« La scoperta di Keely | Main | Segnalazioni XI »

Keely, la vita

Dunque, da qualche parte bisogna cominciare con John W. Keely. Cominciamo con la sua biografia.

Nacque il 3.9 1827 a Philadelphia, perde presto i genitori in un epidemia e cresce con i nonni. Il nonno Ernst (che guidava l'orchestra di Baden-Baden prima di emigrare) si accorse presto della sua capacità musicale e lo insegnò il violino e le base fondamentali della musica. Dopo i dodici anni non frequenta più alcuna scuola. A dieci anni si cominciò ad interessare per le vibrazioni, le frequenze e le risonanze che producono. Diventò direttore di un piccolo orchstra, fa il falegname e secondo qualche fonte lavorava pure al circo. Usa tutto lo stipendio per le sue ricerche. Nel '66 trattando acqua con suoni esplode il contenitore, ci mette sei anni a imparare di controllare l'effetto. Nel 1872 cercò appoggio finanziario e riceve da dodici investitori e ingegneri un capitale iniziale, fonda la società per azioni Keely Motor Company e un anno dopo annuncia la scoperta di una nuova forza naturale che chiama forza eterica.
Presentò ai dodici azionisti il 10.11.1874 il suo primo lavoro, il "generatore vibrazionale" o " Hydro Pneumatic-Pulsating-Vacuo Engine" che "dissociando" poca acqua generava una pressione di 1400kg/cm. Testimoni parlavano di grande forze liberate durante le sue presentazioni. Seguono annunci come quella di di mandare un treno da Filadelfia a New York andata e ritorno con un bicchiere d'acqua, ma arriva mai ad un brevetto o un prodotto maturo, perché le sue machinari funzionano solo quando e lui a azionarle, spesso con dei suoni.

Nel 1887 ci furono esperimenti per il governo a Fort Lafayette con una specie di aereo che volava a 500 miglia/ora, e sempre in questi anni cade la storia con il disintegratore per il quarzo, testato in una miniera.

Ma piano piano gli azionari perdorono la fiducia, venne citato davanti il tribunale e va anche in galera per poco tempo perché non rivela il segreto delle sue macchine. Vicino al fallimento, una ricchi vedova, Clara Bloomfield-Moore, cominciò a finanzia, pagarendogli un stipendio mensile e l'affitto del laboratorio.

Affetta dalla malati di Bright muore nel 18.11.1898 o da una una pneumonite o per un incidente stradale, secondo wikipedia, povero e solo, secondo i più, ma sempre sposato, quindi tanto solo non era. Parte delle sue duemila apparechiature aveva distrutto lui stesso, un'altra fu portato via da fedeli, un uomo d'affare di Boston ne acquisto altre e non riuscendo a farli funzionare parlava di frode. Morì poco dopo anche la signora Bloom e
suo figlio Clarence, che vedeva sempre male questi finanziamenti, insieme all'ingegnere Alexander Scott esaminarono l'edificio, "accompagnati da giornalisti e fotografi" (fonte). Trovarono una sfera di tre tonnellate sotto il pavimento e vari tubicini. Dicevano di aver trovato un motore ad acqua silenzioso nei piani inferiori, cingie, comandi sotto il tappetto, ma esiste solo una foto della sfera, più un disegnino del motore segreto. Ma qui nasce la versione "provata" e ancora ufficiale che lui era un gran truffatore e che le sue macchine andarano ad aria compressa. Nel rapporto del "American scientist" non c'è traccia del motore e delle cinghie.

[segue]

Fonti: http://quanthomme.free.fr/energielibre/energie/MG_KeelyPeregrinus1.htm
http://de.wikipedia.org/
http://www.lhup.edu/~dsimanek/museum/keely/keely.htm
http://www.keelynet.com/keely/keelbio1.txt

rimandi

TrackBack URLper questo post:
https://www.vogliaditerra.com/cgi-bin/mtc/backlink.cgi/348

scrivi un commento

Post precedente: La scoperta di Keely.

Post seguente: Segnalazioni XI.

Pagina attuale: VogliadiTerra


Questo qui è il blog (?) e il →photoblog del contadino. Cliccando sugli immagini fai un giro in campagna.














(o manda una mail velocemente cliccando qui)
Creative Commons License
Questo contenuto è sotto Creative Commons License.
Powered by
Movable Type 3.31