Così facendo i nostri parlamentari diventerebbero per davvero i nostri portavoce;

- in attesa di ciò che le riunioni dei gruppi parlamentari siano in diretta streaming sempre, che si decida all'unanimità o a maggioranza se necessario e poi si voti tutti compatti, ma che le decisioni prese siano trasparenti e coerenti.

Ormai quel che è fatto è fatto, guardiamo avanti e cerchiamo di organizzarci al meglio per realizzare la nostra democrazia, ma soprattutto per dimostrare a chi non ci crede che è possbile fare politica in un altro modo.

ilario n., cosenza Commentatore certificato 18.03.13 14:16| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |Rispondi al commento

ma la facciamo finita di farneticare se era meglio votare Grasso o no, chissenefrega, Grasso e' meglio di Schifani e tanto basta.
Andiamo avanti per cortesia, vogliamo parlare di proposte di legge e come fare per esercitare il potere che con il NOSTRO voto ci siamo presi come Movimento ?
Dal giorno delle elezioni il M5S e' solo riuscito a dire che non vuole fare alleanze, e vabbe', e allora ? Come facciamo a realizzare i punti del programma prima che ci sfilino il potere di mano, accadra' presto attenzione se non lo prendiamo e lo teniamo stretto (e democraticamente s'intende !!)
I giochini sui nomi lasciamoli fare a loro, noi dobbiamo essere CONCRETI...

Iacopo G., Firenze Commentatore certificato 18.03.13 15:34| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |Rispondi al commento

Premesso che il rispetto delle regole non sempre è una condizione assoluta, sacra e indiscutibile per i seguenti motivi:
1) l'intransigenza verso il rispetto delle regole puo' portare al fondamentalismo, all'integralismo e al fanatismo, tutte situazioni da respingere nel modo piu' assoluto per la pericolosità intriseca alle stesse.
2) l'applicazione delle regole che non tenga conto delle circostanze a cui tali regole devono essere applicate nel singolo caso e delle finalità a cui esse dovrebbero tendere ne uccide lo spirito e può facilmente portare a commettere ingiustizie.
3) spesso l'applicazione delle regole viene invocata in modo ipocrita per costruire una facciata presentabile e finta mentre in realtà si agisce in maniera opportunistica a seconda della convenienza del momento.

Detto questo il rispetto delle regole è oggi L'UNICA STRADA per evitare la delegittimazione del MOVIMENTO 5 STELLE.
L'UNICA STRADA per evitare la perdita di credibilità.
L'UNICA STRADA per evitare spaccature e divisioni.

Senza dimenticare che Il Movimento 5 Stelle è in parlamento per spazzare via la classe politica che ha portato il paese allo sfascio e non per fare accordi.

Anche perchè, come sottolinea oggi Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano, Nelle prossime settimane il ricatto del “meno peggio” si ripeterà per la presidenza della Repubblica, per la fiducia al governo. Ogni qualvolta si fronteggerà un candidato berlusconiano e uno del centro o del centrosinistra, ci sarà sempre qualcuno che salta su a dire: piuttosto che Berlusconi, meglio D'Alema; piuttosto che Gianni Letta, meglio Enrico; piuttosto che Cicchitto, meglio Casini. Se ciascuno votasse come gli gira, sarebbe la morte del Movimento, che si ridurrebbe a ruota di scorta dei vecchi partiti, tradendo le aspettative dei milioni di elettori che l'hanno votato per spazzarli via o costringerli a rinnovarsi dalle fondamenta.

Inutile dunque prendere scorciatoie che alla lunga porterebbero alla sconfitta e non al cambiamento

carmine balistico Commentatore certificato 18.03.13 15:36| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |Rispondi al commento

Fuori chi ha votato il M5S credendo fosse il PD!!! Semplicemente dovevate votare PD!!! Non avete compreso la linea del movimento!!!

massimo sorry, napoli Commentatore certificato 18.03.13 15:15| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |Rispondi al commento
Discussione

Ai Senatori con la "coscienza"


Quando avete sottoscritto il regolamento eravate in piena libertà di coscienza ? O No ?

Se ora non desiderate dimettervi, ci dite adesso quali saranno i prossimi TEMI in cui vogliate esprimervi in piena libertà di coscienza ??

Nuccio Paternostro, PALERMO Commentatore certificato 18.03.13 15:15| 
 
  • Currently 4.1/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |Rispondi al commento
Discussione

Beppe non si poteva fare meglio di cosi..... era una trappola bella e buona lo sappiamo tutti.

Io sono cmq sicuro dell'onesta di chi ha votato a favore, credo che sia il valore piu importante
Bisogna rimanere uniti ...altrimenti si torna tutti a casa

Giovanni T., Windsor Commentatore certificato 18.03.13 12:08| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |Rispondi al commento

dai numerosi post critici nei confronti di Beppe Grillo, si denota chiaramente che i loro autori non hanno capito una piccola cosa, ma fondamentale:
Grillo non critica per la scelta di votare Grasso, ma per la scelta di votare contro la maggioranza dei parlamentari M5S.
Sono due cose diverse!

Paolo r., Padova Commentatore certificato 18.03.13 15:55| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |Rispondi al commento
Discussione

Dall'Articolo 4 del Non Statuto:

"Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi."

A me pare che allo stato attuale noi utenti registrati non possiamo affatto esercitare il ruolo di governo, mentre mi pare sempre più evidente che di linee dettate da organismi direttivi ce ne siano eccome. Quand'è che cambierà?

Vittorio F., Milano Commentatore certificato 18.03.13 14:48| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |Rispondi al commento

"Se, per ipotesi, il gruppo dei senatori del M5S avesse deciso di votare a maggioranza Grasso e tutti si fossero attenuti alla scelta, non vi sarebbe stato alcun caso."
Bravo Beppe! L'hai capita la questione!
Se vuoi ottenere una REALE compartecipazione al voto, devi proporre linee politiche COERENTI AI VALORI DEL MOVIMENTO. Come hai implicitamente ammesso tu stesso, dire che Schifani e Grasso sono la stessa cosa è un'IDIOZIA TOTALE.
Se il Movimento saprà DAVVERO VALUTARE CASO PER CASO potrà diventare decisivo nel rinnovamento della politica già da questa legislatura!
PER QUESTO MOTIVO IO SUGGERISCO: non diciamo sin da ora che siamo contro il governo del pd; diciamo che valuteremo in base alle proposte. NON DOBBIAMO VINCOLARCI A PRIORI, DOBBIAMO CAPIRE COSA E' MEGLIO FARE DI VOLTA IN VOLTA, E COSA POSSIAMO FARE DAVVERO TUTTI ASSIEME (SENZA POSTULARE ODIOSI UNANIMISMI IMPOSTI DALL'ALTO O DAL LATO).
SONO CONTENTO CHE TU MI ABBIA ASCOLTATO! VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE E VIVA LA LIBERTA' DI PENSIERO E DI PAROLA!

Enea Lirici, Ascoli Piceno Commentatore certificato 18.03.13 14:47| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |Rispondi al commento
Discussione

Mi domando:
1- se i parlamentari fossero vincolati alla decisione del loro leader o del loro partito sempre e comunque, a cosa servirebbe il parlamento? Basterebbero 10 persone rappresentative in proporzione dei partiti con più voti e stop.
2- Se i parlamentari sono moralmente vincolati a rappresentare i cittadini che li hanno scelti in base ad un programma, si può dire che i 13 deputati in questione hanno tradito i loro elettori?

Vendola ha affermato che il centrosinistra avrebbe dovuto eleggere un presidente 5S, come atto unilaterale (cioè anche senza accordi di governo con il movimento) per rendere merito del grande risultato elettorale ottenuto dai "grillini", ed io concordo sul fatto che sarebbe stata una mossa politica corretta, ma visto che il movimento pone la meritocrazia come uno dei suoi punti fondanti, credete che tra i parlamentari 5S ci fosse una personalità con la storia e il curriculum della Boldrini?

