Grasso e il rispetto delle regole
La scelta tra Schifani e Grasso era una scelta impossibile. Si trattava di decidere tra la peste bubbonica e un forte raffreddore. La coppia senatoriale è stata decisa a tavolino dal pdl e pdmenoelle. I due gemelli dell'inciucio sapevano perfettamente che Schifani non sarebbe stato eletto. I capricci di Monti che voleva diventare presidente del Senato, ma è stato costretto a prolungare il suo incarico di presidente del Consiglio e per ripicca aveva minacciato di votare Schifani era una pistola scarica. I giochi erano già fatti per mettere in difficoltà il MoVimento 5 Stelle. Qualcuno, anche in buona fede, ci è cascato. Lo schema si ripeterà in futuro. Berlusconi proporrà persone irricevibili, il pdmenoelle delle foglie di fico. Il M5S non deve cadere in queste trappole.
Comunque, il problema non è Grasso. Se, per ipotesi, il gruppo dei senatori del M5S avesse deciso di votare a maggioranza Grasso e tutti si fossero attenuti alla scelta, non vi sarebbe stato alcun caso.
In gioco non c'è Grasso, ma il rispetto delle regole del M5S.
Nel "Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento" sottoscritto liberamente da tutti i candidati, al punto Trasparenza è citato:
- Votazioni in aula decise a maggioranza dei parlamentari del M5S.
Non si può disattendere un contratto. Chi lo ha firmato deve mantenere la parola data per una questione di coerenza e di rispetto verso gli elettori.
Postato il 18 Marzo 2013 alle 11:59 in MoVimento | Scrivi | Ascolta
| Stampa
| Commenti (2640) |
Commenti piu' votati
| Invia il tuo video
| Invia ad un amico
Tags: Grasso, M5S. MoVimento 5 Stelle, Monti, Schifani, Senato
Commenti piu' votati
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.
"Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo (...) La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza. Il M5S vuole che i cittadini si facciano Stato, non che si sostituiscano ai partiti con un altro partito. I partiti sono morti, organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato."
Beppe Grillo, comunicato politico numero 45, 11 agosto 2011
Sono felice che Grillo dica 'in buona fede'. Bisogna stare in aula nel momento in cui le cose accadono per poter giudicare. Il M5S farà bene, rinnoviamo a tutti i senatori e i deputati la nostra fiducia.
Grillo perchè non fai un sondaggio e vedi che il 99,9% avrebbe votato Grasso,persona seria e rispettosa.
Se vinceva Schifani significava continuare con la politica disastrosa di berlusconi
L'ONESTA' ANDRA' DI MODA,DICEVA GRILLO,E' GRASSO RAPPRESENTA L'ONESTA'
MI SPIEGATE PERCHE' NON C'ERA LO STREAMING? MI DITE QUANDO ARRIVA LA PIATTAFORMA DI VOTAZIONE?
GRAZIE.
Il testo del comunicato politico n. 45 di Grillo e' chiarissimo e sostiene che il Deputato eletto DEVE esprimersi liberamente IN Parlamento non nelle riunioni.
Se ora vogliamo cambiare le regole fatelo ma senza di noi fondatori del Movimento che eravamo a Firenze abbiamo creduto a quello che Grillo diceva.
BEPPE, senza offese, ma il tuo contrattino è anticostituzionale. L'ART 67 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA NON SI TOCCA. Punto. Che ti piaccia o meno, te ne devi fare una ragione, quell'articolo serve a evitare che tornino in Italia regimi totalitari.
Leggendo e ascoltando quello che ha detto il capogruppo Crimi si evince che la scelta è stata di non volere Schifani, quindi non c'è nessun traditore.
IO sono un "grillino"
IO ho votato M5S (camera e senato)
IO avrei votato Grasso
Chi lo ha votato mi ha rappresentato, non c'è alcun tradimento del mandato.
Ha ragione Beppe Grillo... e oggi Travaglio, che mi piace poco lo devo premettere, ha delineato un analisi perfetta. BASTA CON IL TANTO PEGGIO !!!! Non si vota nessuno se la maggioranza del gruppo parlamentare non da indicazioni diverse.
C'E' UN MANDATO DA RISPETTARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non si trattava di votare il meno peggio. Si trattava di votare. "Decideremo di volta in volta": quella era una volta. Se vogliamo la rivoluzione ci vuole il fucile, non farsi eleggere. Chi ha votato scheda bianca NON MI RAPPRESENTA.
Il rispetto delle regole e' fondamentale ma, se questo ha come conseguenza il rischio di eleggere un delinquente si rende necessario un opportuno e momentaneo cambiamento di rotta.
Caro Grillo con il tuo ragionamento sarebbe sufficiente un deputato a gruppo. Comunque è ora di cogliere l'occasione per cambiare veramente. Il tuo movimento ha dato uno schiaffo alla vecchia politica. Ora è il momento delle proposte e dei fatti. Cogli l'attimo: prassi non ideologia
So che scriverò una cosa che non piacerà : ma siamo sicuri che le decisioni a maggioranza sono prese LIBERAMENTE ?
Voglio dire : se si decide di non sostenere ( ad esempio Grasso...) lo si fa con convinzione o per timore di critiche ed anatemi che su questo blog ho letto spesso ?
Pronta a prendermi gli insulti .......
Questa era un'occasione speciale, particolare. Ammiro chi ha avuto il coraggio di fare questa scelta e di rischiare le corna con questo voto. Se fosse passato schifani per colpa dei voti mancati del 5 stelle avreste perso il mio voto e quello di tantissimi altri amici/parenti. Ovviamente questa E' L'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA. NO ESPULSIONE NE GOGNA MEDIATICA.
Beppe, l'accordo che hai fatto firmare è incostituzionale e tu lo sai.
Detto questo, insistere sulle "responsabilità" dei nostri senatori per non aver fatto eleggere Schifani è ridicolo. Stai tirando troppo la corda Beppe.
A questo punto che i senatori ed i deputati che si sentono minacciati dalle tue continue insistenze e forti indicazioni imperative, che facciano un loro gruppo parlamentare per votare secondo coscienza e senza vincoli di mandato come prevede la costituzione.
I nostri deputati rimarranno tali anche fuori dal gruppo, perchè, ne sono sicuro, avranno sempre e comunque la barra ferma nei princìpi a 5 stelle anche senza che glielo ordini tu di volta in volta.
Paragonare un persona come Grasso a un forte raffreddore è indegna: Orellana non ha un profilo nemmeno lontanamente paragonabile al suo. Eppure, è stato votato quest'ultimo perché candidato di bandiera, come nella migliore partitocrazia. Ma il movimento non doveva votare per l'idea migliore, per il candidato più degno, al di là degli schemi destra-sinistra?
Rinfreschiamoci la memoria: "I partiti sono morti, organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato." - comunicato politico 45.
Rispettare le regole, d'accordo... ma cosa sarebbe successo se fosse passato Schifani? Ci avrebbe guadagnato il movimento? Ci avrebbe guadagnato l'Italia?
il blog di Grillo nei commenti è manipolato da flotte del PD e movimenti a suo libro paga con vari nick disponibili che mettono ai primi posti in classifica loro post poi ripresi dai media .
Non è piu' attendibile come espressione della rete del movimento.
ATTENZIONE. CI ATTACCANO A TUTTI I LIVELLI I PIGS
Tinazzi
Un antico proverbio africano recita: se devi mangiare un elefante intero, inizia a mangiarne un pezzetto per volta.
"Tutti a casa" in una botta sola è semplicemente irrealizzabile.
Iniziamo a far fuori gli indesiderabili di ogni schieramento politico. Ciò significa che Grasso e Boldrini sono meno peggio di ciò che si prospettava. Ciò significa che aver votato Grasso significa aver stoppato l'ipotesi Schifani, ma non significa che i senatori M5S "dissidenti" voteranno la fiducia al PD-L o faranno passare leggi impopolari.
