Premi "Invio" per passare al contenuto

Le manipolazioni sul blog di Grillo

Dai commenti al post di Grillo sul voto a Grasso:

una domandina semplice semplice ai ragazzi che gestiscono il blog:

perché scompaiono i voti dai commenti?
siete pure subdoli,oltre che censori…perché i commenti scomodi li lasciate pure,ma li private dei voti,dunque della visibilità! così facendo volete mostrarvi democratici,quando,in realtà siete pari pari come le tante mummie repressive che da sempre governano questo paese.

della serie “il vecchio che avanza”!!!!!

(se per caso dovesse prendere dei voti,voglio vedere se cancellate pure questo…)

pablo b.

Per caso oggi dopo mezzogiorno il contadino ha lasciato aperto il PC con un crontab che esegue ogni mezz’ora questo comando:

#!/bin/bash
wget –output-document=grillo/rispetto_blog-comments_$(date +\%d-\%m-\%H:\%M).htm http://www.beppegrillo.it/2013/03/grasso_e_il_rispetto_delle_regole/index.html#comments

I file salvati (versioni della pagina “commenti più votati”) sono questi:

-rw-r–r– 1 steff users 487K 18 mar 14.30 rispetto_blog-comments_18-03-14:30.htm
-rw-r–r– 1 steff users 515K 18 mar 15.00 rispetto_blog-comments_18-03-15:00.htm
-rw-r–r– 1 steff users 525K 18 mar 15.30 rispetto_blog-comments_18-03-15:30.htm
-rw-r–r– 1 steff users 540K 18 mar 16.00 rispetto_blog-comments_18-03-16:00.htm
-rw-r–r– 1 steff users 541K 18 mar 16.30 rispetto_blog-comments_18-03-16:30.htm
-rw-r–r– 1 steff users 555K 18 mar 16.59 rispetto_blog-comments_18-03-17:00.htm
-rw-r–r– 1 steff users 572K 18 mar 17.29 rispetto_blog-comments_18-03-17:30.htm
-rw-r–r– 1 steff users 445K 18 mar 17.59 rispetto_blog-comments_18-03-18:00.htm
-rw-r–r– 1 steff users 445K 18 mar 18.30 rispetto_blog-comments_18-03-18:30.htm

Come si vede già solo dalla dimensione dei file (la colonna con le K) c’è stato un calo di ben 127KB tra le 17:30 e 18:00 e infatti quasi tutti i commenti lunghi, critici e articolati sono spariti in favore di commenti brevi del tipo “forza Grillo” e adesso il gioco ricomincia, il file crescono di dimensione poi vedremo.

Commenti totali alla ore 17:00: 4081; sotto commento più votato 349 voti, valutazione tra buono e fantastico:

“Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo (…) La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza. Il M5S vuole che i cittadini si facciano Stato, non che si sostituiscano ai partiti con un altro partito. I partiti sono morti, organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato.”

Beppe Grillo, comunicato politico numero 45, 11 agosto 2011

Salvatore Santoni, sbranz{at}email.xx.it 18.03.13 12:00|

Currently 4.4/512345 (voti: 349)

Prossimi voti 220,212,161,153 tutti in favore dei senatori che hanno votato Grasso. Qui il file compresso.

Cercando attualmente (19:00) il commento più votato inserito alle 12:00 si trova nella sottopagina 13, come si vede non sono spariti i voti ma son cambiati le valutazioni completamente (da buono-fantastico a così-così).
Così era alle 16:30
commento-16_30
Così è adesso (19:21)
commento-19_21

Aggiornamento: come chiesto nei commenti qui le versioni prima e dopo l’intervento:
Versione 17:30 | Versione 18:00 (manca il foglio di stile, per una visione “normale” usare il file compresso)

Viene modificato il punteggio dei voti, la pagina infatti non raccoglie i “commenti più votati” ma quelli con il voto più alto.

31 commenti

  1. barbara 18 Marzo 2013

    accipicchia Ste!… sei ancora più tecnologico di quanto pensassi…
    attento che potrebbe contattarti Casaleggio per la sua società… :-))))

  2. A 18 Marzo 2013

    Interessante, ora sono curioso, puoi pubblcare i diff tra le versioni dove c’e stata la censura tra 572 kb e 445 kb? Grazie.

  3. upuaut 19 Marzo 2013

    Ridicolo… ora (0.15) il commento più votato del post ha 93 voti. È una cosa di una tristezza tremenda.

  4. D. 19 Marzo 2013

    Ste, chiunque stia nel MoV i commenti sul blog di Grillo non li legge nemmeno. Si sa da tempo che a commentare lì sono solo perditempo, passanti e trolls. Come in qualunque blog di grandissimo successo d’altronde (vedi alcuni blog del Fatto, dove bisogna periodicamente ripulire da decine di post deliranti di gente assurda. Fai girare il software anche lì e ne vedi delle belle).

    Stupisce che la stampa ancora creda che “la base” del M5S stia lì.
    Se vogliono leggere la base, che vadano sui numerosi forum organizzativi del MoV in giro per l’Italia, ce ne sono a decine. Ma forse è fatica… o forse non conviene.

  5. Peldrigal 19 Marzo 2013

    Io andrei anche a vedere i forum organizzativi, ma hanno chiuso anche quelli…

  6. ste 19 Marzo 2013

    @A: nel file zippato che puoi scaricare ci sono tutte versioni del sito. Le versioni prima delle 18:00 sono tutti quasi identici per i commenti più votati. Adesso ho pubblicato (in fondo al post) le due versioni prima e dopo l’intervento.

    @D: Se non sbaglio questa spunta verde accanto al nome del commentatore sta per partecipanti registrati al Movimento. Se poi erano deliranti scritti da troll votati da troll sarei anche d’accordo.

    Poi sia chiaro: mi sembra una cosa fantastica, questa scossa alla politica, questo parlamento giovane pieno di donne, è un occasione unica per fare delle cose. Ma se della trasparenza una bandiera trasparenza sia.
    Il web è un luogo straordinario per tutto, anche e sopratutto per le manipolazioni e la propaganda; può essere usato dalle dittature e dai movimenti, dalle multinazionali e dallo NGO.

  7. […] alle forme comunicative di Beppe Grillo che, personalmente, considero non da ieri intellettualmente disoneste e formalmente irrispettose dei principi base della comunicazione fra pari (lo scrissi per la prima […]

  8. Salvatore Santoni 19 Marzo 2013

    CAZZO SIETE DEI MOSTRI…proprio ora mi son connesso per vedere le repliche al mio commento…e ho visto che non c’è piu!!!

  9. Salvatore Santoni 19 Marzo 2013

    hahahahahahha pensa che bella esperienza per essere il primo post sul blog…!!!

  10. upuaut 19 Marzo 2013

    Oh bella.. ma non capisco un ciufolo io o c’è qualcosa di parecchio strano nel sistema dei “Commenti più votati”? i commenti con più voti come quello di Salvatore finiscono nelle pagine in fondo e tra i “Commenti più votati” non compaiono nemmeno? Ora il più votato sembra avere 59 voti.. e guarda caso è un commento “pompiere” e pro Grillo.

    Bah °_°

  11. ste 19 Marzo 2013

    Non ho capito nemmeno io bene ma forse c’è niente da capire. Nei commenti senza voto puoi cliccare “vota” e appaiono dei voti, 1 o 2 ma se clicchi una iconcina rosso o verde ti dice che devi autenticarti. Ma se un commento ha 390 voti e sfiora il “fantastico” penso che ci vorrebbero molti voti per renderlo “così-così”. Sembra quasi che ci sono due livelli/strati, due misure di voto ma non quel che c’è scritto qui:

    La votazione dei commenti consente di dare un voto da uno a cinque utilizzando il simbolo della zampa dell’orso. Non puoi votare il tuo commento, né puoi votare più di una volta lo stesso commento. Per votare devi essere autenticato al blog. Se non lo sei ancora vai alla pagina di Autenticazione. E’ possibile leggere i commenti ordinati per voto e numero di voti ricevuti cliccando Commenti più votati nella riga sotto il post.

  12. […] al suo blog e c’è da mettersi le mani nei capelli. A parte la questione dei commenti manipolati e fatti sparire, che sulla gestione verticistica e da ducetti del duo la dice molto lunga, è proprio lo stile […]

  13. Paolo 19 Marzo 2013

    Non vedo proprio nulla di sospetto nel sorting dei commenti, vengono selezionati quelli molto votati (forse vengono evidenziati quelli che prendono molti voti in poco tempo) e ordinati secondo il voto medio.. qualcuno ha prove contrarie?
    Magari mi perdo qualcosa eh!

    In più ho guardato le versioni 17.30 e 18.00, cioè quelle in mezzo alle quali si sarebbe verificato (secondo te) l’episodio di manipolazione. Ebbene, dopo il presunto intervento, molti dei commenti più votati sono sempre pro-grasso (e abbastanza critici nei cronfonti di G.). onestamente non capisco il problema.

    P.S.= ste, potresti dare almeno una buona notizia ai tuoi lettori: li hai fatti spaventare l’altro giorno linkando mante che linkava un tipo che sosteneva che la laurea della Grande fosse di 63 ore. Ebbene, il tipo stesso ha dovuto ammettere nei commenti che l’obiezione era ingiustificata (era confrontabile con una l. italiana). Insomma, quando si fa girare una balla (capita eh!), è carino far sapere a quelli che c’hanno creduto che si tratta effettivamente di una bufala.

    Per di più era proprio una balla grossolana, frutto di ignoranza e pregiudizio, perchè in tutt’Europa (oltre che negli USA), Bachelor è il nome con cui si indica la triennale.
    Ma si sa, quando si parla del M5S… mica è importante verificare.

  14. […] forme comunicative di Beppe Grillo che, personalmente, considero non da ieri intellettualmente disoneste e formalmente irrispettose dei principi base della comunicazione fra pari (lo scrissi per la prima […]

  15. ste 19 Marzo 2013

    Vero la storia del Bachelor, siamo passati tutti quanti malino per la comunicazione frettolosa, come si può leggere nei commenti da Mantellini; scriverò nel post questo.

    Ma se ti sembra normale che una certa ordine di “commenti più votati” che per qualche ora rimane invariato, con i primi nove o dieci che hanno pure centinai di voti spariscono di botto in mezz’ora (con soli 124 commenti nuovi i questa mezz’ora) nella marea degli altri commenti per fare posto a commenti con meno di sessanta voti…

  16. Paolo 19 Marzo 2013

    Mi sembra un po’ poco per gridare al lupo, onestamente.
    Si tratta di 124 commenti, ma immagina quanti l’hanno visitato e votato.
    Bisognerebbe guardare a che ora il post è stato condiviso su FB o altre sorgenti importanti.

    Con tutta probabilità dei personaggi fedeli alla linea e con molto seguito hanno condiviso proprio in quei minuti e sul blog è arrivata un’ondata di voti di integralisti.
    La considero una dinamica probabile con un sito con quella mole incredibile di traffico.

    L’algoritmo di ranking è bacato e non riesce a riconoscere i commenti che meritano.

    Se consideri che commenti pro-grasso sono stati sostituiti con commenti pro-grasso, sono praticamente sicuro che non è stata attuata alcuna censura rilevante.

    P.s.= la pagina FB di grillo (1 mln di mi piace) è praticamente priva di moderazione e non è a rischio di manipolazione. Monti è dovuto scappare da FB, G. continua ad aumentare popularity.

  17. Paolo 19 Marzo 2013

    Altra cosa:
    commento certificato vuol dire soltanto “iscritto al blog”. Quindi possono essere tranquillamente troll.

  18. Fabrizio A. 19 Marzo 2013

    Io vedo due modi differenti di togliere visibilità sui blog del movimento e sui blog di Grillo.
    Sul blog di grillo esiste solo il sort per data ma mi pare di capire che i commenti “scomodi” vengano RIDATATI per portarli in fondo alla lista, infatti trovo che ci siano gruppi di commenti che stranamente hanno la stessa data e ora.
    Sbaglio?

  19. ste 19 Marzo 2013

    @Fabrizio: Ottima osservazione, mi è saltato all’occhio anche a me, ma ho pensato che con 5mila commenti in qualche ora potrebbe essere normale.

    @Paolo: avevo pensato anch’io che potrebbe essere il “fattore umano”. Andrebbe appronfondito, e forse dovevo salvare la pagina ogni dieci minuti. Ma per esperienza qui so che le ore internettiane attive non sono le 18:00 ma le 13:30 e dopo cena. Non ho account facebook ma credo che la condivisione facebook e twitter di un post di Grillo sia quasi contemporanea.

    PS: stanotte mi è venuto l’illuminazione: e cambiano il punteggio dei voti, ma il numero rimane uguale e così una maggioranza che ha cliccato “fantastico” viene modificato in “scarso”. Il collegamento non doveva avere il nome “commenti più votati” ma “commenti con voto migliore” essendo non il numero quel che conta ma il punteggio ed e questo che viene modificato.

  20. Paolo 20 Marzo 2013

    Esatto!

  21. D. 21 Marzo 2013

    Continuo a dubitare che perdano tempo a fare certosine gabole su migliaia di commenti, che basterebbe lasciar scivolare in pagina che sparirebbero nel giro di pochi minuti.
    Poi ci vuole personale, e il personale non ce l’hanno.
    E’ invece probabile che i commenti più votati vengano automaticamente aggiornati ogni tot per mettere in evidenza i più recenti, altrimenti in prima pagina ci starebbero sempre gli stessi.

  22. ste 21 Marzo 2013

    Non ci vuole tempo per modificare i voti di una ventina di commenti e dietro un sito trafficato come quello ci deve essere fisso uno o più a lavorare. Conosco il software, i voti e l’ordinamento dei commenti sono in tempo reale. E in evidenza sono quellii con quattro-cinque bollini/zampini verdi (buono-fantastico).

    Il buffo è che dopo la pulizia che hanno fatto pian pian ritorna la stessa situazione, cioè commenti più favorevole ai dissidenti, ma con tre quattro post al giorno nessuno ci va più a leggere li.

  23. Paolo 21 Marzo 2013

    No, dopo la pulizia ci sono sempre post pro-dissidenti (??), quindi non c’è nessuna pulizia.
    Altrimenti sono imbecilli, dai.

  24. ste 21 Marzo 2013

    A nove o dieci commenti più votati sono cambiati il punteggio dei voti di botto, questo è un fatto, e c’è chi lo fa notare anche in mezzo al rumore; ovviamente lasciano qualcosa.

  25. upuaut 23 Marzo 2013

    Siccome rimangono dei commenti pro-dissidenti, questo significa che non c’è nessuna pulizia? Eh? 😀
    Sarebbero imbecilli se li togliessero TUTTI, perchè così la manipolazione risulterebbe troppo evidente. Perchè sia efficace e non desti troppe domande bisogna invece gabellarla per “sorting” fatto sulla base di fumosi e non verificabili parametri.

  26. ste 23 Marzo 2013

    Mi dicono che da Santoro in TV ci sarebbe stato un ragazzo che sostiene la stessa cosa, avrebbe fatto delle schermate ogni mezz’ora. Ora su un blog o giornale (anche se su un Blog vero l’autore risponde ai commenti) è un discorso, ma se fanno la famosa piattaforma per decidere è un altro, molto più importante.

  27. upuaut 24 Marzo 2013

    Si, la vedi qua al minuto 1:35:15, ma guardati anche il frammento a 1.25:13 in cui la Giulia intervista il fondatore del MeetUp di Parma, uno degli ideatori delle liste civiche, che si è visto anni di lavoro sui forum cancellati da un giorno all’altro. E giusto oggi Grillo lancia accuse generiche di troll pagati per portare scompiglio sul suo blog… evidentemente sa di cosa sta parlando.

  28. upuaut 24 Marzo 2013

    Ps: nel secondo frammento si vede in sovraimpressione, ma magari è più comodo metterlo qui: nocensura.eusoft.net
    Questo è il sito del tipo di cui parlavi, ci finiscono tutti i post che sono stati cancellati.

Commenti chiusi.

Pure qui si usano dei cookie... Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi