« Megalomania II | Main | Indovinello V »

Avanti, imprenditori

Ne viene parlato un po' ovunque, ma forse non tutti sanno che comprando almeno 20 panelli fotovoltaici e tirando su un impianto (un po' più grande di quello del contadino) può accedere al conto energia e incassare tre volte di più del normale per l'energia prodotto. Da ecoage.com:

In pochi giorni sono pervenute al GRTN 800 domande per il conto energia fotovoltaico, il provvedimento tramite il quale i cittadini e le imprese possono ottenere una remunerazione economica dall'elettricità prodotta dai pannelli solari. Le prime ottocento domande pervenute coprono una potenza di 12 MW, pari ad un ritmo di 3MW al giorno.

Esiste pure un blog sul conto energia:

Parliamo dei privati. Il minimo che prevede la legge è installare un impianto da un kW di potenza. Facendo due conti, in un anno si ricevono comunque grazie al conto energia circa 500 euro, e questo per vent'anni, garantiti. Una rendita.
Parlando per esempio di un installazione in Nord Italia, 0,445 per 1.100 kWh (che è la produzione statistica di un impianto da 1 kW in un anno) ci genera circa questi 500 euro. Un impianto domestico tipico, da 3 kWp, genera una rendita di 1.500 euro l'anno. Oltre questa, sommiamo il risparmio sulla bolletta.

Questo se si considera un impianto da 3 kWp. Parliamo di costi. Stiamo su cifre basse.
Quanto può costare l'installazione di un impianto fotovoltaico sul proprio tetto?
Il costo medio in questo momento sono 7.500 euro per ogni kWp installato. Chiavi in mano. Un costo che prescinde da eventuali trattative, da diversi operatori... un valore orientativo. Quindi per un impianto da 3 kWp siamo orientativamente sui 21.000 euro. Sui quali però, come abbiamo visto, c'è la rendita e il risparmio. Si arriva ad avere rendite superiori all'8 - 9% sul valore investito.

Le domande vanno fatte al Grtn.

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/386

commenti (6)

gianluca:

ciao, sono Gianluca, ti avevo scritto un pò di giorni fà ventilandoti l'ipotesi delle lampadine a led, ricordi?
ho rifatto la ricerca per ritrovare il sito che è www.soco.it . probabilmente la cosa non ti interessa più di tanto, ma è il modo migliore che ho trovato per ricambiare la tua cortesia

barbara:

i miei condomini mi hanno rifiutato i permesso di mettere i pannelli solari sulla terrazza condominiale; non capiscono cosa ci trovi di interessante nella mia proposta di passare all'acqua calda scaldata dal sole e non mi danno il permesso adducendo la scusa che non si deve caricare di un peso ulteriore la struttura del palazzo. Mi sfibrano...ma ho visto che sono rimasti tutti stupiti dei miei lampioncini ad energia solare che ho posizionato nei vasi che ho in balcone... magari per Natale ne regalo uno per ognuno e così cominciano a familiarizzare... e forse con il tempo mi daranno il permesso di usare uno spazio nel terrazzo.

Marco:

Ciao a tutti. Si parla molto di energia fotovoltaica e stiamo pensando di installare sul condominio dove abito un impianto.
Tra gli altri aspetti mi preme in particolare sapere se il contributo sull'energia prodotta è al lordo delle imposte e se lo stesso deve essere inserito nella dichiarazione dei redditi.
baldini.mar@libero.it

vorrei mettere sul condominio un impianto fv da 10 kwp
posso conoscere riscontri informazioni?

Sarei lieto di conoscere se ci sono dei corsi, che consentano di approfondire la progettazione e la realizzazione, degli impianti fotovoltaici.
Grazie.

ste:

Purtroppo non organizzo nulla io, ho quel impianto mio piccolo e basta. Per corsi ecc fatevi una ricerca apposta.

scrivi un commento

Post precedente: Megalomania II.

Post seguente: Indovinello V.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31