La priorità è far fuori il PDL prima e il PD poi.
Se passa la linea intransigente, saranno loro a far fuori noi.
Ho convinto almeno una cinquantina di persone a votare M5S, non voglio perdere i pezzi per strada.
Fatevi furbi. La politica è purtroppo anche furbizia, lo dico senza disturbare Machiavelli
AMEN! Questo è esattamente quello che penso. Non cadere nei giochi di potere deve essere il primo pensiero appena alzati e l'ultimo prima di dormire (ma sempre con un occhio aperto!).
Ricordo agli eletti M5S che la loro libertà di coscienza finisce nel momento in cui hanno scelto di aderire a un codice di comportamento. Non sono li per decidere, ma per portare le voci di tutti coloro che hanno votato M5S. Quindi poche seghe mentali e avanti con la linea M5S.
Però niente dimissioni PLS, non ne abbiamo bisogno. Capita la lezione, si va avanti.
Non sono d'accordo, ho votato M5S, ma non mi sento piu' rappresentato dalla deriva autoritaria imposta dal portavoce grillo, i principi fondanti del movimento erano una basati sulla democrazia piena, ossia una continua consultazione via web della base/militanti......quello che sta' succedendo purtroppo somiglia al peggior partito padronale....spero che nessun senatore che ha votato gracco si dimetta, ne tanto meno si inizia una orrenda caccia alle streghe....sono contentissimo che ci sia grasso al posto di schifani......spero che grillo si calmi e rifletta, peche di questo passo mandera' l'intero movimento a frantumarsi
Mi sento molto + che rispettato,Schifani=Grasso...ma scherziamo ? cominciamo a governare questo paese
Io ho votato M5S. Io avrei votato Grasso.
Chi lo ha votato mi ha rappresentato. E se avesse votato Schifani (probabilmente) avrebbe rappresentato qualche altro elettore. E non ha commesso niente per cui debba pensare di dimettersi.
Caro Beppe, da fuori puoi dettare le linee guida, puoi dare i tuoi preziosi consigli consigli, ma non sono assolutamente d'accordo che i parlamentari di M5S debbano comportarsi come marionette. E soprattutto fare soltanto opposizione senza influire sulle decisioni del parlamento. Se questo è il vostro unico scopo avete perso il mio voto per sempre, vorrà dire che è stato un voto che non è servito a cambiare nulla.
Voteremo le leggi guardando il merito al di la di chi le propone.Questo avete sempre detto. Ora se vale per le leggi perche’ non vale per le persone?Grasso e’ persona onesta e’ una persona che ha dedicato la vita alla lotta alla mafia insomma e’ persona perbene … o solo perche’ del pd puo anche essere persona onesta ma non va votato?
Ancora…un presidente del senato va eletto…attenzione signori… molti amici che vi hanno votato ( come me ) cominciano a non capire e a capirvi.Prendetene atto!
il dissenso interno,caro beppe,è il sale della democrazia. è fonte di crescita.
ricordatelo.
altro che cancellare i post....
Si sente il rumore delle unghie sugli specchi!
Ma se PD e PDL fossero d'accordo che motivi avrebbero per attuare tutta questa cervellotica strategia che neanche la SPECTRE elaborerebbe?
Ma invece di pensare ai complotti, perchè non hanno fatto eleggere Fico alla camera per poi votare un Pd al senato? Cosa cambiava, forse che non eravamo più puri? Ma dai un minimo di serietà! Avremmo avuto un presidente della Camera del M5S ... che cosa siamo andati a fare in parlamento se non per cambiare le cose? Allora se decidono di non fare nulle finchè non raggiungono il 51% dei consensi lo dicano subito, altro che 5 mile euro al mese, in quel caso stipendio 0, devono ridare indietro tutti i soldi e tornare a fare i propri lavori! Via dal Senato e dalla Camera e si ripresentino alle prossime elezioni e così via finchè non raggiungeranno la maggioranza assoluta così potranno fare quello che vogliono senza preoccuparsi del resto dei parlamentari!
Beppe, l'hai scritto tu nel comunicato politico n.45.
FINE DELLE POLEMICHE PLEASE!!!!
"...Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo..."
"...La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza..."
"...Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato..."
http://www.beppegrillo.it/2011/08/elezioni_on_lin.html
Quando un errore e' fatto in buona fede si puo' andare oltre... bisogna crescere tutti assieme...
Ho votato questo movimento nonostante i toni e i modi di Grillo non mi abbiano mai affascinato.
I contenuti di molte proposte e il sistema di "democrazia liquida" che si prometteva di attuare mi sembravano buone alternative ad una "politica" tanto distante dal bene comune.
La partecipazione diretta dei cittadini pone non pochi interrogativi sulla sua reale applicabilità ma ci ho voluto credere mettendo da parte molte riserve.
Ciò che però non potrei mai negoziare è il concetto stesso di democrazia e di libertà di espressione.
In questi giorni ho assistito con preoccupazione ad una lunga serie di fatti:
- l' atteggiamento troppo critico e troppo poco propositivo del portavoce del movimento
- un preoccupante fascino per il concetto di comando e non per quello di governo
- toni tutt' altro che pacifici nei confronti di chi, da eletto, si pone come un essere pensante e non come una marionetta
- l' evidente volontà di mettersi in un cantuccio da spettatori inattivi aspettando il crollo disastroso dell' ennesimo governo
- e non per ultimo alcuni atti di censura ingiustificati proprio su questo blog.
Qualcuno starà gradendo questi comportamenti in virtù di un vago concetto di coerenza e tronfiamente certo di guadagnare voti e non di perderne.
Qualcuno starà vedendo sfumare una grande opportunità.
Come stabilire, democraticamente, quali siano le posizioni prevalenti? Basterebbe essersi organizzati prima per mettere in piedi la famosa piattaforma di voto.
Richiedere le teste dei senatori siciliani (dai quali mi sono sentito rappresentato in qualità di elettore) senza ascoltare gli iscritti significa disattendere un punto del programma. Ci si riempie la bocca di "coerenza" ma quando si tratta di epurazioni sembra che nessuno abbia avuto la pazienza di leggerlo tutto questo
programma.
Fiducioso che, se dovessi entrare nei commenti più votati, lo staff non tolga le stelle di valutazione come è successo in altre 3 occasioni.
Saluto tutti cordialmente.
La libertà di mandato del parlamentare è nella costituzione, fino a quando c'è, vale su tutto e su tutti. Il fatto che Grillo non sia d'accordo non la cancella.
Inoltre, mi pare che la regola di ''trasparenza'' citata da Grillo (che c'entra poi la trasparenza con decisioni prese a maggioranza?)
cozzi con quello scritto in questo post http://www.beppegrillo.it/2011/08/elezioni_on_lin.html, già citato sopra e di cui riporto uno stralcio
"I possibili eletti del M5S formeranno un Non-gruppo-parlamentare in cui ognuno conterà uno.[]. La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza."
Piantala di dire sciocchezze e ringrazia i Senatori che ti hanno evitato di essere biasimato da mezza Italia.
Voto NO all'espulsione
Quanto rumore per nulla! Quello che è successo al Senato dice una cosa molto semplice: non si può stare in Parlamento solamente per dire Vaffa. Quello si può dire nelle piazze, ed è stato utile per entrare in Parlamento. Ma lì bisogna fare delle scelte. E il problema si riproporrà per il Presidente della Repubblica e per il Presidente del Consiglio.
Vorrei che il M5S facesse delle proposte, una rosa di nomi autorevoli per le due cariche (Stefano Rodotà? Dario Fo? Emma Bonino? Antonio Di Pietro? per la Presidenza della Repubblica) e nomi ugualmente autorevoli per il Presidente del Consiglio. E poi vedere se il PD è disposto a sostenerli. Con un sostegno esterno, il M5S può ottenere molto. Non sprechiamo questa occasione. S niente più drammi da psicopatici.
NON C'è STATO ALCUN TRADIMENTO DELLE REGOLE. SMETTIAMOLA! NON FACCIAMO ALTRO CHE ALIMENTARE POLEMICHE. NEL VIDEO SU YOUTUBE CRIMI DICE CHIARAMENTE CHE LA LINEA STABILITA DALLA MAGGIORANZA ERA NON VOTARE SCHIFANI. BASTA!!!!
Carissimo Beppe Grillo,
te lo stanno dicendo in tutte le maniere, di essere più elastico, di non intestardirti a mantenere il punto perché dinanzi ai problemi questa cosa potrebbe essere controproducente. Sappiamo tutti che fare i conti è una cosa e la realtà un'altra. Le previsioni sono una jattura, perché nessuno può prevedere il futuro. Quanto erano sicuri di vincere i rappresentanti del PD? E ci è mancato poco che non ci ritrovava Berlusconi di nuovo a governare. Rispetto i tuoi principi che sono anche i miei, ma un buon Comandante sa quando può andare avanti e quando… fermarsi! Chi ha votato il Movimento lo ha fatto per cancellare le leggi vergogna che hanno umiliato il nostro Paese. Hanno votato per porre un freno all’insaziabile avidità della classe dirigente e alla loro scellerata sete di potere. Hanno votato per avere su quegli scranni gente pulita e responsabile, non per farli rimanere sulla sponda del fiume, ad attendere che passi il cadavere del nemico! Ora dopo tante parole in prosa voglio dirtelo in rima chissà, se per davvero la poesia arrivi più lontano di quanto la prosa non riesca a fare:
ER MOVIMENTO 5 STELLE
Eh no! Cari 5 stelle, così nun vale!
Così la rabbia ‘nvece de scenne…sale!
A divvelo nun zo’ li soliti papponi…
che je rode perché je pistate li cojoni.
Ve lo dice chi… co’ tanto sentimento…
ha contribbuito a fa nasce er movimento.
E proprio come se fa co’ le crature…
deveda cresce senza le…censure!
“Capitano” riponi quella frusta…
ess’arrivati qui, è ‘na conquista!
Nissuno cià la sfera de cristallo…
E quer che po’ succede, chi po’ dillo?
Tocca accettà le cose si so’… bbone,
sinno’ finimo tutti ner burrone!
Nun ze po’ sta fermi alle stazioni…
aspettanno de stravince l’elezzioni!
Se semo battuti come dei leoni…
p’arrivà nella stanza dei… bottoni!
E mo che famo?
Mannamo tutto ‘n fumo?
Cogli l’attimo Grillo e fallo adesso…
smettila de fa er fesso!
Che quanno troppo ‘n alto se vò annà…
cor culo ‘n terra ce se po’ aritrovà!
ma se e' stato beppe grillo a dire di astenersi, il m5s ha votato in tale direzione
Secondo me beppe grillo deve entrare in parlamento e partecipare alle riunioni del m5s non far finta che lui non centra se alla fine poi devono fare come dice lui altrimenti se ne va
Beppe Grillo deve essere il primo a essere trasparente e spiegare a che gioco sta giocando perche' e' solo lui che sta giocando gli altri sono li in prima linea con gli occhi puntati di tutto il mondo
Adami Antonio G.
Il movimento è DEMOCRAZIA dal basso, uno vale uno. Il Partito invece è CENTRALISMO DEMOCRATICO. Beppe ! smettila di dire c........te non sei il proprietario del movimento, solo del simbolo.
Scusa Beppe ma se nel manuale di volo di un aereo (sottocritto dal pilota) che sta precipitando c'è scritto "tirare la cloche" cheffai aspetti sino allo schianto o a qualche centinaio di metri ti lanci con il paracadute...?
Basta giochi e giochetti...soprattutto schede bianche. Ora bisogna decidere ed INCIDERE sulle sorti del nostro paese.
ok rispetto delle regole del movimento. Ma se queste per un qualsiasi motivo vengono ad essere deleterie per il bene del paese ?
Lasciamo stare Grasso e Schifani.
Mettiamo che alla presidenza della repubblica si debba votare per uno calvo dalla mascella volitiva e che ama fare discorsi da un balcone di piazza venezia , e una persona con un passato onesto e democratico ? che si fa ?
Il vero problema è il clima di rifiuto ad oltranza nei confronti di ogni qualsivoglia forma di buon senso. E questo clima non consente, anche in sede assembleare di prendere decisioni sensate.
Seppure fosse proposto il padreterno in persona si direbbe che è una qualche forma di "inciucio" tra PDL e PD-L.
Ma cavolo, porsi il dubbio che anche gli altri ogni tanto possano fare delle scelte giuste no?
Difronte ai nomi presentati quello che mi sarei aspettato sarebbe stato un "prendiamo atto che hanno fatto una buona scelta e l'appoggiamo, come appoggeremo ogni scelta onesta che verrà fatta ed osteggeremo ogni schifezza a partire dallo sporco trucco del PDL di volere un presidente della Repubblica che certamente come primo provvedimento farebbe senatore a vita un certo malfattore che proprio non c'è verso di mandare nell'unico posto che meriterebbe: la galera!". E invece anche le scelte oneste vengono passate per modi per mettere in difficoltà il M5S. Che però continuando a fare così si metterà in difficoltà da solo, in quanto la gente ha votato la voglia di cambiamento nelle istituzioni, e non certo un atteggiamento fondamentalista al disfattismo istituzionale.
rispetto degli elettori ?!!!
ma secondo voi gli otto milioni che vi hanno votato avrebbero votato scheda bianca ? ora io capisco l' importanza del rispetto degli impegni presi dai senatori m5s all'atto della accettazione del mandato , ma giustificarla con il dovere del rispetto della volontà degli elettori mi sembra se non altro avventato. Suppongo che almeno il 50% dei Vs elettori avrebbero votato Grasso. Non potete non tener conto che una grossa fetta dei vostri elettori Vi hanno votato semplicemente per costringere i partiti tradizionali ad un profondo cambiamento.
Attendevo queste parole, il movimento ha un anima, ma va ribadito di che pasta è fatto e l'importanza del rispetto delle sue regole.
grazie
Perchè in Italia si deve sempre dover scegliere il "meno peggio" ???? Ho votato il M5S e lo voterò sempre perchè VOGLIO un futuro in cui scegliere quello che è MEGLIO!!!!!!! Non fatevi più abbindolare da delinquenti corrotti e loro "stampelle".
Tutta la mia solidarietà e comprensione ai Senatori che hanno votato Grasso, è sicuramente stata una scelta molto umana e molto sofferta,
e se Beppe e Casaleggio sono persone davvero intelligenti è ovvio che devono pensarla così pure loro,
poi, che d'ora in poi questo serva da lezione,e da ripristino del rispetto delle regole,
il giochetto del PD l'abbiamo capito tutti - ADESSO - e nessuno del M5S ci cadrà più
....... ma adesso tagliatela - come si dice in Sicilia - di andare a caccia di traditori che non esistono, altrimenti siete solo pericolosi paranoici. E dovremmo iniziare seriamente a preoccuparci.
Non so se alcuni dei nostri rappresentanti hanno fatto bene a votare per Grasso oppure no e pertanto non mi sento di dare giudizi negativi o positivi;
quello che invece mi preme scrivere è di rimanere compatti e uniti e di non dare più la possibilità agli altri partiti di strumentalizzarci o criticarci;
pertanto in futuro decidete insieme in maniera trasparente e nel rispetto del mandato;
noi siamo il nuovo e non dimentichiamoci la straordinaria impresa che siamo stati in grado di compiere;
pertanto non roviniamo il tutto e andiamo avanti per la nostra strada tenendo presente il bene della nostra PATRIA e degli ITALIANI;
Beppe, a volte si sbaglia in buona fede e per fin di bene;
infine, mi preoccupa che il BLOG possa essere strumentalizzato dai tanti che scrivono non facendo parte del M5* (nulla in contrario per quelli che lo fanno con intenzioni di accrescimento e supporto ideologico del M5*), formentando la spaccatura tra di noi;
serve un metodo di identificazione più idoneo.
Francesco
Ma i termini della questione non sono questi: di quale contratto si parla??
Non abbiamo delegato degli automi.
Nella democrazia rappresentativa io delego un rappresentante a prendere decisioni in mio nome sulla base delle sue dichiarate intenzioni di perseguire certi obbiettivi.
Lui sarà poi libero in coscienza di fare le sue scelte su modi e metodi per perseguirle e, a mio avviso, solo a fine legislatura un elettore dovrebbe giudicare se l'operato del suo rappresentante ha raggiunto o meno gli obbiettivi prefissati e a che prezzo.
E' come negli scacchi... uno può sacrificare un pezzo eppure vincere alla fine la partita. Perchè dovremmo toglierci quest'opportunità?
"La coppia senatoriale è stata decisa a tavolino dal pdl e pdmenoelle."
Ma te che ne sai? No seriamente, hai le prove di quello che dici? O spari cazzate tanto per...?
Come quando dicevi che i cellulari possono cuocere le uova, in barba alle leggi della fisica?
Sono tutti uguali, sono tutti uguali, sono tutti uguali. Tutti tranne te, eh?
Richiami alla coerenza i tuoi uomini, ma se tu fossi coerente con quello che dicevi, ovvero di essere solo il megafono del movimento, avresti dovuto lasciare la parola al movimento e ai gruppi sparsi nel territorio già da un pezzo. Ma non lo farai, perché la coerenza vale per gli altri. Gli altri sono tutti uguali, tu no.
Vedo in questo post di Beppe un riassunto efficace. Tanto i detrattori ci saranno per ogni virgola che viene scritta, è il gioco delle parti e ormai che siamo attori principali nelle istituzioni dobbiamo prenderne atto con serenità. Secondo il mio punto di vista Beppe sta cercando di fare da paciere a tutta la situazione. Stiamo calmi, ragioniamo. Io per primo mi sono arrabbiato per i voti a Grasso. Ma se vogliamo davvero cambiare il paese ci saranno prove durissime da sostenere: a volte saremo pronti, a volte meno, a volte forse per niente. Nessuno getti la spugna, mai. Andiamo avanti secondo il programma, il non statuto e sopratutto la volontà dei nostri elettori. Dal banchetto del più piccolo comune al Parlamento e Senato.
Abbiamo bisogno del sostegno e della forza di tutti noi vicendevolmente. E impariamo a difenderci dagli attacchi degli inevitabili detrattori, da qualsiasi parte essi arrivino.
Impariamo a volerci bene, tutti quanti!
caro beppe,dimmi una cosa.
hai più a cuore gli interessi del paese e di chi ti ha dato il voto o preferisci,come tanti vecchi politici che hanno rovinato il paese,fare calcoli elettorali su quanti seggi prenderà il movimento alle prossime elezioni?
C’è un punto pesantissimo su cui Pd e 5 Stelle potrebbe sperimentare sin da subito una collaborazione: dichiarare Silvio Berlusconi ineleggibile. Ieri alle 20,30 è uscita un’agenzia Dire che ci ha fatto sobbalzare sulla sedia: già venerdì si riunirà la giunta provvisoria per la verifica dei poteri. E alle tre del pomeriggio il capogruppo grillino al Senato Vito Crimi si era detto favorevole a votare per l’ineleggibilità del Cavaliere. Il conflitto d’interessi non è del resto uno degli otto punti con cui Bersani ha intavolato un dialogo post-voto con Grillo? MicroMega ha già raccolto 190mila firme sul suo sito per applicare finalmente la legge del 1957 – articolo 10 del Dpr del 30 marzo numero 361 – che rende ineleggibile il proprietario di un’impresa vincolata allo Stato da concessione pubblica, com’è Berlusconi con le sue tv. Insomma, questo atto rivoluzionario potrebbe rappresentare il primo mattone di un’alleanza tra i due gruppi che al Senato dispongono della maggioranza di 178 seggi. Se Bersani fa sul serio, ecco la più irripetibile delle occasioni. Segare la sedia a Berlusconi. Cacciarlo dal Parlamento!
ammesso che abbiano sbagliato.
Li vogliamo cacciare???
bene!!!!
con le regole attuali saranno allontanati dal movimento.
Loro non si dimettonoi dal senato, si iscrivono domani l gruppo misto e cosi' perdiasmo voti importanti per governare o almeno per non fat governare gli altri alle nostre condizioni.
e cmq fra una peste bubbonica ed un forte raffreddore..io sceglierei il..raffreddore.
se uno non sceglie da' la possibilita' agli altri di scegliere qullo che vogliono.
Non è vero che Schifani non sarebbe stato eletto, se 13 coraggiosissimi e validissimi senatori M5S non avessero deciso di andare contro le regole stesse del gruppo per scegliere un raffreddore invece della peste bubbonica. Quindi caro Beppe contenstualizza e non sparare cazzate. Quei 13 sono i più 5Stelle di tutti sono pronti a sacrificare sé stessi, essere messi alla gogna dalla base, dalla rete, da te, pur di fare la cosa che sentivano in coscienza!!! SONO EROI!!!
Scusate, si criminalizzano i senatori che hanno votato Grasso inneggiando alla coerenza.
Ma a questo punto mi chiedo in cosa consista la coerenza del movimento.
Ho votato M5S, perchè mi dava una prospettiva futura di cambiamento, nelle istituzioni e nel modo di gestire il paese, fuori dalle logiche esclusive di partito.
Ora vedo che il M5S sta perdendo di vista l'obbiettivo primario del movimento, che è quello del cambiamento per il bene del paese e si sta addentrando nelle strategie politiche da vecchio partito.
La scelta più sensata da fare al Senato era proprio quella di votare Grasso e rivendicarlo con forza, perchè la sua candidatura è coerente con il cambiamento che vogliamo ed il suo profilo rispecchia benissimo quello che noi volevamo, persona che viene dalla società civile, casellario giudiziale impeccabile, persona di professionalità eccellente che porta un valore aggiunto al paese. Tra le nostre fila, penso che eccellenze del genere forse non ne avevamo, quindi se dobbiamo essere coerenti con il cambiamento, finalmente questa era una vera scelta di cambiamento.
Peccato non averla fatta questa scelta, avremmo dimostrato di essere coerenti con il nostro principio, invece ci siamo fatti fregare da delle brutte strategie politiche che non condivido.
Congratulazioni ai senatori 5S che hanno votato Grasso perchè loro sono rimasti coerenti con i principi del movimento, e perchè hanno dimostrato coraggio nel scegliere secondo la loro coscienza.
Volevo astenermi dallo scrivere, ma alcuno dei commenti sono troppo gustosi, nella loro stupidità, per essere lasciati impuniti.
Ad esempio c'è uno che scrive sotto: Grillo rispondi si o no!
E' meglio che sia stato eletto Schifani o è meglio che sia stato eletto Grasso?
Ora, a parte il fatto che Grillo scrive (e qui non siamo in TV, potete leggerlo in qualunque momento.. ) 'sceglier fra Schifani e Grasso è come scegliere fra la peste bubbonica e un forte raffreddore'
e quindi la risposta a quella domanda è EVIDENTEMENTE data, il che rende stupida la domanda stessa,
Tuttavia forse non si è capito di cosa si sta parlando: si sta parlando della capacità del gruppo parlamentare 5S di non dividersi e di colpire unito. Farsi infinocchiare dalle solite chiacchiere (sempre le stesse da 100 anni a a questa parte..
) sulla 'democrazia' è piuttosto deprimente..
E' una tattica trita e ritrita quella di cercare di dividere il nemico accusandolo di 'scarsa democrazia interna'..
A Grillo, ma quale trappola?, ma facci il favore togliti dalle scatole......o muovi il culo e ti dai da fare alla luce del sole, e non in questa maniera subdola e dal sentore di dittatura o te ne TORNI A CASA.. A me non sembri meglio di loro..ti rimpi la bocca di inciuci, arrendetevi e cazzate simili..se sei cosi un granduomo, fallo vedere alla luce del sole..la politica è dialettica, discussione , confronto..tu non vuoi niente di tutto questo..tu vuoi la rivoluzione.ma sai dove te la devi mettere.?..grillo io non sono una sostenitrice a tutti i cost del nuovo, ma nuovo con razionalita e discernimento..non ho creduto alla lega 20anni fa...ne a forza italia e figurati se mi faccio incantare da sta faccia da babbo natale...spero che i grillini votati in parlamento si tolgano l auricolare alla boncompagni e comincino a pensare con la loro testa..e basta grillo ci mancavi solo tu....per favore se vuoi impegnarti bene..altrimenti vai a fare l uomo mascherato a casa tua
Se vinceva Schifani significava continuare con la politica disastrosa di berlusconi
L'ONESTA' ANDRA' DI MODA,DICEVA GRILLO,E' GRASSO RAPPRESENTA L'ONESTA'
Caro Peppe,i Parlamentari non hanno vincolo di mandato ma sono liberi di decidere per il bene del paese come il buon padre di famiglia.Questa libertà è sancita dalla nostra Costituzione.
Perchè ti arrabbi tanto?
visto che continuate ad abboccare, vi faccio vedere chi è SALVATORE SANTONI, l'autore del commento attualmente più votato.
"Salve, ho attivato un dominio e l'ho puntato tramite CNAME con afraid.org al mio ip dinamico. il problema ora è che con la certificazione ssl cacert.org ho bisogno di un indirizzo del tipo admin@miodominio.it o simili...come fare a creare questo indirizzo? considerando che ho comprato il dominio da tuonome.it e non ho nessuna casella di posta a disposizione... idee?"
è lui che scrive.
è evidente che si tratta di un esperto informatico, e quindi un mio collega, ma non abbastanza furbo da ricordarsi che sui motori di ricerca rimane una cache che permette di tracciare praticamente qualsiasi persona abbia scritto anche una sola virgola.
e i requisiti di questo signore sono assolutamente in linea con l'appello fatto dal PDmenoELLE, in cui cercava esperti di social network, lo trovate sul sito del PDmenoELLE, cioè precisamente qui:
http://tinyurl.com/cyz78px
quindi come vedete quando parlo di invasione di squadriglie di sabotatori PIDDINI, non è perchè sarei un GOMBLOTTISDA...ma perchè le cose che vi comunico le SO.
regolatevi di conseguenza, quando vedete commenti di quello stesso tono del commento che sta attualmente in testa ai più votati, fate ESATTAMENTE quello che fanno loro, i sabotatori, che si VOTANO i loro commenti con decine di nick creati ad hoc, con tanti voti verdi.
voi invece fate esattamente il contrario!
SEPPELLITELI DI VOTI ROSSI!
ma possibile che non siamo capaci di rispondere concordemente a questi attacchi?
ci credo, poi, che in parlamento i nostri eletti se li incartano! con tutta l'igenuità che regna in questo blog, è il minimo che possa accadere!
Appena si mette piede in parlamento si segue la COSTITUZIONE. Al contrario, la norma che
obbliga all'uniformità di voto altrimenti espelli qualcuno è assolutamente anti-costituzionale. Non eravamo noi a voler insegnare la Costituzione o a
leggerla sui palchi? Che facciamo, adesso non ci piace più? io dico che bene hanno fatto i 13/18 senatori a votare secondo coscienza, perché questo
è ciò che garantisce loro la COSTITUZIONE ITALIANA. Se volevamo sovrapporre le nostre norme a quelle della Costituzione allora dovevamo rimanere fuori dal parlamento e partecipare ad un movimento extra-parlamentare. Non possiamo suonarcela e cantarcela come piace a noi. Se sei in Parlamento le regole costituzionali valgono più di quelle di un'associazione privata quale purtroppo è ancora il M5S. Questo dobbiamo ricordarcelo. Il dovere di un senatore è rispettare la Costituzione e non le regole di un'associazione privata. E la libertà di coscienza è garantita dalla Costituzione. Punto!
AI SENATORI DEL M5S CHE HANNO VOTATO PER GRASSO APPELLANDOSI ALL'ART. 67 DELLA COSTITUZIONE:
Fermi restando che Grasso ce l'avrebbe fatta ugualmente.
AVETE SPACCATO IL MOVIMENTO, DOVETE TRARNE LE CONSEGUENZE E ANDARVENE.
DIMETTETEVI, PASSATE AL PDL, AL PD-L O AL GRUPPO MISTO, MA ANDATEVENE DAl MOVIMENTO!
Avevate e tutto il diritto di avvalervi dell'art. 67 della costituzione.
Ma abbiate anche la dignita' umana e politica di ammettere le vostri azioni davanti a chi vi ha eletto.
Noi vostri elettore neanche vi conosciamo, non sappiamo niente di voi,
Vi abbiamo eletti per essere portavoce del movimento e al grido di"TUTTI FUORI I POLITICI DI PROFESSIONE" "NE PDL, NE PD-L, NOI SIAMO ALTRO" e voi al primo voto vi appellate all'articolo 67 della costituzione strafottendovene della maggioranza dI vostri elettori.
Degli SCILLIPOTI, DEI FAVIA E DEI POLITICANTI DI MESTIERE come voi ne abbiaMO PIENE LE SCATOLE.
ABBIATE LA DIGNITA' POLITICA E UMANA DI AMMETTERE LE VOSTRE AZIONI E ANDATEVENE.
ANDATE DOVE VOLETE, MA ANDATEVENE!
Ancora una volta Beppe Grillo, con parole chiare, dirette e semplici, ha commentato un episodio politico a cui tutti i POLITICI ed i COMMENTATORI di PROFESSIONE avevano attribuito una miriade di congetture inutili e velenose.
Sono d'accordo con Grillo, sopratutto quando esorta alla COERENZA ed al RISPETTO DEL VOTO SECONDO DECISIONI PRESE A MAGGIORANZA.
Bravissimo Beppe.
Siete caduti nella prima trappola, GRILLO vi aveva avvisato, mettetevi la cera nelle orecchie, non dovete personalizzare niente, nessuna decisione, altrimenti vi rendete corrompibili, la nostra forza deve essere il gruppo, il gruppo in parlamento, il gruppo dei meetup, il gruppo degli attivisti,il gruppo di tutte quelle persone che vi hanno votato, il vostro mandato è quello di provare a cambiare un sistema corrotto che ha distrutto il nostro paese, il sistema non è solo schifani, il sistema è anche quello di un napolitano, di un mancino, di un connubbio di affari, connivenze, ricatti, siamo cosi certi della purezza del sig. grassi, io la mia mano sul fuoco non c'è la metto.
Signori parlamentari, il compito per il quale siete li è serio, delicato, importante, avete iniziato nel peggiore dei modi possibili, siamo tutti stupiti del vostro atteggiamento, temo che sia solo l'inizio, se non capite l'importanza di poter scaricare sul gruppo unito le responzabilità' delle decisioni che dovrete prendere.
Il nostro programma è ardito, di rottura, contro le mafie, ma anche contro la corruzione, contro le massonerie, contro tutte quelle lobbi che bloccano lo sviluppo del nostro paese, le pressioni saranno tantissime, rifletteteci bene adesso, chi non se la sente faccia un passo indietro, siamo in tanti, qualcuno si trova.
A quelli che parlano di democrazia dopo 30 anni di dittatura politica ma prima dove erano in quale mondo vivevano ???
VAFFANCULO
A quei senatori che votando Grasso non hanno capito nulla facendo felici il pd/pdl/monti
VAFFANCULO
A quelli del m5s che cadono nelle logiche dei schieramenti ideologici e non comprendendo le aspettative e le riforme vitali che il movimento deve portare avanti e attaccano anche Grillo
VAFFANCULO
Ai finti/veri infiltrati,dissidenti,iscritti a partiti vari che scrivono qui cose ignobili per sfregiare QUELLO DI SOLARE E BELLO che rappresenta il m5s e che loro sfigati di sezione non hanno mai avuto
VAFFANCULO
A tutti quelli che scrivono: Grillo mi hai deluso, mi pento di averti votato, mi pento di qua e di la … dico: Bravi, tornatevene all'ovile da Gargamella, Mastrolindo o Ladroni a casa vostra oppure non votate nessuno ... bene, bravi è proprio quello che la CASTA vuole per continuare nella loro opera di ladrocinio. Ma non avete capito che in questo momento si stanno facendo dei segoni leggendo i vostri commenti? State facendo il loro gioco caxxo! Il M5S è l'unica/ultima possibilità per cambiare questo paese dopodiché ... LIBERI TUTTI!
Ripeto ed integro l'analisi del voto al senato già fatta precedentemente :
Il PD-L non candida alcun esponente di partito, al contrario candida una persona che fino a ieri non avevano mai fatto politica.
Gente che ha dato tutto per il partito rinuncia ad una poltrona prestigiosa a favore dell'ultimo arrivato
La scelta del Pd-L è necessaria per spaccare il M5S lusingando i suoi rappresentanti con un nome "nuovo"
Il PDL fa una scelta speculare candida Schifani, nome "impresentabile" per il M5S.
Della poltrona non gli importa nulla altrimenti avrebbero optato per un nome in grado di aggregare consenso
L'obiettivo è invece quello di spaccare il movimento, spingendo i suoi senatori a votare il candidato del PD-L.
I montiani votano scheda bianca in maniera plateale (entrano ed escono velocemente dalla cabina elettorale)per non dare dubbi sulla provenienza dei voti per Grasso
visto l'accordo pre elettorale fra Monti e Bersani perchè votare scheda bianca se non per favorire la spaccatura del movimento?
Alcuni senatori grillini ci cascano in pieno nonostante i ripetuti avvertimenti del leader sulle "sirene".
Ma, si sa, loro hanno una coscienza e si sentono già protagonisti, poco importa che gli elettori neanche conoscano i loro nomi e che senza Grillo non li votavano neanche all'assemblea di condominio.
Grillo si sbraccia, urla ,indica il pericolo, ma non lo ascoltano, hai voglia a spiegare che il M5S è qualcosa di diverso dal solito partito antiberlusconiano e satellite del PD.
Partito satellite che dopo essere stato usato verrà buttato a mare al momento opportuno (Di Pietro docet).
Che l'ambizione sarebbe invece quella di cambiare il modo di fare politica, ridiscutere l'Euro, modificare il sistema previdenziale, riequilibrare i rapporti fra le generazioni.
In tutto ciò Berlusconi gongola, sa che al prossimo giro i suoi vecchi elettori torneranno da lui
COMMENTO CENSURATO GIA' 3 VOLTE MA NON DEMORDO!
Ho votato questo movimento nonostante i toni e i modi di Grillo non mi abbiano mai affascinato.
I contenuti di molte proposte e il sistema di "democrazia liquida" che si prometteva di attuare mi sembravano buone alternative ad una "politica" tanto distante dal bene comune.
La partecipazione diretta dei cittadini pone non pochi interrogativi sulla sua reale applicabilità ma ci ho voluto credere mettendo da parte molte riserve.
Ciò che però non potrei mai negoziare è il concetto stesso di democrazia e di libertà di espressione.
In questi giorni ho assistito con preoccupazione ad una lunga serie di fatti:
- l' atteggiamento troppo critico e troppo poco propositivo del portavoce del movimento
- un preoccupante fascino per il concetto di comando e non per quello di governo
- toni tutt' altro che pacifici nei confronti di chi, da eletto, si pone come un essere pensante e non come una marionetta
- l' evidente volontà di mettersi in un cantuccio da spettatori inattivi aspettando il crollo disastroso dell' ennesimo governo
- e non per ultimo alcuni atti di censura ingiustificati proprio su questo blog.
Qualcuno starà gradendo questi comportamenti in virtù di un vago concetto di coerenza e tronfiamente certo di guadagnare voti e non di perderne.
Qualcuno starà vedendo sfumare una grande opportunità.
Come stabilire, democraticamente, quali siano le posizioni prevalenti? Basterebbe essersi organizzati prima per mettere in piedi la famosa piattaforma di voto.
Richiedere le teste dei senatori siciliani (dai quali mi sono sentito rappresentato in qualità di elettore) senza ascoltare gli iscritti significa disattendere un punto del programma. Ci si riempie la bocca di "coerenza" ma quando si tratta di epurazioni sembra che nessuno abbia avuto la pazienza di leggerlo tutto questo
programma.
Saluto tutti cordialmente
è stata solo inesperienza. impareranno.
adesso compatti alla meta grazie.
nessuno si dimetta sarebbe tragicomico.
una seconda possibilità si deve dare sempre.
no pasaran.
mandiamoli a casa.
Beppe Liquid Feedback anche a livello nazionale
una domandina semplice semplice ai ragazzi che gestiscono il blog:
perché scompaiono i voti dai commenti?
siete pure subdoli,oltre che censori...perché i commenti scomodi li lasciate pure,ma li private dei voti,dunque della visibilità! così facendo volete mostrarvi democratici,quando,in realtà siete pari pari come le tante mummie repressive che da sempre governano questo paese.
della serie "il vecchio che avanza"!!!!!
(se per caso dovesse prendere dei voti,voglio vedere se cancellate pure questo...)
Errare è umano, perseverare è diabolico o...ALTRO...
E' INDISPENSABILE E VITALE ESSERE TUTTI COMPATTI QUESTA E' UNA GUERRA!!!
Beppe non si poteva fare meglio di cosi..... era una trappola bella e buona lo sappiamo tutti.
Io sono cmq sicuro dell'onesta di chi ha votato a favore, credo che sia il valore piu importante
Bisogna rimanere uniti ...altrimenti si torna tutti a casa
Dal comunicato politico 45 dell'11.8.2011: Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo - La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza. Il M5S vuole che i cittadini si facciano Stato.
Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO Al Quirinale EMMA BONINO
BEPPE GRILLO PERDONA, NOI NO
giuda iscariota tradi gesu', vendendolo alle guardie di Caifa per trenta denari, perche' la sua coscienza gli diceva che questo gesto era utile a liberare la giudea dal dominio romano
VOI 12 ISCARIOTI , CON LA VOSTRA MIESERABILE ,COSCIENZA DOVETE SUBIRE UN PROCESSO POPOLARE.........LA CONDANNA SARA' ESMEPLARE.
Magari PRIMA di scrivere dovreste leggere quello che Grillo ha scritto.
Il primo che trova traccia di parole come epurazione, traditori, punizione, vince un premio.
La gara e' aperta da adesso.
Cari elettori, cari ragazzi,cari signori e signore, cari coloro che impiegano il loro tempo a riflettere e porre dubbi e quesiti a chi non la pensa come loro. Sollevando ipotesi si chiariscono dubbi non ancora sorti ed inespressi. Quel che sta avendo luogo in Italia, è un qualcosa da non considerare SOLAMENTE in Italia. Si è dato il via, scusate, è doveroso dire che Beppe Grillo assieme a Casaleggio han dato il via ad una nuova corrente di pensiero, anzi, hanno incentivato questa nuova corrente di pensiero, hanno spronato le persone, i loro propri connazionali, E NON SOLO, è QUI IL PUNTO, NON SOLO IN ITALIA, a prendere atto che non si può più essere amministrati,diretti ed organizzati da 20 persone che detengono il controllo di situazioni economiche-politiche-sociali-culturali di diversi paesi. Questo movimento nasce e spinge verso nuovi orizzonti DIVERGENTI dai precedenti,ormai avvizziti... Le idee che sin ad ora hanno retto il mondo,e non è un'esagerazione, dato che il sistema capitalistico e le sue logiche è il principale ed il Primo assetto economico-politico Mondiale, stanno prendendo un'altra piega...la gente inizia a comprendere e a viversi le negatività sulla propria pelle. Il movimento, per quanto umilmente e personalmente ho capito, VA OLTRE L'ITALIA.... non sono capricci quelli di Grillo di esser intervistato solo all'estero....non sono capricci ragazzi cari.... Qui si deve capire che stanno ACCADENDO...e nulla avviene a caso.....COSE CHE LA STORIA AVEVA GIA' MESSO IN CONTO TEMPO FA....era inevitabile.... il fine di questo movimento è l'auto-estinguersi con l'adempimento del suo primo obiettivo: L'onestà, una corrente di pensiero oramai....non una virtù, un modo di dire...Ora bisogna riportare questo modo di dire nel concreto, nel pensiero fluente e quotidiano della gente, NON SOLO IN ITALIA...è un movimento di idee...le idee non le partoriamo solo in italia. Beppe ha occhi molto aperti e lungimiranti. Un Grazie per questa ventata a Grillo e Casaleggio.
Effettivamente è vero..il Codice di Comportamento è un contratto è, dunque, è vincolante per chi l'ha sottoscritto ed eventuali inadempienze non possono accettarsi. Comunque in qualunque contratto vi sono inadempienze lievi.... che, per la loro tenuità... non giustificano la "risoluzione" del contratto...in questo caso mi sembra che alcuni eletti del M5S in buona fede (ed alle prime armi nel sistema politico!!!) abbiano votato Grasso nel timore che potesse essere eletto Schifani....Hanno sbagliato sicuramente ma credo che si possa dare loro una seconda possibilità, tanto più che ora saranno certamente molto più attenti a non commettere altri errori!!!!
Carissima Bianca Berlinguer, carissimi pennivendoli che confezionate articoli per i vostri capo bastone, carissimi editori che campate sulle spalle di chi denigrate,voi che parlate di posts fantasma, voi che scolpite la vostra informazione a senso unico...
chi ha provato qualche volta a inserire commenti su Repubblica, Corriere, unità sa bene che "passano" solo quelli allineati, o quelli palesemente stupidi..
Ma i quotidiani vivono di finanziamenti pubblici, il blog di Beppe no.
Bianca, tu che spulci tutti i post sul blog e ci fai sopra i servizietti, leggili tutti!
Magari tra qua a qualche mese un bel servizietto lo faremo anche al tuo tg3.
Più che giornalisti equilibrati siete degli equilibristi.
Ci vorranno le condizioni, sia tecniche sia di tempo, affinchè si possano coinvolgere tutti cittadini, all'esterno del palazzo, nelle decisioni più importanti. Il M5S non ha la maggioranza quindi, per far fronte a questi volponi della vecchia politica, dovrà optare, con un po' di buon senso, per il male minore. Penso che se non ci fosse stato il M5S "l'inciucio" sarebbe stato fatto e ci saremmo ritrovati Schifani oppure, Franceschini e la Finocchiaro. Dover ponderare, oltre ai punti da realizzare, anche la scelta delle persone da proporre non è un risultato da poco, considerato che questi professionisti dell'"inciucio" hanno agito sempre indisturbati, non credete? “Sono circondati“ e devono stare attenti a quello che fanno.
Auguri a tutti.
Beppe ti ringrazio di avere aggiustato il tiro dopo l'autogol del post di ieri.
Condivido il problema non è Grasso ma che non sapremo mai che cavolo decidono i Cittadini Eletti sempre pronti con le Videocam a riprendere gli altri e mai le loro riunioni.
Ci date lo streaming delle riunioni o no?
Beppe ma noi ATTIVISTI che per 4 mesi abbiamo fatto i BANCHETTI, abbiamo raccolto le FIRME, abbiamo predicato il M5S, abbiamo fatto i RAPPRESENTANTI DI LISTA, abbiamo messo i SOLDI, MA QUANDO DECIDIAMO QUALCOSA ??? NON SAREBBE ORA DI METTERE A DISPOSIZIONE IL PORTALE PER DECIDERE INSIEME COSA FARE ???
LA FOTO NEL POST DICE TUTTO!
+ eloquente di 1000 parole
beppe facciamo autocritica sulla selezione dei candidati. Facciamo autocritica su come si gestisce un movimento.
Buttiamo fuori questi piddini infiltrati e ricomnciamo da capo. Le selezioni mi raccomando.
Ai traditori:
siete come gli altri. ora siete il nemico anche voi. Meglio puri che che con voi dentro
Ciao a tutti, francamente non capisco questo autoflaggelarsi. Grazie al movimento ora alle camere, come presidenti, ci sono 2 brave persone. In TV ho visto schiumare vari personaggi del PDL, per me ora sono fuori dal gioco, e mi ha fatto immenso piacere. Resto ottimista e capisco le preoccupazioni di Beppe ma penso che finalmente si possa fare veramente qualcosa. Ad es. se Beppe pensa che Gargamella bleffi, si aggiungano 5 punti, uno per stella, agli 8 di Bersani ed andiamo a vedere il punto !!! Ciao.
Stiamo imparando a restare a galla in un mondo di lupo. Pazienza, l'importante è sapere come agire in futuro!
(Accidenti, proprio all'inizio, beccati come quaglie)
COERENZA
Coerenza, ragazzi. Solo coerenza con le proprie scelte. Nessuno ha obbligato chiccessia ad approvare e poi sottoscrivere le regole del gioco che ognuno di voi voleva giocare. E nessuno ha il diritto di ridiscutere le regole a gioco iniziato.
Tutto qui.
Se avete dubbi già oggi allora potrà succedere che:
1. il nucleare non sarà più pericoloso ed inquinante ma solo una scelta moderna e opportuna rispetto all'energie rinnovabili che "rovinano il paesaggio e il patrimonio artistico-paesaggistico".
2. il finanziamento ai partiti non sarà più uno scandalo ma una scelta scomoda ma ahimè necessaria, affinchè anche i poveri possano fare politica.
3. l'istruzione non potrà più essere ampliata, rimodernata e ridisegnata perchè gli editori, le compagnie telefoniche e i professori devono pur mangiare, no?
4. si continui a finanziare la sanità privata perchè ciò "stimola la competizione" e si continui ad organizzare la sanità come azienda per far prevalere gli obiettivi economici rispetto a quelli di salute e di qualità dei servizi, e questo per cercare di razionalizzare ciò che invece è molto semplice.
E così via lungo i meandri di un programma che avete letto, straletto, discusso e infine approvato.
Uno scenario posso dire drammatico nella sua semplicità e tremendamente verosimile.
Quindi il concetto è coerenza, coerenza con ciò che è chiaro, nero su bianco, ed esiste da ormai molto tempo.
Ripeto, se a gioco iniziato doveste avere dubbi, perplessità, esitazioni, incertezze, andatevi a rileggere l'abc del MoVimento.
Se ciò non fosse sufficiente parlatene con Beppe, e se neppure lui dovesse riuscire nell'intento paziente di rispiegarvi ciò che si sta costruendo, mi permetto di dire: andate dove volete ma andatevene via.
vACCIANO (E ALTRI), NON VI DIMETTETE SE VE LO CHIEDE LA BASE, MA VE LO DICIAMO NOI, CITTADINI DEL M5S CHE VI ABBIAMO SOSTENUTO CREDENDO IN VOI.
AVETE SCAZZATO, ORA VE NE ANDATE.
SPERO CHE NON VI SIATE GIA' AFFEZIONATI ALLA POLTRONA
ORA BISOGNA APPLICARE IL REGOLAMENTO SOTTOSCRITTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
Forse si sono confusi ripensando alle parole di Grillo nel 2011 (evviva la coerenza...)
"Ogni eletto risponderà al programma e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo".
Concetto rafforzato da : "La libertà di ogni candidato di potersi esprime liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza".
Caro Beppe,
prova un po’ a metterti nei panni dei senatori siciliani: come avrebbero potuto accettare che fosse eletto Schifani? La verità è che tra Schifani e Grasso esiste una differenza enorme, che è sotto gli occhi di tutti. Forse Grasso non sarà un santo e sarà pure una foglia di fico, ma di lì a paragonarlo con Schifani ce ne passa! Va bene che le decisioni del M5S siano condivise, come previsto dal codice di comportamento, ma nel caso in oggetto, a mio avviso, la decisione comune è stata a dir poco sconcertante: votare scheda bianca o nulla avrebbe significato il rischio che fosse eletto uno che è sospettato di rapporti con la mafia! Gli elettori non l’avrebbero proprio capito e sarebbe stato un autogol clamoroso per il movimento. Ringrazio quindi i coraggiosi che hanno votato Grasso ed hanno salvato la faccia del M5S. L’unica decisione condivisa sensata sarebbe stata quella di votare Grasso, ribadendo comunque la volontà di non fare alleanze di governo. In questo modo si sarebbero salvati capre e cavoli, senza porgere il fianco ad accuse e soprattutto senza caricare i nostri senatori (che erano alla loro prima votazione e sono giustamente inesperti) di una responsabilità che andasse contro le loro coscienze.
Detto questo concordo pienamente con la lettura di Beppe: Grasso foglia di fico e Schifani irricevibile. In questo caso, però, non c’era via di scampo.
Ciao e buon lavoro ai nostri senatori!
Beppe stai rinnegando il comunicato politico n. 45
perchè?????
dacci delle spiegazioni
questa non è più democrazia dal basso
DALEMA & BERLUSCONI I LORO CAVALLI DI TROIA
L'inciucio era stato studiato già in campagna elettorale, da Bersani & Dalema.
L'ubriacone di Bettola ha voluto apposiamente perdere le elezioni.
Quand' è che co lo mettiamo bene in testa.
Ricordiamoci tutto cio che è succeso in un anno di governo Monti.
Ricordiamoci bene quella foto del A-B-C con Monti fiero giulivo a Montecitorio o dove cazzo erano..
Il difetto di noi Italiani è che abbiamo la memoria corto.
Siamo troppo annebbiati da i 20 anni passati a votare una finta guerra.
Guardare la faccia di Gargamlla durante l'intervista a Maria Latella di Sky, così compiaciuta per la sua scelta, mi ha fatto ribrezzo.Avrei voluto che la giornalista lo prendesse a schiaffi, per fargli ritornare quel colorito ,che solo il vino è riuscito a donargli da quando è venuto al mondo.
Ora a giochi fatti,l'importante è restare uniti.
Sono passati solo 4 giorni è subito siamo stanchi,delusi e sconfitti?
Piantiamola di gettarci merda addosso!
L'assist che gli stiamo dando alla fine non è nulla di che!
I loro centroavanti restano sempre e comunque dei BIDONI!
Il PD rimane il vero nemico da sconfiggere.
Cadendo loro, lo sgambetto finale sarà Nano Polifemo. L'ultima stampella di un sistema che ha i giorni contati.
Ora sarebbe meglio preoccuparci dei Media.
Non si è notato molto, ma sembrano meno cattivi di prima. Ma mai abbassare la guardia con questa gente qui1
La stampa e le TV pensano di aver sotto scacco Grillo,convintissimi di averlo messo contro Movimento.
Ma stanno sbagliando per l'ennesima volta!
Io sono molto fiducioso e penso che alla fine saremo piu che decisivi di quanto immaginiamo.
La provocazione fatta da Grillo con la nomina del MOZZO DI GALLIPOLI x il Quirinale, nasconde il vero inciucio.
Useranno la stessa tattica dellla Presidenza delle 2 camere:
QUELLO DI UNA PROPOSTA A CUI NON POTREMO RIFIUTARE.
NON CREDIAMO ALLA BAGARRE TRA PDL-PD.
ERA TUTTO SCRITTO, BASTAVA LEGEGRE TRA LE RIGHE IN CAMPAGNA ELETTORALE!
NON si puo' votare la fiducia a neesun governo del PD 1) perche' i punti che dicono farebbero piacere al M5S non li hanno presentati prima e adesso come si dice dalle mia parti arrivano dopo la puzza
2) per sedere su quelle poltrone sono disposti a tutto anche a governare col pdl come hanno dimostrato quando andato via Berlusconi nvece di chiedere le elezioni si sono seduti insieme al Pdl
3) insieme al pdl hanno votato tutte le vaccate del governo Monti vedi riforma pensioni e Imu e adesso ci vengono a dire che non vanno bene
e potrei continuare per altre mille righe, ma a chi vogliono prendere per il culo???????????
Le loro classi dirigenti sono sempre quelle e parlano di rinnovamento????????? TOGLIETEVI L'ANELLO DAL NASO RAGAZZI DEVONO ANDARE TUTTI A CASA E POI RIFAREMO L'ITALIA!!
STIAMO ATTENTI
Ormai è palese che il BLOG è preso di mira da estranei al M5*;
cercano di manipolarci, votando commenti tra gli infiltrati che poi vengono gestiti dai loro media per sputtanarci;
mettiamo urgentemente un riparo o altrimenti si creerà un caos all'interno del BLOG.
Dimissioni dei senatori che hanno votato per Grasso!!
Ragazzi il M5S è l'unica possibilità che ha l'Italia di sopravvivere, quindi dobbiamo essere uniti, se c'è un codice va seguito anche per il bene del M5S.
Grillo mi hai tolto le parole di bocca ! Hai ragione. Quella banda di gente che ha votato Grasso o sono infiltrati del PD o del PDL (che è lo stesso) oppure sono solo molto stupidi. Nell'un caso e nell'altro non saranno consentiti altri svarioni !
la coppia senatoriale? decisa a tavolino da pd e pdl? i due gemelli dell'inciucio?
BEPPE RIPIGLIATI!! E NON OFFENDERE L'INTELLIGENZA DI CHI HA VOTATO 5* TRA CUI (POVERO) ME.
Se ti limitavi a dire che il pd-l ha proposto un candidato al quale in confronto a schifani non si poteva dire di no per mettere in difricoltà i senatori 5* OK, questo lo accetto. Ma farlo sembrare un inciucio pd-pdl è francamente ridicolo. Stai scadendo nel peggiore ideologismo di partito, sostenendo l'impossibile.
che sollievo sto post, e che schifo l'informazione in Italia...
Non vanno lasciati soli, il famoso portale deve essere messo in funzione il prima possibile. I nostri parlamentari vanno aiutati.
É naturale ed umano resistere ai cambiamenti, ma dobbiamo accettare il fatto che comunque finisca la storia di questi giorni, nulla sarà come prima.Vogliamo salvare qualche cosa di quello che avevamo prima della tempesta , ma é impossibile.Dobbiamo dare forza ai ragazzi di 5st perché dovranno avere molta forza per mantenere la rotta , senza farsi strattonare.Quante sublimi menti e fiori di intellettuali che stanno spuntando come funghi per convincere i 5st che stanno portando allo sfascio la nazione.Sveglia questi ragazzi sono entrati nel palazzo già distrutto "da voi".Tappiamoci il naso , e andiamo avanti.
Inserisci il tuo commento
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".
Invia un commento
Invia un commento certificato
Inserisci il tuo video
Invia un video
Invia un video certificato