I parlamentari 5S sono persone oneste, corrette, dei cittadini che devono fare esperienza politica e la faranno nel migliore dei modi dimostrando le proprie capacità e la propria intelligenza (purchè glielo si lasci fare).
Ritengo che i 13 senatori tacciati di dissidenza, siano i primi ad aver intrapreso questo percorso, perchè, come è giusto che sia, stanno iniziando a partecipare attivamente alla vita politica ed istituzionale del nostro paese, e come primo atto, coerentemente con la linea di cambiamento proposta dal movimento, hanno permesso l'elezione di una persona onesta alla presidenza del senato.

Non ho votato il centrosinistra, nè il M5S, ma se avessi la certezza che i parlamentati 5S fossero tutte persone come questi 13 senatori, persone oneste, coerenti, LIBERE, e con un'autentica voglia di fare il bene di questo paese, il movimento guadagnerebbe anche il mio voto.

Tiziana M. Commentatore certificato 18.03.13 15:30| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |Rispondi al commento

Stiamo imparando a restare a galla in un mondo di lupo. Pazienza, l'importante è sapere come agire in futuro!

monica rinaldini Commentatore certificato 18.03.13 14:23| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |Rispondi al commento

Beppe ti ringrazio di avere aggiustato il tiro dopo l'autogol del post di ieri.
Condivido il problema non è Grasso ma che non sapremo mai che cavolo decidono i Cittadini Eletti sempre pronti con le Videocam a riprendere gli altri e mai le loro riunioni.
Ci date lo streaming delle riunioni o no?

alessandro a. Commentatore certificato 18.03.13 12:08| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |Rispondi al commento
Discussione

Molti manacciano di non votare più Il M5S e di non farlo votare ai loro amici e parenti solo perchè Grillo Giustamente esige il rispetto degli accordi pre-elettorali che ogni eletto ha sottoscritto. IO CREDO CHE QUESTE PERSONE HANNO TORTO. Innanzi tutto bisognerebbe appurare se hanno votato il M5S, poi pensare che Bersani si meglio di Berlusconi e che pertanto debba essere appoggiato significo solo non aver capito nulla. Credere che sia necessario appoggiare un governo Bersani per il bene del paese significa non solo non aver capito nulla, ma anche non aver capito che cosa è il M5S, non aver capito cosa il M5S si prefigge e sopratutto non aver capito perchè 8.689.458 Italiani hanno votato per il Movimento.
Il movimento M5S non ha bisogno di tifosi del PD(menoelle)e poi se queste persone vogliono che Bersani governi potevano votarlo insieme con tutti i loro amici e parenti.
Il M5S ha la possibilità oggi di dimostrarsi credibile e capace di assumere domani l'onere del governo del paese. Per farlo è necessario conquistare il voto degli altri 16.000.000 di italiani. Ciò è possibile solo con la credibilità che si conquista con la coerenza, la trasparenza, la lealtà e serietà con cui si portano avanti gli impegni assunti. Non è il problema di votare Grasso o Schifani, ma è dimostrare di essere capaci di essere forti nella mente e nel cuore e fare ciò che si è detto di fare. Preoccuparsi della presentabilità di Schifani o Grasso non è un problema del M5S, pensare che lo sia vuol dire non aver capito. Quindi queste persone che non hanno capito non sono utili al M5S ed è meglio che si dimettano.

Roberto Severoni, Verona Commentatore certificato 18.03.13 16:19| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |Rispondi al commento
Discussione

fuoriii i traditori senza pieta

david s., napoli Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 18.03.13 15:55| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |Rispondi al commento

SENATORE DEL M5S BARTOLOMEO PEPE:

SE NON E' VERO CHE HAI DUICHIARATO:
Il nostro voto? In assoluta coerenza con l'articolo 67 della
Costituzione. Siamo persone libere, adesso è il tempo della riflessione

Ti chiedo scusa, e anzi, difendi il movimento da queste false accuse.

MA SE LO HAI DICHIARO SEI UN TRADITORE DEI TUOI ELETTORI!

DIMETTITI O VATTENE AL GRUPPO MISTO, MA VATTENE DAL M5S!!!

SALUTI"

Tommy 18.03.13 15:16| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |Rispondi al commento

una domandina semplice semplice ai ragazzi che gestiscono il blog:

perché scompaiono i voti dai commenti?
siete pure subdoli,oltre che censori...perché i commenti scomodi li lasciate pure,ma li private dei voti,dunque della visibilità! così facendo volete mostrarvi democratici,quando,in realtà siete pari pari come le tante mummie repressive che da sempre governano questo paese.

della serie "il vecchio che avanza"!!!!!

(se per caso dovesse prendere dei voti,voglio vedere se cancellate pure questo...)

pablo b. Commentatore certificato 18.03.13 13:19| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |Rispondi al commento

Ci vorranno le condizioni, sia tecniche sia di tempo, affinchè si possano coinvolgere tutti cittadini, all'esterno del palazzo, nelle decisioni più importanti. Il M5S non ha la maggioranza quindi, per far fronte a questi volponi della vecchia politica, dovrà optare, con un po' di buon senso, per il male minore. Penso che se non ci fosse stato il M5S "l'inciucio" sarebbe stato fatto e ci saremmo ritrovati Schifani oppure, Franceschini e la Finocchiaro. Dover ponderare, oltre ai punti da realizzare, anche la scelta delle persone da proporre non è un risultato da poco, considerato che questi professionisti dell'"inciucio" hanno agito sempre indisturbati, non credete? “Sono circondati“ e devono stare attenti a quello che fanno.
Auguri a tutti.

Leonida Primo Commentatore certificato 18.03.13 12:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento

Beppe Liquid Feedback anche a livello nazionale

Antonino Di Stefano, Leonforte Commentatore certificato 18.03.13 12:08| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento

Visto che è sparito, lo riposto.
A me sembra che Crimi non parli di tradimenti e nemmeno chieda le dimissioni di nessuno, semplicemente dice che l'unanimità è stata raggiunta nel NON dare a Schifani alcuna possibilità:
http://www.youtube.com/watch?v=I-WNxS5BXIs

Non capisco, chiaritemi!

V. M., bologna Commentatore certificato 18.03.13 15:26| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento
Discussione

Repubblica:
Quirinale, la minaccia di Berlusconi
"Se prendono Colle battaglia in piazza"

Quando finirà?
Quando ci libereremo di questo triste figuro?
Penso che la prioritá assoluta del Paese, é liberarci dal "male" una volta per tutte.

roberto m. Commentatore certificato 18.03.13 14:03| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento
Discussione

Se avessero presentato i "soliti noti", avresti gridato allo scandalo.
Ora che hanno presentato persone più degne, gridi al complotto.
Penso che e gli italiani onesti, qualunque sia stato il loro voto, e la gente onesta che è in parlamento, del M5s e non soltanto, non si meritino riflessioni sterili e rancorose come queste.

Valentina Ruz Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 18.03.13 15:27| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento
Discussione

Grillo...finche` non li sceglierai tu personalmente, i ragazzi, vedremo sempre questi favia, sono tutti uguali:dei poveretti anarcoidi senza idee, che non conoscono gioco di squadra, ordine ne` disciplina...prima di tutto verso di TE,che li hai portati lassu`.....


Tranne Grillo e Casaleggio, questi disperati mi sono sempre stati sulle palle, veramente, sono capre....

Di questo passo, renderanno il Pdl, l'unico partito antisistema, e sara` facile cosi`, indicarci come una semplice colonia del PD....


Voi senatori, vergognatevi...avete fatto correre Grillo in lungo e in largo per tutta Italia, per farvi eleggere, e poi dire che lui vale solo uno!!

Lui vale 1000,e voi non siete un cazz.....

Roberto V. 18.03.13 17:09| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento
Discussione

Post senza commenti ulteriori Beppe, ma del resto non devi spiegare nulla a nessuno, se è vero che quelli che scrivono sono persone legate al M5S !

Per i "Senatori" a 5 Stelle invece, non certo per quei 10 che ci hanno di fatto TRADITI, rivolgo un accorato appello, se ce ne fosse bisogno....MANTENETE LA LINEA DI PROGRAMMA ,senza se e senza ma !

Perche ?

Perche l'Italia in questa situazione non l'abbiamo portata noi, è chiaro ?

Ulteriore appunto : io quei 10 li voglio FUORI !
E prima possibile..."se gli si lascia passare questa situazione, si apre un'autostrada caro Beppe, e addio al M5S"....è quello che vogliono !
Tu le chiami "sirene"......io sono straconvinto che hanno ricevuto PROMESSE !!!

Corrano subito dal PD, li aspettano a braccia aperte ( se hanno quel cervello è ovvio, direi ! ).

Vadano a casa subito, hanno GRAVEMENTE DANNEGGIATO il M5S !

Cordiali saluti.

fabrizio s., roma Commentatore certificato 18.03.13 15:10| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento
Discussione

Credo che il problema maggiore del Movimento 5 Stelle che ho pure votato, sia la mancanza della flessibilità... e, per i suoi componenti, la paura di fare delle scelte libere...magari non condivise dai loro "capi": Casaleggio e Grillo...così, si rischia di passare per un movimento autoritario dove c'è un capo e tante pecore che lo seguono...davvero pericoloso!!!
S'è un movimento deve esserci anche un dialogo collegiale...un gruppo composto da più persone per prendere delle decisioni...altrimenti assomiglierebbe molto a PDL dove c'è un capo che decide...e gli altri applaudono senza mai trovare un contraddittorio o peggio ancora, quando qualcuno lo fa' viene cacciato....mi dispiace molto che il movimento non trovi una certa flessibilità...dove nelle assemblee si decidono cosa è meglio fare in quel momento... non si può dire: io ho detto agli italiani che non entro in acqua ...e ora che vedi un bambino che sta affogando impedire ai tuoi iscritti ad andare a salvarlo...la politica radicale diventa davvero pericolosa...incomincio ad avere paura del movimento che ho tanto amato, tifato e nutrito grandissimo affetto per il suo leader!!!
Di sicuro con questo atteggiamento io e molti altri smetteremo di voltarlo e sostenerlo nei dialoghi politici con gli amici e familiari...

Babak Massoud Riazi, Cervia (RA) Commentatore certificato 18.03.13 15:38| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento
Discussione


LA FOTO NEL POST DICE TUTTO!

+ eloquente di 1000 parole

Paolo S., LC Commentatore certificato 18.03.13 13:40| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento

Grillo mi hai tolto le parole di bocca ! Hai ragione. Quella banda di gente che ha votato Grasso o sono infiltrati del PD o del PDL (che è lo stesso) oppure sono solo molto stupidi. Nell'un caso e nell'altro non saranno consentiti altri svarioni !

marioz o., genova Commentatore certificato 18.03.13 13:20| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |Rispondi al commento

PRETENDO RISPETTO PER BEPPE GRILLO, che ci ha regalato questa grande opportunità.

Leggere con quanta arroganza, uno stupido di nome Vacciano, si è rivolto a Grillo, mi ferisce, perchè dimostra di non avere nessun rispetto, sia per la storia di questo Movimento, che per tutti quei milioni di italiani che hanno votato M5S, solo in virtù di Beppe.

gianfranco c., cosenza Commentatore certificato 18.03.13 16:52| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

Il senatore Giuseppe Vacciano mette sul tavolo le proprie dimissioni: "Sono pronto a lasciare se la base vuole, non certo perché lo dice Grillo il cui parere vale esattamente quanto vale quello di chiunque altro all’interno del movimento". Sig. Vacciano, non si mettono le dimissioni sul tavolo, questa è la vecchia politica. Si dimetta e basta. Che moralità ha uno che si rimangia la parola data? Se la sua grande coscienza non gli consentiva di prestare fede ai suoi giuramenti non si doveva candidare con il M5S... ma a quel punto chi lo avrebbe preso questo nessuno diventato famoso per non mantenere la parola? Io uno così non lo vorrei neppure a rappresentare il condominio altro che Senato della Repubblica. Senatore Vacciano, lei sputa nel piatto dove mangia. Tutta la sua democrazia, la sua finta onestà politica, non certo l'aiutano, anzi secondo me, la distruggono. Grillo, mai ha detto di ubbidirgli assolutamente, ma ha detto, la coesione e l'esistenza ad un movimento implica anche il rispetto di quelle regole che lei stesso ha firmato .Lei sig, Vacciano, stà offendendo se stesso pensi chi l’ha votato, pensi chi l'ha portato agli onori di essere Senatore della Repubblica Italiana. Lei, Senatore Vacciano, ha tradito il suo popolo da cui è stato eletto. Già alla prima occasione qualcuno di voi, lei incluso, cominciate a fare veramente PORCATE. E' QUESTO PER CUI SIETE STATI ELETTI? E' QUESTA LA POLITICA, SECONDO VOI? AVETE ANCHE DISUBBIDITO AL VOSTRO CAPO GRUPPO. NON MERITATE ESSERE ANCORA CHIAMATI GRILLINI, DIMETTETEVI O VOTERO’ PER BUTTARVI FUORI DAL MOVIMENTO, QUESTO VI MERITATE. IL NOME DEL MOVIMENTO E' SACRO E VOI L'AVETE SPORCATO,FUORI !!!

luca p., genova Commentatore certificato 18.03.13 15:45| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

Egregi senatori, premettendo che sono un iscritto al M5S, non c'è da stupirsi se non si rispettano le regole siamo in italia tutto e permesso; che vuoi che sia non rispettare una decisione democratica del movimento fatta prima del voto e poi sostituirla con una personale. Poveri senatori sono stati ingannati. Siete sulla buona strada per diventare dei veri politici state imparando in fretta; Al di la della polemica sono molto amareggiato perchè la coerenza nei fatti la si ha ho non la si ha tutto il resto sono compromessi in cui l'Italia e avvolta. Mi aspetto più compattezza per non distruggere quello che di bello e stato fatto, molta gente conta su di voi ovviamente anche io. Buon lavoro

Gaspare Piacentino (gas744), Iglesias Commentatore certificato 18.03.13 14:35| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento

chi ha sbagliato tradendo i principi del movimento ed ha gettato alla prima occasione il M5S in pasto alle polemiche se ne deve andare assumendosi la responsabilità delle proprie azioni

Bruno Cinque (b5), Trieste Commentatore certificato 18.03.13 17:19| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

Nel frattempo, il primo giorno

di lavori al Senato -

mentre quelli scrivono i nomi sui bicchierini di

plastica, aprono scatolette, si lamentano che gli

altri stanno perdendo tempo con votazioni

inutili, controllano i prezzi della bouvette,

protestano contro la puzza di sigaro nell'area

fumatori, litigano, piangono e si tirano le prime

fraterne coltellate alla schiena -

sono stati depositati 210 disegni di legge:

98 dal CSX
68 dal CDX
32 dal SVP
9 da SC
3 di iniziativa popolare
0 (ZERO) dal M5S

Mo' chi è che ruba lo stipendio?

GRULLI TELERACCOMANDATI 18.03.13 15:25| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

...MESSAGGIO PER COLORO CHE CHIEDONO CLEMENZA:


bene sappiamo tutti che l'80 per cento sono gli stessi infiltrati del pd che cercano di far dividere i veri 5 stelle,aiutati poi dai vari tg che li prendono in considerazione in maniera strumentale per i loro comodi dicendo .....(la base si è spaccata la base dice...la base vuole che....la base....la base....la base.....)

LA BASE CARISSIMI PRETENDE SOLO CHE IL REGOLAMENTO VENGA APPLICATO

QUINDI SE QUALCUNO NON HA RISPETTATO IL SUDDETTO è GIUSTO CHE SI DIMETTA

NON POSSIAMO CREARE UN GRAVISSIMO PRECEDENTE

VOGLIAMO CHE CHI CI RAPPRESENTA SIA COERENTE CON CIò PER CUI TUTTI CI BATTIAMO ABBIAMO VOTATO E CONTINUEREMO VOTARE

NON GRASSO MEGLIO DI SCHIFANI


ALLORA DOMANI POTREBBE QUALCUNO FARE LO STESSO PER D'ALEMA CONTRO BERLUSCONI???

NO NOOOOOOO

CARI SENATORI DOVETE PRENDERVI LA RESPONSABILITà E DIMETTERVI...

COSI DA PERMETTERE AL MOVIMENTO DI NON PERDERE VOTI IN FUTURO

GIà I VOTI LI PERDEREMO SE NON CI SARà COERENZA CON QUANTO DETTO PRIMA......VI ASSICURO CHE GIà IN GIRO C'è CHI LO FA SAPERE DICHIARATAMENTE

SE NON VA VIA CHI NON HA RISPETTATO GLI ACCORDI PRESI CON GLI ELETTORI ALLORA ANCHE IL M5S è DA CONSIDERARSI ALLA STREGUA DI QUALUNQUE ALTRO PARTITO DELLA VECCHIA GUARDIA...NEL CASO CONTRARIO CONTINUERETE AD AVERE LA MIA FIDUCIA E QUELLA DI MOLTISSIMI ALTRI CHE VI HANNO VOTATO PER LA COERENZA CHE DICEVATE DI VOLER PORTARE AVANTI....

GRAZIE

UN ELETTORE CHE VI HA VOTATO E VUOLE CONTINUARE A FARLO ANCHE DOMANI!!!

!

emiliano u., catania Commentatore certificato 18.03.13 14:43| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

Io non credo a questa cosa, in verità. Credo piuttosto che il M5S acquisti credibilità nel momento in cui, con intelligenza e buon senso si proponga e faccia passare, o meno, cose utili al Paese, questo Paese per il quale è d'obbligo oggi impegnarsi più che mai. Con questo non voglio certo dire che si debbano fare alleanze o chè, ci mancherebbe altro. Ma la forza è tale da poter fare da ago della bilancia, portare in un terreno favorevole gli argomenti per cui ci si batte. La campagna elettorale si è conclusa, e con successo. Adesso questo successo va gestito con decisione ma anche con serenità senza che alcuno, momento per momento, riporti al regolamento, all'invito a dimettersi ecc... In questo modo quei ragazzi si ritroveranno tra la spada di damocle dell'elettorato e quella di Grillo pronto a decimarli "se". Non vorrei proprio stare al loro posto, non è facile.

Luciano Barba, Napoli Commentatore certificato 18.03.13 14:24| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento

Nel codice di comportamento che, a mio avviso, presenta alcune evidenti contraddizioni e, come tutte le cose è migliorabile, si legge tra l'altro:

I parlamentari del MoVimento 5 Stelle dovranno operare per la massima attuazione del Programma del M5S attraverso proposte di legge e in ogni altra modalità possibile in virtù del loro ruolo.

Pongo due domande: per la massima (saggiamente, non c'è scritto totale! ) attuazione del Programma era preferibile Schifani o Grasso alla presidenza del Senato? e l'elezione della seconda carica dello Stato non è un passaggio fondamentale in cui il ruolo dei parlamentari ha un ruolo capitale?

Patrizio G. 18.03.13 14:16| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento

Il regolanero....... dei conti


I gruppi parlamentari possono decidere a maggioranza solo se non vi sono interferenze. E' pura ipocrisia affermarlo considerato che, caro Grillo, lanci strali contro tutto e tutti.

Inoltre avete deciso solo di votare le cose buone, ma tra schifani e grasso riuscite ad avere dubbi.... e questo è molto strano.

matteo d., caserta Commentatore certificato 18.03.13 14:04| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento

Tra poco ci sarà.....aumento dell'iva al 22%....Aumento dell'irpef.....aumento della TARSU.....L'IMU che andrà dello 0,76% allo stato e il resto ai comuni che decideranno se far pagare la quota massima.......(tutti approvati da PD PDL e Monti).........e voi vi state applicando ancora sulla questione del senato??? vogliamo iniziare sti benedetti lavori?

Gennaro D., Portici Commentatore certificato 18.03.13 14:56| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento

Attenti, il nemico, opportunamente mimetizzato, comincia a serpeggiare fra le righe del blog cercando di creare disaccordo fra gli interlocutori, così da far nascere dissensi ed innescare così il fuoco interno.
Ribadiamo il concetto che i Gruppi Parlamentari del M5S devono essere omogenei nelle azioni e nelle idee. Quello al Senato ha dimostrato di non esserlo. E’ un punto debole della catena sul quale necessita drasticamente intervenire.
Col loro comportamento hanno messo a nudo una loro grave deficienza che non gli consente più di rimanere al loro posto: l'incoerenza ideologica.

Giuseppe S., napoli Commentatore certificato 18.03.13 16:50| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

il movimento senza Grillo non esiste!questi senatori che altrimenti sono nessuno, pensano di fare secondo coscienza ma in realtà non si rendono conto che così distruggono il movimento e la sua linea politica!
e proprio vero che quando dai il potere a "nessuno" questo si monta la testa e fa danni enormi!
per il bene del paese, per il futuro del movimento e del suo disegno politico e assolutamente necessario eliminare sul nascere questi virus.

guido d., arta terme Commentatore certificato 18.03.13 16:10| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

Credo che a un ballottaggio per eleggere il presidente di un'assemblea della quale si è parte si debba votare; anche perchè Grasso non è un raffreddore, è una persona degnissima.
Io ho votato il movimento, vi chiedo di fare politica di votare le scelte condivisibil, e questa a mio parere lo era. Secondo la maggioranza dei senatori probabilmente no, però fate attenzione altrimenti il giochetto finisce male, per contare occorre essere uniti ma ragionevoli...Forza!!!!

alessandro gozzi 18.03.13 15:49| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento

Grillo non rompere i coglioni, c'è chi viene pagato per governare adesso. Tu sei fuori dal parlamento, loro sono dentro.

Roy C. Commentatore certificato 18.03.13 15:46| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento
Discussione

Molto sinceramente,questa storia dei senatori che hanno votato fregandosene non solo delle regole del M5s ma anche del suo spirito di forza RIVOLUZIONARIA , niente a che vedere con un partito parlamentare, mi ha messo una grande tristezza. Non che la cosa sia giunta inaspettata, anzi ero sicuro che ciò avvenisse, ma nn pensavo così presto,in occasione della misera votazione del presidente del senato, figura meramente istituzionale il cui requisito principale è quello di saper leggere e scrivere e magari suonare il campanello per richiamare all'ordine in aula.Ma chi se ne frega del presidente del senato ; ç maqi possibile per quella decina o più senatori a 5 stelle cadere per così poco ? Ho letto di qualcun altro dei senatori che ha pianto per l'indecisionhe sul voto . Ma dove siamo,chi sono questi qui,.....ma a questi il Nano, o meglio, Berlusconi se li mangia tutti insieme in un solo boccone. Oltre che melliflui difettano di attributi. Facile dire, vado a far parte di un movimento rivoluzionario....ma dove ti presenti senza attributi. Ero inizialmente per il chiudere un occhio, solo per una volta, ma dopo che ho letto del "senatore" (tra virgolette) Francesco Molinari da Cosenza, votante Grasso, che invece di scusarsi da sopra ha dato anche dell'ISTERICO a Beppe Grillo, allora sarebbe da cacciare seduta stante. I regolamenti li sapeva .Anche solo x riconoscenza verso Beppe che gli ha dato l'opportunità di uscire da una vita anonima ed andare a Montecitorio; il M5s esiste ed ha avuto 25,55% dei voti grazie a....Molinari, YESSIR! mica grazie a Beppe e Casaleggio . Gli eletti sono stati tali con una manciata di voti inclusi quelli di PARENTI E AMICI (determinanti).Purtroppo questo fatto ha creato un precedente e l'unica soluzione é l'epurazione .

Paolo Montemurro 18.03.13 15:36| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |Rispondi al commento

Solidarietà a Beppe!!! .....Maria Elena Fanelli, ovvero, un troll, ma di quelli pesanti, vergognosi e violenti. Attaccare Beppe e la sua vita personale in quel modo e' irricevibile quanto io dicessi che sei una stronza o stronzo infiltrato. Beppe tutta la solidarietà possibile, ma una cosa: il blog e' pieno di finti sostenitori in apparente buona fede. Una parte e' accettabile, endemica, fa parte delle cose. Ma se ci ritroviamo a farci opinioni con un'operazione organizzata allora credo che si debba riflettere. Il PD conosce bene il concetto di egemonia, lo ha utilizzato nelle scuole, nelle università, nei sindacati ecc. Ora ci sta provando sul blog, parliamo di un apparato potente, il mitico ebetino di Firenze ne sa qualcosa pur avendolo sfidato per solo carrierismo dall'interno. Ti rendi conto che forse metà dei commenti sono troll vero... Che molti dei sostenitori del voto a Grasso cercano di insinuare la divisione per spaccarci? Metodo del vecchio PCI.. Ho detto molti non tutti, vogliamo azzardare una statistica.. 90%! Che si fa? Questa non è democrazia ma occupazione indebita di uno spazio libero con finalità diffamatorie dei fondatori del movimento: attaccano la tua persona per distruggere tutto. Invito tutti alla solidarietà con Beppe sul blog, forte, decisa e continua inclusi i neo-eletti. E forza M5S!!!

Alberto C. Luzzi 18.03.13 17:12| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

Ho votato M5S convinto di poter mandare a casa tutti questi "ladri di futuro". Non ho quindi gradito i voti dati a Grasso e, anzi, mi hanno proprio deluso perchè questi parlamentari (Grasso & company) siano essi "destri o sinistri" non fa alcuna differenza, provengono tutti da partiti che hanno rovinato l'Italia e gli Italiani che lavorano per vivere. Eletti di M5S non cedete a lusinghe o a simpatie personali, i parlamentari di pidielle e pidimenoelle and friends sono stati creati per garantire sopravvivenza ad un apparato che ci ha portato sul lastrico e che bisogna smantellare prima possibile.
Quindi per non perdere credibilità è essenziale che tutti votiate unicamente per i vostri candidati cercando di mandare a casa tutte le altre sanguisughe prima possibile.
Paolo Bazzo

Paolo Bazzo, TV Commentatore certificato 18.03.13 16:51| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

A tutti quelli che scrivono: Grillo mi hai deluso, mi pento di averti votato, non ti voto più bla bla … dico: Bravi, tornatevene all'ovile da Gargamella, Mastrolindo o Ladroni a casa nostra oppure non votate nessuno, è proprio quello che la CASTA vuole per continuare nella loro opera di ladrocinio. Ma non avete capito che in questo momento si stanno facendo dei segoni leggendo i vostri commenti? State facendo il loro gioco! Il M5S è l'unica/ultima possibilità per cambiare questo paese, dopo ...

Alessandro D., Genova Commentatore certificato 18.03.13 16:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento

Italiani popolo di pecoroni. Mentre in tutto il mondo dove la stampa è senza guinzagli la notizia è una sola, ovvero FURTO DEL 10% DAI C/C per i cittadini ciprioti, messo in atto dall'UNIONE EUROPEA, banco di prova per poi proporla ai pecoroni italiani, magari anche aumentandola, da noi la notizia dei media asserviti al regime è solo una: Spaccatura nel M5S.

ahahahahah

è proprio vero, le pecore sono nate per essere tosate.

Beppe, vai avanti col progetto, manda a casa chi non rispetta le regole del Movimento e sostituisci seduta stante i parlamentari che via via si scilipotizzeranno.


Angelo M. 18.03.13 16:48| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento

Beppe Grillo ha creato il movimento. Chi condivide
le regole resta, chi non le condivide fuori dalle palle.
Devo vedere gente che ha fatto la pecora fino a ieri , ed oggi spara cazzate di ogni genere senza
testa ne coda, attaccando anche l'operato di
Beppe. Nessuno ha cercato nessuno. Se a qualcuno gli stanno bene i partiti non ha senso che venga
qui a sentenziare. resti nella merda dov'è stato finora e voti chi gli pare.
Gli eletti , hanno ricevuto un mandato : E' la
prima regola è quella di mandarli tutti a casa.
Chi vuol fare dei distinguo non è ammesso, perché
si svilisce il proposito che ci prefiggiamo.

salvatore ., palermo Commentatore certificato 18.03.13 16:41| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

QUI NON SI TRATTA DI UNA SCARAMUCCIA FRA AMICI DOVE SI PUO' CHIEDERE SCUSA, MA, OLTRE CHE UNA VIOLAZIONE DEI CODICI DEUNTOLOGICI DI PARTITO E RELATIVA FIGURACCIA AUTOINDOTTA A TUTTO IL MOVIMENTO,DI UNA PRESA PER IL CULO E TRADIMENTO AL POPOLO ITALIANO !!!

- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


- QUINDI, COME MINIMA PENA, ESIGIAMO DIMISSIONI CONSAPEVOLI, INSINDACABILI ED IMMEDIATE !!!


OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO
OGNI SECONDO PERSO SARANNO 10 ELETTORI IN MENO

Riccardo pezzoli (djpezzo), Bologna Commentatore certificato 18.03.13 15:13| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

Non per piaggeria ipocrita ma per VERITA' sottolineo che sono un elettore di Cinque Stelle e come tale, prima che un diritto, sento il dovero democratico di sollecitare quel "qualcosa" che ha in voi ha stimolato la mia adesione.
In sintesi dico che la rovina di quest'Italia e il SISTEMA; e non è vero dire che "sono tutti uguali" e vero invece dore che "piu o meno" tutti sono "organici a quel radicato sistema nato dal dopoguerra in barba alla Costituzione e che oggi leggiamo al suo top. Valga per tutte la personificazione dello stesso in Berlusconi.
Il movimento in sintesi vuole CANCELLARE il sistema per riprendere l'attuazione governativa nell'ATTUAZIONE della Costituzione. Il sistema è l'ANTISTATO ( ovvero la Mafia e la sua radicata cultura), e rifondare uno STATO DEMOCRATICO non lo si fa dall'oggi al domani. Il Movimento, se non in assoluto, ha attestato la sua FORZA nell'ISTITUZIONE madre ( il parlamento)con le ultime elezioni. Istituzione (anche e sopratutto)permeata dall'ANTISTATO ( dal delinquenziale Mafioso - Vedi la B&C ) che trova in essa il coperchio legalitario. Ora dico, il Movimento deve passare dalla propaganda sulla piazza all'azione Politico/Parlamentare che dimostri la capacità di saper usare le ARMI guadagnate. Cioè all'azione Governativa e Amministrativa che fa le leggi tese a smantellare il SISTEMA e ad applicare le nuove e contrarie per il Pubblico Generale Interesse sostenuto nella campagna elettorale. Rincantucciarsi nella non azione con l'intento di accomunare PD e PDL, attenderne la caduta insieme e andare ad elezioni è un'errore madornale. Una tale linea sepellirebbe veramente il PD. Il Movimento avrebbe un'immediata liquefazione per aver dimostrato l'assoluta incapacità e impreparazione a saper gestire una qualche azione Governo/amministrativa. Il SISTEMA trionferebbe ancora una volta col suo top, ovvero il PDL di Berlusconi. E questo sarebbe un GOLPE i cui veri responsabili saremmo NOI del MOVIMENTO. GOVERNATE quindi non uccideteci.

Gigi Angeli, Palau (07020) (OT) Commentatore certificato 18.03.13 14:51| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento

Nessuno mette in dubbio la buona fede dei senatori dissidenti ma fa rabbia il mancato rispetto di una decisione che giusta o sbagliata era stata presa a maggioranza. In Democrazia la regola fondamentale è che la maggioranza decide e la minoranza si adegua. Questo ammutinamento poi è avvenuto alla prima votazione importante e ciò fa temere che si possa riverificare in situazioni analoghe. Perciò, personalmente, io ritengo che le dimissioni siano quanto mai opportune in modo da sostituire questi senatori con altri più diligenti.

mario p., Torino Commentatore certificato 18.03.13 14:46| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

Vorrei solo dire alcune cose...

Per chi era ai banchetti a farsi il culo, a far crescere il movimento ...

Per chi si è fatto il mazzo gratis, in primis Beppe Grillo ...

Per chi ci ha creduto...


Un sereno vaffanculo a tutti i piddini che vengono in questo blog a rompere le palle...

Dietro questo movimento ci sta un lavoro non indifferente che ha portato il movimento ad il primo partito alla camera...

Quando fai parte di un gruppo e decidi di farne parte , ti vengono date delle regole... e ti viene detto esplicitamente che se le violi sei fuori..

Ora di cosa stiamo parlando ?

Se questi volevamo esprimere idee contrarie alla maggioranza del movimento cinque stelle, erano liberi di farsi i banchetti andare nelle piazze e fondarsi il loro partito...

Qui non si tratta di fare gli eroi ed esprimere , ma si tratta di fare un servizio ai cittadini, in un percorso già tracciato...

Si è sempre detto nessun appoggio ai vecchi partiti e le loro logiche...

Ora cosa dovremmo accettare ? Accettare l'opposto di quello che ci siamo detti sin dall'inizio ?

Personalmente sono molto deluso, si era detto che vi violava il non statuto doveva essere messo sotto una votazione degli attivisti online per decidere l'espulsione...

io non vedo nulla realizzato di quanto detto...

mi sento preso in giro... sono parecchio incazzato...

mi aspetto chi è veramente del movimento cinque stelle si faccia sentire... e non mi rivolgo ai piddini che vengono nel sito a creare problemi...

Ora voglio sapere chiaramente da tutti i veri movimento cinque stelle, chi è d'accordo a creare una votazione online per l'espulsione.

sono pronto a mettermi in gioco, contattatemi via email, sono pronto a creare la piattaforma gratis per il voto..
Faccio il programmatore da 20 anni, non ho problemi a farlo...

Però vorrei ritornare nei binari che ci siamo dati... non mi piace l'anarchia...

Francesco Ceccarilli, Monza Commentatore certificato 18.03.13 14:45| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

L'Italia ha bisogno di un governo, io l'ho già detto più volte ho votato e fatto votare M5S ad amici e parenti perché credevo nel programma. Adesso però dobbiamo dimostrare che vogliamo davvero fare il bene dell'Italia e non come Bertinotti dei tempi d'oro belle parole e poi mettersi all'opposizione fissa, votare sempre contro a prescindere. Il M5S deve fare scelte responsabili e votare di volta in volta gli ordini del giorno, importantissimi quelli sull'eliminazione del finanziamento pubblico, diminuzione e drastica dei parlamentari, annullamento dei privilegi e tagli a pensioni e stipendi d'oro. Questo lo vogliamo caro Beppe, sappi che tanti voti arrivano dalla sinistra e se tradisci le aspettative e si torna a votare dimezzi i consensi! Cosa aspetti, di avere il 51% per fare ciò che vuoi? E' Impossibile, si rischia di tornare al 10%

Barbara B., Levanto Commentatore certificato 18.03.13 16:56| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

infiltrati...non hanno libertà di parola nei loro partiti e allora venga quì a sfogarsi!! ho 50 anni e di ne ho viste un bel po'..!!basta vedere le facce che si perpetuano all'infinito..dai comuni al parlamento..sempre i soliti e in tutti i partiti..
e poi vengano quì e parlano di Beppe che è un dittatore...forse se FIDELIZZAVA la gente come fanno nei partiti..non ci ritrovavamo in questa situazione!!
L'unica cosa che posso dire è che è stato ingenuo..se era per me ci mettevo gente "chiavata" tipo claudio messora..giulietto chiesa..e altri personaggi di spessore..
Invece questi si sono ritrovati"fiondati" lì..senza arte e ne parte!!..poi hanno pure le "crisi di coscienza"..!!!ma vadino a spigare!!!

napoleone ., Leghorn Commentatore certificato 18.03.13 16:50| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento

Semplicemente, le regole del Movimento 5 Stelle si rispettano. Per coerenza e trasparenza chi ha votato a favore di Grasso (persona rispettabile ma pedina del PD) dovrebbe dimettersi. Semplicemente.

Giovanni Biancofiore, martina franca Commentatore certificato 18.03.13 16:17| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

Ho letto alcune opinioni dei nostri cittadini eletti nelle istituzioni, sono rimasto deluso e addolorato. Un certo Di Battista, non so da quale regione provenga, mi è sembrato fuori posto. Quest'ultimo sragionava, in preda alla malattia più diffusa tra i m5s: sindrome sinistroide-degenerativa. Parlava di padroni, parla di imposizioni ecc., significa semplicemente che questo individuo è in malafede; se ne frega di ciò che ha sottoscritto ad ottobre. Ci ha presi in giro. Per il Di Battista propongo 6 mesi di trattamento coatto per acuta e manifesta sinistrite-degenerativa.

PS. Un consiglio a Beppe. Accertato che i problemi interni al movimento provengono da quelle persone che hanno militato nelle formazioni di sinistra (pdci, pc, pd, pci, rf + sindacati), è meglio convocarli tutti e ribadirgli i concetti già espressi chiaramente in questi anni. Diversamente diano le dimissioni e ritornino dalla "mammina"= sel-pd.

Lorenzo Scalia (hundret), Piana degli albanesi Commentatore certificato 18.03.13 14:45| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento
Discussione

Ciao a tutti, francamente non capisco questo autoflaggelarsi. Grazie al movimento ora alle camere, come presidenti, ci sono 2 brave persone. In TV ho visto schiumare vari personaggi del PDL, per me ora sono fuori dal gioco, e mi ha fatto immenso piacere. Resto ottimista e capisco le preoccupazioni di Beppe ma penso che finalmente si possa fare veramente qualcosa. Ad es. se Beppe pensa che Gargamella bleffi, si aggiungano 5 punti, uno per stella, agli 8 di Bersani ed andiamo a vedere il punto !!! Ciao.

claudio p., Paderno Dugnano Commentatore certificato 18.03.13 13:35| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |Rispondi al commento

SONO D'ACCORDO CON BEPPE! I SENATORI DEL M5S CHE HANNO VOTATO GRASSO DOVREBBERO QUANTOMENO RICONOSCERE L'ERRORE.

tupacamaru 18.03.13 17:16| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

IL CONTRATTO PIU' IMPORTANTE E' QUELLO CON NOI CHE ABBIAMO VOTATO 5 STELLE! QUINDI SE SI DEVE SCIEGLIERE TRA GRASSO E SCHIFANI SI SCIEGLIE E BASTA SENZA MA NE SE!! SAREBBE STATO MEGLIO TUTTI ASSIEME MA ALMENO IL RISULTATO MIGLIORE E' ARRIVATO O NO. POI QULACUNO POTRA' DIRE FORSE CHE SONO LA STESSA COSA MA TANTI DICONO CAVOLATE........ SPERO CHE ANCHE PER I PROSSIMI PROVVEDIMENTI SE GIUSTI SI CONTINUI COSI'.

gian l., modena Commentatore certificato 18.03.13 16:42| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

grillini : bulletti che da dietro una tastiera scrivono cose come: "se provi a ripeterlo te la faccio vedere io" e che nella vita reale sono sfigati senza palle.
Eccoli, i grillini sono quelli.

Passano la vita a pontificare sui social network, perché nella vita reale non se li fila nessuno. Si credono forti, in realtà sono deboli.
E questa sgrillina ne è un chiaro esempio.
Me la vedo che fugge timida come una quindicenne dalla bindi e poi a casa fa la ganza sui social network, dicendo che lei non le ha dato la mano. Impara l'educazione come prima cosa, che il tuo è stato semplicemente un comportamento infantile.

Antonio Mainini Commentatore certificato 18.03.13 16:18| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Beppe hai ragione! Dobbiamo partire anche da queste cose che erano fuori moda. Come il mantener fede alla parola dara!

Angelo C. Commentatore certificato 18.03.13 16:07| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Uno di questi "Supereroi" che hanno votato Grasso ha detto: "mi dimetto solo se me lo chiede la base".
Ecco io sono uno della base: dimettiti tu e tutti quelli che hanno tradito le consegne non di Beppe, ma di quello che avete deciso a porte chiuse!!!

ALESSANDRO C. Commentatore certificato 18.03.13 16:04| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

non sono un attivista né un sostenitore di 5 stelle, ma solo un vostro elettore: non ho mai partecipato a blog in passato su questo o altri siti, ma voglio farlo ora, da supporter esterno, per dare il mio contributo allo sviluppo futuro di questo movimento, in particolare in seguito alla votazione di sabato al senato.

vorrei sottolineare, a questo proposito, come sia del tutto evidente – senza se e senza ma – che le candidature boldrini e grasso sono state presentate dal pd al solo scopo di creare una spaccatura all'interno del movimento 5 stelle, come veri e propri cavalli di troia: e questo non tanto in vista di questa elezione e nemmeno della nascita di un futuro governo pd (che bersani sa benissimo essere impossibile), quanto invece IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI ANTICIPATE, vero e unico obiettivo della manipolazione sottile della nomenclatura pd.

creando infatti questo precedente, e di conseguenza una possibile spaccatura interna al movimento, si gettano le basi per una polemica interna nei confronti di grillo (fomentata tra l'altro dai numerosi attivisti pd che, veri e propri infiltrati, hanno libero accesso nei blog o su facebook), con l'obiettivo di raggiungere due tipi di risultato in vista della prossima campagna elettorale: o spingere 5 stelle a sinistra (stuzzicando l'appetito degli attivisti "rossi" presenti nel movimento e contemporaneamente attraendo - in un futuro pd "rinnovato" - i potenziali elettori pd in esso presenti), oppure spingendo 5 stelle a destra (accusando grillo di autoritarismo e facendo sì che un'eventuale diaspora degli attivisti di sinistra permetta l'emergere di quelli di destra, bollando così finalmente il movimento 5 stelle come "nero").

in entrambi i casi, comunque vada, per il pd sarà stato un successo.

tanto è costata dunque la leggerezza compiuta: che ognuno di voi ci rifletta a fondo, e che almeno in futuro tali errori fatali non si ripetano più.

con la massima rilevanza possibile, un caloroso saluto a tutti.

kaspar hauser 18.03.13 15:35| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Sing. Grillo sono tutti i tuoi senatori e deputati a doversi dimettere non solo i 10 o 15 E inutile cincischiare l'unico mandato che il popolo vi ha dato e quello di cambiare l'ITALIA RENDERLA PIU GIUSTA NON CREDO VI ABBIANO SPEDITI LI PER DIMOSTRARVI DURI E PURI SE NON VE NE SIETE ACCORTI L'ITALIA BRUCIA !! PROBABILMENTE IL RISULTATO ELETTORALE E ANDATO BEN ALDILA DELLE VOSTRE ASPETTATIVE ORA E INUTILE RIMANERE CHIUSI IN BAGNO E FARVELA SOTTO AVETE SOLO DUE STRADE PERCORRIBILI ALLEARVI CON IL PD ED AIUTARLO NEL CAMBIAMENTO O DIMETTERVI

iIvan DEL PINO, Gorizia Commentatore certificato 18.03.13 15:34| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Salve atutti,

sono un elettore m5s e sostenitore di grillo sin dagli albori.

ma vorrei sapere cosa grillo ha in mente per il futuro.

L'italia affonda, pil già a -1,3% per il 2013 e beppe ci vuole portare al voto con questa legge elettorale? se andiamo al voto non prendiamo più del 50% al senato (perchè è una legge elettorale che fa schifo) quindi di nuovo avremo uno stallo politico. Non sarebbe più sensato turarsi il naso e cambiare almeno il porcellum col PD in maniera da fare in modo di avere un governo forte al prossimo giro?
Perchè ho il timore che beppe stia usando la tattica, cara alla sinistra di altri tempi, dell'"opposizione distruttiva": cioè criticare tutti e tutto e non esporsi mai per non rischiare figuracce. E' una tecnica che porta tanti voti, ma sinceramente da irresponsabili.

Abbiamo speso di 389 milioni di euro per queste elezioni, che almeno siano servite a qualcosa!

saluti

bruno larosa, la spezia Commentatore certificato 18.03.13 15:30| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Premetto che sono un elettore di M5S.
Il "problema" alla Camera e al Senato era votare le prime volte chi si voleva, e il movimento l'ha giustamente fatto. In seconda battuta era votare un ballottaggio tra i due esponenti che avevano avuto più voti. Nel caso del Senato era impensabile, non votando, far eleggere Schifani (stando all'ideologia del movimento) per cui l'unica altra alternativa era l'altro candidato, e bisognava votarlo solo per impedire l'elezione del concorrente.
Va bene non scendere a compromessi, ma la politica è molto complessa, non è solo un si o un no, specialmente in certi passaggi "obbligati".
Un compromesso politico è quello che, per esempio, offre il PDL al PD: la fiducia ad un governo PD in CAMBIO di un Presidente della Repubblica proveniente dall'area PDL.
Votare Grasso per impedire la vittoria di Schifani era una "necessità".
Il M5S potrà decidere e votare i propri candidati solo quando e se avrà una maggioranza forte e solida alle due camere
In mancanza di questo ha due soluzioni: o fare "politica", quella vera, fatta di dialoghi, assensi, rifiuti (ma mai compromessi), o attuare un colpo di stato e prendere il potere con la forza.
Sono (quasi) sicuro che la seconda ipotesi non sia contemplata. Quindi ci vuole solo molto buon senso e lavorare per il bene del Paese, opponendosi quando è giusto, denunciando gli inciuci quando è il caso, e avallando le scelte migliori quando le alternative sono peggiori.
Il "no" ad oltranza non se lo può permettere.... per il BENE dei CITTADINI!

Roberto Cocchia 18.03.13 15:30| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

Grillo ma vaffa.... Ma che movimento é Questo? A te piace fare il padre e padrone. Non mi sembra proprio tu abbia chiaro i rudimenti della democrazia. Te ne stai nella tua bella villa senza fare un caz... E lanci i tuoi anatemi proprio come un capo setta. Che delusione.

Luciano R., Roma Commentatore certificato 18.03.13 15:21| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

Beppe se non predisponi la nuova piattaforma informatica di consultazione il Movimento imploderà!

alfonso baroni (rrrbr) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 18.03.13 15:18| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Siamo onesti, hanno sbagliato nel votare non in linea ma non hanno commesso un danno grave visto che il rischio era schifani e visto che era la prima votazione, quindi accettiamo scuse e andiamo avanti.

Giampaolo Cagnazzo, Bologna Commentatore certificato 18.03.13 15:17| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Prepariamoci al peggio.
Lo Scilipotismo è dietro l'angolo.
Ha ragione chi scrive che Beppe li ha presi per mano e tirati fuori dal più assoluto anonimato.
Forse dovevano restare esattamente dove si trovavano.
Spero si faccia la Riforma Elettorale prima delle nuove votazioni, così vedremo se i vari Vacciano & C. saranno omaggiati dalla base dei 5Stelle.
La cosa che da più fastidio è che pretendano di dare una giustificazione al loro vile comportamento.

Luigi Bagnato, Reggio Calabria Commentatore certificato 18.03.13 15:13| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

La bellezza, la grandezza e la maestosità di un' idea è la sua condivisione, ma soprattutto quando si è in grado di discuterne senza sopraffare le voci opposte con l'arroganza degli insulti e la presunzione di credere di saper far meglio standosene a casa sul divano, o guardando la tv, o leggendo semplicemente due giornali che si scannano tra di loro e traendone delle conclusioni. Il salto nel buio, come si diceva tempo fa, a mio umile avviso, rende liberi di VIVERSI nuove scelte sconosciute, che ovviamente spaventano. Un essere umano come tutti quanti, che conta 1 come tutti quanti sulla faccia della terra, anni fa ha impostato la sua vita sulla critica e sul porre quesiti e sollevando dubbi. Iniziano le prime trasmissioni ed i primi spettacoli pubblici. Questo vento che tempo fa era un vento di ilarità, di sorriso e di sola spensieratezza, oggi spaventa poiché sollevando strati e strati di sabbia ha scoperto le spoglie di un paese lacerato, UN SISTEMA LACERATO A LIVELLO GLOBALE. Se il mondo è fatto di persone, e tutti quanti noi condividiamo gli stessi dolori in situazioni diverse, fidatevi che ciò che sta accadendo oggi in Italia, presto prenderà piede come l'espandersi di una macchia d'olio che pian piano si allarga. Le politiche adottate da Beppe e Casaleggio sono politiche che per quanto possano sembrare forzate o restrittive, sono tutto l'opposto di quanto sembra. Pensavate per caso di cambiar le cose dall'oggi al domani senza scontrarsi con i meccanismi così tanto criticati??? Ora siamo dentro, ora possiamo conoscer meglio questi meccanismi, e l'unica via è quella dell'esperienza diretta, costellata da scelte, azioni individuali e collettive, piante marce da estirpare, nuovi frutti da far fiorire.......

francesco mastronardi, bologna Commentatore certificato 18.03.13 14:54| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

Come mai il mio precedente post, ancora presente sulla pagina n° 8, non è presente fra quelli più votati pur avendo 13 voti?
Lo ripropongo sperando non venga "censurato"

E BASTA BEPPE...STAI DIVENTANDO RIDICOLO
NON ABBIAMO BISOGNO DI UN DITTATORINO, DI UN ALTRO BERLUSCONI CHE DECIDE PER TUTTO IL SUO GRUPPO O DI UN DUCE CHE CI INDICHI LA LUCE!
Abbiamo bisogno di gente che cambi questo paese, che porti moralità ed onestà in parlamento e adesso che ci siamo dobbiamo dare un governo all'Italia per non fare fine peggiore della Grecia.
Sbandieri tanto il regolamento "non statuto" e prima del punto che hai postato nello stesso paragrafo ve n'è un altro che stabilisce:
"•Votazioni parlamentari motivate e spiegate giornalmente con un video pubblicato sul canale YouTube del MoVimento 5 Stelle"
IO NON HO VISTO NESSUNA SPIEGAZIONE GIORNALIERA O VIDEO DELLA RIUNIONE ( a quanto pare tempestosa) CHE HA PRECEDUTO LA VOTAZIONE.
Se continuiamo a fare il "tanto peggio...tanto meglio" non salviamo nulla, non cambiamo nulla e perdiamo anche i consensi.
Hanno votato con la loro testa, secondo coscienza e senza contraddire lo spirito del movimento... meritano di restare in Parlamento per cambiare questo paese, e tu Beppe smettila!

onesto cittadino, Roma Commentatore certificato 18.03.13 14:50| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

con grande amarezza devo dare tutte le ragioni a beppe grillo, dico con grande amarezza perché la scelta di quel pugno di senatori è stata molto coraggiosa, può essere che sia una sceelta giusta, ma chi ci dice che il pd-l nn stia inciuciando con il pd+l ? non ci dobbiamo fidare dei partiti, e qualsiasi cosa ci propongono, anche se potrebbe essere giusta, dobbiamo opporci... ragazzi questa sarà una guerra molto dura e per vincerla dobbiamo rispettare la maggioranza, quindi quei coraggiosi ragazzi devono dimettersi, è stato un nobile gesto nei confronti dei parenti delle vittime per mafia, ma non in linea con quello detto in campagna elettorale.

Maurizio ., Napoli Commentatore certificato 18.03.13 14:45| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Ho 60 anni, e pur avendo già avuto esperienze politiche, ho votato M5S alle politiche per una ragione fondamentale: la novità di eletti che rispondano direttamente ai propri elettori.
Se avessi voluto votare parlamentari esperti nei giochi della Prima e della Seconda Repubblica avrei votato diversamente. Quando l'esercizio della libertà di coscienza comporta un dissenso rispetto al mandato ricevuto dagli elettori e alla linea del partito o del movimento, uno deve trarne le conseguenze, rimettendo in discussione il proprio mandato. Quanto alle critiche alla figura del leader di M5S, Grillo, ricordo che la faccia nelle piazze per raccogliere tutto questo consenso ce l'ha messa direttamente: se qualcuno non fosse stato entusiasta dei suoi metodi poteva candidarsi liberamente in altre liste.

Maurizio Coledan 18.03.13 14:44| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

i senatori del m5s che hanno infranto il regolamento devono prendersi le loro responsabilità e dare le dimissioni, cosi non facendo mancano di rispetto agli elettori e allo stesso m5s

fabrizio piu 18.03.13 14:43| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento

Salve a tutti alla veneranda età di 41 anni dopo aver vissuto sulla mia pelle la democrazia cristiana(il nome uno specchietto per le allodole...in quanto la maggior parte delle persone cattoliche ignoranti la votavano solo per il nome...), il partito comunista(vengo da livorno...e vi ho detto tutto....) partito della libertà(quando arrivò berlusconi la gente pensava...vabbè è miliardario....magari lui eviterà di mangiare sulle nostre spalle...) e vari centro destra centro sinistra
Dopo aver visto il marciume che vige nella "nostra" politica, per anni mi son sempre considerata apolitica...perchè ero pienamente consapevole che tanto chi andava su dx o sx tanto l'unica cosa che sapeva fare era studiare il modo per fregarci meglio...
Questo finchè non è arrivato il movimento 5 stelle e Beppe Grillo è stata per la prima volta nella mia vita che ho intravisto uno spiraglio di luce in questo mondo di ladri,è stata la prima volta che ho capito che mettere la testa sotto la sabbia non risolve nulla,perchè si...la testa rimane sotto la sabbia ma ragazzi miei il didietro rimane parecchio esposto e personalmente mi sò stufata come cittadina di prenderlo sempre lì...ora io mi chiedo...come si fà dopo aver ottenuto una vittoria così eclatante dopo che milioni di noi hanno creduto in voi..a pensare anche lontanamente a votare chiccessia del pd-l???(e mi rivolgo a coloro che hanno tradito noi...ma soprattutto loro stessi e i loro principi...ce la fate a guardarvi allo specchio??????pensate ancora di essere migliori di loro????personalmente nn vi reputo neanche come loro ma molto peggio....il pd-l almeno di principi non ne hanno mai avuti se non quello di fregarci così come pdl)quindi chiedo a gran voce fuori dal m5s!!!MANDIAMOLI TUTTI A CASA!!!
P.S.Beppe.....GRAZIE a nome mio della mia famiglia,ma sopratutto per il futuro dei miei figli

susi p., livorno Commentatore certificato 18.03.13 14:38| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |Rispondi al commento
Discussione

Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




 


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori










Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.



Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori