...........VOGLIAdiTERRA..........

animali

pascolo

Mesi di erba. Fiumi di latte, montagne di percorino e ricotta. Le api pascolano gli alberi da frutta.

ape ape

pecora tosata

I primi di giugno di solito si tosano le pecore. La lana si butta via purtroppo, o meglio si fa diventare concime. Non c'è più mercato.


tosatura
puledrino

L'evento del mese è naturalmente la nascita del puledro. Pelo morbido come coniglio, carattere non si sa, di sesso femmina. L'asina porta un anno, il puledro era nato il 3.6. 2003, dopo 8 giorni era ritornata in calore.



puledro agnellino

Ancora agnelli, agnelli. Tanti problemi con agnellini "stupidi", che non riescono a trovare le puppe. Manca proprio l'istinto. Sono anche piccoline. La colpa secondo il contadino (e non solo) è della vaccinazione obbligatoria contro la lingua blu che si faceva l'anno scorso. Quest'anno non sì fa, e si sta a vedere cosa dicono. Bene invece l'erba e il fieno. Ha piovuto a modino, per l'erba l'acqua è tutto.


pecore
pollaio

Il contadino li fa covare solo per sostituire quelle vecchie, di solito una decina di pulcini bastano. Metà sono galletti e finiscono in pentola.

pulci1 (18K)

.... i pulcini...fanno sempre tenerezza.

pulc (7K)
gattino

Bene questo micino. Ci sono a volte troppe e bisogna...



sulla

Si sentirÓ tra poco la mancanza delle api. L'apicoltore (biologico) porterÓ tutte le arnie in montagna al pascolo di acacie e castagno, torneranno solo fine estate. Dice che questi che ha allevato qui hanno lavorato più di tutti, 4 melai a cassetta, il che fa piacere

ape (15K)

E' qualche giorno che hanno una sete tremenda. E' un po' asciutto il polline che raccolgono per allevare le ape nuove.


polline (17K) ape1 (4K) ape2 (4K)
becco e capretto

Mamma, babbo e figlia capra, e ancora (o di nuovo) nascono degli agnelli, che crescano velocemente ora.


capra e capretto gemelli (9K)
luisacasa (57K)

Intorno casa si cerca di far mangiare l'erba all'asina. E pregna abbastanza, si muove piano. Il puledro dovrebbe nascere il 12 giugno. Portano un anno preciso. E le api vanno naturalmente anche al boraggine.

ape2 (4K)


olipec2 (53K)

E le pecore pensano alla frasca d'ulivo. Tutta la frasca residua dalla potatura viene caricata e portata nel recinto. Una buona integrazione all'erba troppo verde, che li fa venire il sciolto un po'. A mungere poi non è un gran piacere quando sono smerdate.

olipec1 (25K)
la pagine dell'estate

parto di un agnello

il puledrino




aggiornato:domenica, 21. agosto 2005       Creative Commons License